PDA

View Full Version : Consigli per formattazione hd e installazione Xp


Plus
07-03-2003, 22:12
Ho un hard disk Western Digital 80 Giga, 8 MB di cache; come sistema operativo uso WinMe. Intendo formattare il mio hd e installare Xp. Potreste dirmi il modo migliori per installare il nuovo sistema operativo? Ossia, come formattare il mio hd, come partizionarlo e quante partizioni è più opportuno creare?

MM
08-03-2003, 00:06
Semplicissimo: avvia da CD di XP, chiedi nuova installazione, cancelli le partizioni che ti presenta, poi ricrei la partizione o le partizioni a tua scelta (in base allo spazio che specifichi all'atto della definizione delle stesse), seleziona la partizione prescelta per l'installazione (direi la primaria) e poi prosegui... il gioco è tutto qui ;)

Plus
08-03-2003, 13:22
grazie dell'aiuto. In pratica fa tutto il cd di installazione di xp, giusto? Potresti consigliarmi quante partizioni è più opportuno creare, tenendo conto del fatto che intendo usare solo xp come so, e che l'uso che faccio del pc è quasi esclusivamente: film, giochi, mp3, internet, office?

MM
09-03-2003, 00:29
Il partizionamento è più una questione di comodità personale che non una necessità (a meno di non installare più sistemi operativi)
Di solito consiglio di fare 2 partizioni:
- la prima con il SO (diciamo 10GB max)
- la seconda per tutto il resto, compresi i programmi

In questo modo, dopo aver installato e deframmentato, si può utilizzare la partizione del SO anche per lo swap: è la partizione più veloce e non viene frammentata, visto che i programmi ed i dati sono sull'altra
Un altro vantaggio è quello di poter formattare e reinstallare senza toccare i dati (che sono sull'altra partizione)
I programmi devono comunque essere reinstallati per ripristinare i collegamenti al SO, ma di solito, si recupera automaticamete l'impostazione precedente senza dover intervenire di nuovo nelle personalizzazioni