PDA

View Full Version : Scenderanno i 21 e 22 pollici ?

dario2
07-03-2003, 20:22
ragazzi ma i monitor 21" o 22" crt scenderanno nei prox mesi ? dato che i 19 oramai si trvano a prezzi molto + bassi di prima ?

dario2
08-03-2003, 12:59
?

Adric
08-03-2003, 22:37
I monitor col cinescopio di tipo Shadow Mask o Triniton sono i 21';
quelli col cinescopio di tipo Diamondtron sono i 22'.
La distinzione e' importante.

Gli Shadow Mask da 21' sono quasi tutti fuori produzione; il loro principale produttore, Hitachi (quello che fabbrica il cinescopio per tutti gli altri) da un anno circa non li fabbrica piu' ed anche Eizo non li ha piu' in catalogo. IIyama e Viewsonic mi pare abbiano abbassato i prezzi. E i modelli dei marchi di fascia bassa credo siano svenduti a poco o prossimi alla svendita; ma la loro qualita' non e' un granche'.
Calcola anche che almeno per la geometria, i difetti sono piu' avvertibili su un 21'-22 che su un 19 (a prescindere dal tipo di tubo).
Lo stesso monitor da 21' puo' avere 200-250 euro di differenza da un punto vendita all'altro (questo e' valido soprattutto per marchi ad esempio come Hitachi e Samsung), Dipende se il negozio lo consideri rimanenza di magazzino oppure no. Ho visto Samsung 1100p e Hitachi CM811 a 800 Euro ivati proprio oggi. Ma 3 anni fa vidi il Samsung 1000p a 1.500.000;
Cio' spiega come in questa fascia di grandezza (21'-22') i prezzi non siano poi variati tanto nel corso degli anni (a differenza dei 17'-19')
Inoltre per i 21'-22' non c'e' stato quel calo qualitativo che ha caratterizzato e accompagnato la discesa nei prezzi nei 19' e soprattutto nei 17'.

Per i Triniton dipende; sono per lo piu' monitor di fascia di prezzo medioalta (Sony, Eizo) che difficilmente variano molto da negozio a negozio. Potrebbero invece esserci molte differenze di prezzo ed occasioni sulle marche a target "aziendale": Compaq, Dell, HP, Ibm.
I Diamondtron invece sono quelli che vanno per la maggiore tra i 21'-22'; e' il cinescopio ormai decisamente piu' diffuso in questa fascia di grandezza.
Sparita Elsa, in questi anni sono arrivate Iiyama e Viewsonic.
Ed anche case di fascia media come LG e Philips hanno dei modelli Diamondtron. I Diamondtron non diminuiranno certo di costo; al massimo solo i modelli fuori produzione.

Considera che il mercato dei 21-22 e' molto piu' ridotto rispetto a quello dei 17 e 19 CRT, a causa delle dimensioni e peso impegnativi (oltre che del costo).
Anche i 18' e i 19' LCD hanno molto meno mercato (discorso aziendale a parte) rispetto ai 15' e 17' LCD.

Gli utenti domestici possono essere indecisi tra un 17 Crt/15'-16' Lcd
(l'area effettiva visibile di un Crt va abbassata di un pollice) oppure
tra un 19 Crt/17'-18' Lcd. Molto difficilmente utenti con potere d'acquisto maggiore e di tipo professionale saranno indecisi tra un 19'-20' Lcd e un 21'-22' Crt.
Pertanto penso che non ci sara' una variazione sostanziale sulla domanda di 21'-22'.

cioppi
09-03-2003, 18:07
Tu, che ne capisci mooooolto, cosa mi consiglieresti per uso CAD prevalente ed anche per uso ufficio (poco).
-Mitsubishi DP 2060U a €1150, poco reperibile.
-Mitsubishi DP 2070SB a €860, altrettanto
-NEC FE2111SB a €720, facilmente acquistabile.
-Viewsonic P225f a €750, idem.
Consigliami non solo con riguardo al prezzo ma guardando al rapporto prezzo/qualità/assistenza per cị che mi serve.
Grazie

Adric
10-03-2003, 01:02
Poiche':
1) Ho seguito molto di piu' i 17' e i 19' che non i 21'-22'
2) Non ho mai visto accesi nessuno di quei quattro monitor
3) non ho mai avuto a che fare col disegno tecnico e non ho mai avuto un 21'-22'
4) non li vendo
5) capisco poco di schede video (e con i monitor a griglia l'abbinamento
con la schede video e' decisivo)
non saprei come aiutarti. Prova a vedere gli altri thread (anche quelli vecchi) o a chiedere consigli a forumer come dosaggio, Lud Von Pipper e Sursit, che sono molto piu' esperti di me dal punto di vista tecnico sia sui monitor che sulle schede video in generale e dai quali ho imparato molto :) Ciao