PDA

View Full Version : install 3°CD di mandrake9

pier_74
07-03-2003, 14:29
durante l'install mi e' stato chiesto quali CD possedevo e quindi ho selezionato le 2 opzioni ma poi l'install mi ha chiesto solo il 2° xche'?dovrei inserirlo a fine installazione?

HenryTheFirst
07-03-2003, 14:35
Evidentemente non hai installato nessun pacchetto contenuto nel terzo CD, se il sistema funziona non preoccuparti :)

pier_74
07-03-2003, 14:51
Beh questo l'ho capito anch'io ma come installo il 3°?

HenryTheFirst
07-03-2003, 15:03
Originally posted by "pier_74"

Beh questo l'ho capito anch'io ma come installo il 3°?

Non si può "installare" il terzo.
Quando tramite i tool di gestione pacchetti di mdk chiederai di installare pacchetti che si trovano sul terzo cd, o che hanno dipendenze su tale cd, ti verrà chiesto di inserire lo stesso.
Quindi non credere di aver "installato i primi due cd", hai solo installato parte dei pacchetti che quei cd contengono :)

pier_74
07-03-2003, 19:50
Ah! ora ho capito grazie.
Sai mica dirmi come fare a copiare i driver dell'ericsson HM120dp nella dir usr/local/src da root?L'unico modo che so e' quello di aprire una shell e dgt su,ma cosi' e' in forma di testo!Esiste un modo x fare copia\incolla come in win?

hilo
08-03-2003, 08:00
cp nome_file /usr/local/src (man cp per dettagli)
se hai installato mc, da console, digita mc : ti si aprira' un nuovo mondo
copia-incolla da console: evidenziare con tasto sinistro - premere tasto centrale (o destro); dovrebbe funzionare se hai attivo gpm

pier_74
08-03-2003, 12:50
E' la prima volta che uso linux mandrake 9,mi sai dire cos'e' mc e gpm?

HenryTheFirst
08-03-2003, 13:11

E' la prima volta che uso linux mandrake 9,mi sai dire cos'e' mc e gpm?

mc è midnight commander, una shell semigrafica da usare in terminale. Esisteva anche per dos ricordo...
gpm, è general purpouse mouse, serve ad avere il supporto per il mouse (copia e in colla) su terminale.

Per spacchettare i file tgz (o tar.gz) ti consiglio di imparare a usare la console, tutti i i tentavii di renderlo più facile tramite qualche gui sono falliti, per quanto mi riguarda...

lnessuno
08-03-2003, 13:16
Originally posted by "HenryTheFirst"

Per spacchettare i file tgz (o tar.gz) ti consiglio di imparare a usare la console, tutti i i tentavii di renderlo più facile tramite qualche gui sono falliti, per quanto mi riguarda...

idem... anche perchè l'unica gui che ho trovato mi faceva correttamente il ./configure, poi mi falliva il make :D

pier_74
09-03-2003, 16:02
i file tgz sono riuscito ad aprirli anche xche' non e' poi cosi' difficile,il problema e' quando invio il comando da shell ./configure che mi da sempre errore, per non parlare poi nel configurare il modem che non so proprio come si debba fare!

hilo
09-03-2003, 16:08

i file tgz sono riuscito ad aprirli anche xche' non e' poi cosi' difficile,il problema e' quando invio il comando da shell ./configure che mi da sempre errore, per non parlare poi nel configurare il modem che non so proprio come si debba fare!

sicuro di essere posizionato nella directory dove si trova configure quando lanci ./configure (./eseguibile significa lanciare il programma eseguibile nella directory in cui ci si trova)? che errore ti da?
nel pacchetto del modem ci dovrebbe essere un file di doc tipo install o readme; cosa ti dice?