PDA

View Full Version : Sono nella cacca (per non dire altro)!

m.viazz
08-03-2003, 05:55
Ciao a tutti, stuzzicato dall'idea di avere una 9500@9700, ho comprato su internet la Sapphire Atlantis 9500 128Mb che mi é arrivata ieri.
Dopo averla montata ho avviato il sistema che l'ha riconosciuta come scheda vga generica, e fin qui tutto ok, ma dopo l'installazione dei driver ed il riavvio, lo schermo diventa tutto colorato a quadretti e si blocca tutto dopo la schermata iniziale di caricamento di win xp pro.

Ho provato diversi driver, ho formattato l'HD, ma niente.

Avendo il dubbio sulla alimentazione ho scollegato tutte le ventole supplementari e i cd rom, e in sequito tutte le schede PCI,
ma niente.

Ho fatto la prova di installare i driver della Mobo prima dei catalist, ma non é cambiato niente, e comunque ormai ho capito che la scheda video funziona, perché l'ho provata sul pc di mia sorella ed é andato tutto bene....

Quindi se non riesco a risolvere questo problema di incompatibilità tra scheda video e scheda madre, dovrò cambiarla (la scheda madre).

Altra cosa strana: Ho acceso il pc senza alimentare la 9500 e il messaggio sullo schermo diceva che la mia "9700" non era collegata all'alimentazione....strano....

Comunque qualcuno mi ha parlato di una sorta di patch che risolve i problemi di incompatibilità con la mobo, ma io nella rete non ho trovato niente.

Avevo problemi anche con la Geforce, nel senso che dovevo aggiungere una riga (ENABLE ALI AGP) in un file di installazione dei detonator, non vorrei che ci fosse qualcosa di analogo per i driver ati.........

Vi prego, non so più che fare

Grazie
Marco

francist
08-03-2003, 09:59
che alimentatore hai?

VegetaSSJ5
08-03-2003, 10:07
prova ad aggiornare sia il bios della scheda madre che quello della scheda video. Ho controllato sul sito di rage3d e dice che con la tua scheda madre con il bios 1011 non dovrebbero esserci problemi.

m.viazz
08-03-2003, 11:07
L'alimentatore é da 300W e ho già provato a far funzionare il pc con solo HD e SVideo collegati, ma niente.
Il bios della mia mobo é già il 1011, ma quello della SVideo ho paura a toccarlo perché é nuova nuova.....
Comunque più tardi vedi che bios é poi ve lo faccio sapere...

francist
08-03-2003, 16:45
se ne hai la possibilità prova la scheda su un altro computee o paventa l'ipotesi che la scgheda video sia bacata

m.viazz
08-03-2003, 23:32
Già fatto ieri, e funziona
:cry:

Bozen
09-03-2003, 00:35
Originally posted by "francist"

se ne hai la possibilità prova la scheda su un altro computee o paventa l'ipotesi che la scgheda video sia bacata

Ha detto di averlo provato sul pc della sorella e la scheda video funziona correttamente.
Stranissimo... :confused:

marwi
09-03-2003, 01:18
beh prova con un'altro HD
e poi cambia la mobo...

molto probabilmente è quella che da problemi...
se avevi qualche problema anche con la geffo allora la scheda video non centra nulla!
molto probabilmente ha problemi con i voltaggi e l'alimentazione.. che con la geffo potevi rimediare ma la ati più esigente... non riesce a partire!

carpedie66
09-03-2003, 03:10
mi ha dato problemi anche a me..... (diversi dai tuoi) prova a disabilitare dal bios e dai driver il fast write. a me ha risolto.... mi sa che con alcune piastre non digerisce bene il fast write!

m.viazz
10-03-2003, 10:57
Purtroppo il fast write non ha cambiato le cose.
Ho aggiornato il bios con la versione beta 1012, ma niente
Domani proverò a sostituire l'alimentatore da 300W con uno più grande.

Venerdi2
10-03-2003, 11:27
Hai aggiornato i drivers del chipset Ali della tua mobo?

http://www.ali.com.tw/eng/support/support_driver.htm

Ciao
V.

wolverine
10-03-2003, 11:42
Originally posted by "carpedie66"

mi ha dato problemi anche a me..... (diversi dai tuoi) prova a disabilitare dal bios e dai driver il fast write. a me ha risolto.... mi sa che con alcune piastre non digerisce bene il fast write!

Più che non digerirlo... non lo supporta! ;) cmq credo anch'io sia un problema di mobo... casomai puoi mettere gli ultimi Hyperion 4.46 e vedere se riesci a risolvere... :)

m.viazz
10-03-2003, 11:52
sti hiperion sono dei sono dei sostituti dei catalist?
Non riesco a trovarli......

OverClocK79®
10-03-2003, 12:04
Originally posted by "wolverine"

Più che non digerirlo... non lo supporta! ;) cmq credo anch'io sia un problema di mobo... casomai puoi mettere gli ultimi Hyperion 4.46 e vedere se riesci a risolvere... :)

gli hyperion sono per mobo basate su KT ossia chipset VIA
lui ha una A7A ossia con chipset ALI
nn potrà mai installarli.......

m.viazz dimentica questo post :p

BYEZZZZZZZZZZZZ

wolverine
10-03-2003, 12:09
Originally posted by "m.viazz"

sti hiperion sono dei sono dei sostituti dei catalist?
Non riesco a trovarli......

No scusami... non avevo letto che chipset aveva la tua mobo... :p ;)