PDA

View Full Version : E' un problema mio ?

evelon
07-03-2003, 22:32
Ho un problemino di cui non riesco a comprendere la natura

la configurazione del pc è la seguente :
IDE1 master = HD 15GB
IDE1 slave = CD ROM
IDE2 master = Masterizzatore
IDE2 slave = HD 2GB

La distribuzione (una Mandrake 9.0) si installa regolarmente ed all'apparenza funziona tutto regolarmente.
In particolare i 2 cd sono normalmente accessibili sia da ambiente grafico (tramite automount) sia da console tramite mount tradizionale.

Volevo usare X-CD-ROAST per masterizzare ed ho visto che riconosce correttamente il masterizzatore ma non riesco a fargli vedere il lettore cd che volevo usare per le copie al volo.

Mi è stato suggerito (sblantipodi che ringrazio)
di controllare il supporto a ISO 9660 del kernel ma il fatto che il lettore sia normalmente accessibile dal sistema mi lascia supporre che il supporto ci sia.

Anche provando Gnome Toaster il risultato è che vede solo il masterizzatore e non il cd

Gimpo
07-03-2003, 23:02
Se non sbaglio non vede il CD perche` i programmi di masterizzazione riconoscono solo le periferiche SCSI o quelle "emulate".
Dovresti provare ad aggiungere, nei parametri passati al kernel, "hdb=ide-scsi", che abilita l'emulazione SCSI anche per il CD-ROM.
Il problema dovrebbe essere quello.
Ciao

evelon
08-03-2003, 00:18
come passo i parametri al kernel?

Con l'emulazione il demone di automount funziona ugualmente ?

.:Gas:.
08-03-2003, 00:37
Glielo passo da lilo.conf oppre da linea di comando quando fai il
boot.

Questo è come deve apparire il lilo.conf
nota la linea append

image=/boot/bzImage-2.4.20_dri_FW_lm
label=nuovo
read-only
optional
append="hdb=scsi hda=scsi apm=power-off"
# restricted
# alias=2

Per verificare che il masterizzatore sia emulato scsi dai questo comando che ti listera i device scsi utilizzabili

cdrecord -scanbus

Ovviamente devi modificare anche il file fstab perchè il tuo
masterizzatore dopo sarà /dev/scdx.

Se con questi comandi non funziona devi abilitare il supporto all'
emulazione scsi per device ide nel kernel.
Tutte queste cose sono comunque ben documentate nel cdwriting-howto

Ciao

evelon
08-03-2003, 16:22
Il cdwriting howto l'ho già letto e dice essenzialmente le stesse cose che mi hai suggerito ma non và :(

Il kernel è sicuramente abilitato all'emulazione scsi perchè lo scan rileva correttamente il masterizzatore come dispositivo scsi il probl è il cdrom che nonostante sia stato aggiunto al lilo con la stringa (in lilo.conf)
append="quiet devfs=mount hdb=ide-scsi hdc=ide-scsi"
non viene rilevato da x-cd-roast nè da altri front end di masterizzazione (pur funzionando correttamente come lettore).