View Full Version : Quanto tempo ho per elaborare una wu?
[SeldoN]
07-03-2003, 16:10
Ciao a tutti, :)
Ho installato ieri il client di SETI@home con l'add-on SETI Driver, davvero comodo 'sto add-on :) , però mi è sorto un dubbio.
Scaricando un bell mucchietto di pacchetti da elaborare tutti insieme potrebbe passare molto tempo prima che il mio pc li elabori tutti per poi rimandare al server i risultati (oltretutto il mio pc è un vecchio p2 350, poverello, però l'impegno ce lo mette tutto :mc: ) :D.
Quanto tempo ho per elaborare un pacchetto di dati e restituirne i risultati al server prima che quest'ultimo mi dia per disperso e decida di rimandare lo stesso pacchetto a qualcun'altro?
Sul sito di SETI@home non ho trovato niente in riguardo a prima vista
Qualcun di voi sa qualcosa in proposito?
GNI!!! (che tradotto significa "Ciao") ;)
Clock-Man
07-03-2003, 17:28
Bella domanda, era da tempo che ci pensavo e anch'io avevo intenzione di postarla.
Quindi mi accodo e spero che qualcuno ne sappia di più...
Ciao
C'man
Io ho tenuto delle Wu per più di un mese sul pc prima di inviarle, e non mi sono state rimbalzate...
Ciao
Tommy.73
07-03-2003, 19:55
Io credo che si possano uppare e conteggiareanche dopo parecchi giorni, ma magari nel frattempo sono state calcolate da qualcun altro. ......e se una di queste conteneva dati interessanti?! :eek:
Per questo è sempre bene monitorare il lavoro fatto con programmi tipo SETI Spy.
Se non ricordo male un mese al max, poi rinbalzi.
Tommy.73
07-03-2003, 20:21
Originally posted by "artual"
Se non ricordo male un mese al max, poi rinbalzi.
AZZ! buono a sapersi!
Io comunque uppo sempre subito dopo la fine della cache.....2WU :D :( :cry:
gelovani
07-03-2003, 21:21
We keep track of every work unit that goes out - if it is taking too long getting the results back, the server will automatically send it out to somebody else. Only after we get results back and confirm them we will remove the work unit from disk.
..quel too long, secondo fonti ufficiose, si aggira sui 60 giorni... e personalmente cerco di ringiovanire le cache in quel range...
Ciao
[SeldoN]
08-03-2003, 01:02
If you don't get a result back from one PC how long does the server wait until sending the same data out agan?
For quite a while now we have been sending the data out multiple times over the course of a day or so without waiting for a result at all. That allows us to delete the file from our local disks sooner than we otherwise would (as soon as we've received at least two results) and keep our splitters generating data files at a high rate. [/size]
Viene direttamente dalla FAQ di http://setiathome.ssl.berkeley.edu
spediscono la stessa caccola + volte in un solo giorno senza aspettare il risultato :confused:
a me sembra una ca**ata, oltretutto col tempo che impiega il mio p2 a elaborare una caccola sola tanto vale che cancello il client dal mio pc :rolleyes:
[SeldoN]
08-03-2003, 01:19
What is an "optimal" cache size to avoid returning obsolete result?
Caching is now more popular than ever. (See our add-ons page for some of the more popular caching programs.) In general, a 1-month cache isn't bad in terms of redundant results, but a 7-day cache is much better. An "optimal" cache (minimizing the likelihood that a result will have already passed integrity testing before you return it), however, shouldn't hold more than a 2 days of workunits. In the past, 1 month was pretty safe, but the ramifications of Moore's Law have made the cache window much smaller. Keep in mind, of course, that excepting the above case, redundancy is extremely important for testing the integrity of our data. Interestingly, even without cacheing, users on average will receive a duplicate workunit (one they've processed before) about once every 500 times. [/size]
Aggiornamento!! :D
Questa roba qui sopra è sempre presa dalla FAQ, prima non l'avevo vista :rolleyes:
Quindi si spiega perchè mandano la stessa WU + volte al giorno, per avere ridondanza
In conclusione + frequentemente si spediscono meglio è.
Cmq ribadisco che questo sistema non mi piace, secondo me accumulano un rapporto wu-utili/doppioni più sfavorevole di quanto non lo sia con le figurine di un album di calciatori :D :o
Lo fanno per diversi motivi: Wu restituite con possibili errori di calcolo (e non sono pochi quelli che fanno i pc, soprattutto in Oc); Wu restituite con risultati fake (e secondo fonti ufficiose non sono pochissime); Controllo della qualità del risultato.
Calcolare le Wu molte volte è un criterio di sicurezza basilare nel calcolo distribuito.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.