PDA

View Full Version : Valutazione pc nuovo

bula
07-03-2003, 14:26
Devo fare un nuovo pc x un amico, uso ufficio no overclock no game. Mi richiede per forza un PIV
Pensavo a una cosa del genere:
PIV 2.4, mb Gigabyte GA 8pe667, 512mb ram DDr333, nvidia gf4 mx440se 64mb, hd Maxtor 40g d740x combo LG 32*10*40 dvd16*

Che ne pensate?

Ps: cercavo un buon rapporto qualità prezzo

Grazie fin d'ora

nestle
07-03-2003, 15:19
per uso ufficio opterei più per una radeon 9000.

danige
07-03-2003, 15:37
La configurazione và bene anche se non credo che un lettore DVD sia molto utilizzato in ufficio, la Radeon 9000 come detto da nestle è superiore in campo 2D ed anche più economica

bula
07-03-2003, 15:44
Grazie ad entrambi!!!
:)

MoonHeart
09-03-2003, 12:00
concordo per ATI 9000
per la mobo andrei su ECS

conti1968
09-03-2003, 12:17
Ciao.Purtroppo,la tecnologia va' ogni giorno piu' avanti(anzi,benvenga,no purtroppo),e credo che un pc cosi' configurato,piu' che ottimo,sia esagerato.Poi,se uno "si ostina" per un pentium IV,affari suoi(con i suoi soldi ognuno spende come meglio crede)..

Hai,premesso,no' game o altro,quindi,ne converrai con me,che è sottosfruttato..
Per la scheda video,non tanto per esser un pellegrino,ma per uso ufficio,come la stragrande maggioranza degli uffici comuni,io opterei per una economica geffo mx..Metterei adirittura una tnt,ma la differenza di € è minima,quindi minterei un mx..

Poi,spenderei invece per un buon monitor.Ripeto,per uso ufficio,e solo..
Poi,si sa',c'è ufficio e ufficio,e se uno usa applicazioni grafiche che richiedano certe prestazioni,allora altro discorso..

Quella da te proposta,visto che,per mille motivi che non sto' ad alencare(in primis,il"rischio" che altri vengano a dire che gli hai affibiato una baracca)non conviene andar sotto ,è un'ottima configurazione,che un domani(non molto lontano pero'..)permette con la sostituzione o della video o altro l'uso anche un po' piu' professionale della macchina..

Ciao ;) (ma quanto sono polemico,quando si tratta di macchine per ufficio..da "me",di pc ne abbiamo piu' di un centinaio,e la maggiorparte sono dei mmx200,poco piu',o poco meno,e per l'ufficio vanno ancora bene..hanno i piu' delle matrox 100..pensa te..)

Arriciao ;)

conti1968
09-03-2003, 12:19
p.s Se non disdegna un risparmio intelligente,pur restando sul pentium IV,montagli un procio qualcosa sotto i 2400mhz...(il 2000 basta e avanza)

Poi,se non gli interessa il prezzo,ma bada alla qualita',anche se non gli serve,allora sbizzarisciti.. :)

bula
10-03-2003, 14:22
Grazie Conti x i commenti, ne terrò conto :) :)

MoonHeart
10-03-2003, 18:01
Rimango dell'idea che la qualità video di ati sia superiore a quella di nvidea, soprattutto delle serie mx, e forse per un uso ufficio è più idonea
ciao

conti1968
10-03-2003, 21:22
Allora,io spesso me ne esco con le mie"cazzate".. :D :D

..ma,in tutta onesta,se un mio amico mi dice:"fammi un pc,che costi poco,ma che non sia una baracca,per uso ufficio,contabilita'..insomma i soliti office and company..no game,no altro..insomma,internet e lavoro"

Per internet,cio' che conta è la connessione e non di certo il procesore,come reclamizzava Intel,e non solo..Letto recentemente su un sito on line,una configurazione e sotto,sulle note,dicevano"grazie al suo processore di xxx mhz,la navigazione risultera' rapida",o qualcosa di simile..

E',anche vero,che bisogna acquistare cio' che si trova in negozio,e spesso ,anche se non serve,per pochi € in piu',si tende a prendere il modello di poco superiore..

Ma,senza guardar il pelo sull'uovo,personalmente configurerei la macchiana cosi'..
cabinet secondo gusti,con alimentatore da 300w
scheda madre ,di marca a scelta,non con l'ultimo chipset uscito,ma con uno colaudato e affidabile con audio integrato
se non si disdegna al risparmio,per uso ufficio addirittura opterei per una supercollaudata ECS,con audio,e lan integrate
cpu.basterebbe e avanza un duron core morgan 1300mhz,ma siccome per poco in piu' prendi un xp athlon,allora un...dai,crepi l'avarizia..un xp 1800+(oppure un celeron intel diciamo sui 1800mhz)
scheda video una economicissima con gpu geforce II MX(per chi dice che èantiquata,mi deve spiegare cosa ha' che non va' per uso ufficio..anche se gli monto un'ati9700pro,per office ed internet non fa' alcuna differenza)
Un buon hard disk,da 7200 rpm con capienza...anche se magari non serve ormai il min sono da..40gb...
Poi,se nell'ambito lavorativo ha' a che fare con dati sensibili,e o altro,allora un secondo hard disk in raid 1,per salvare tutti i dati
Memoria..qua',meglio non speculare troppo,quindi,ormai per i prezzi che corrono,2 banchi da 256 mega per un tot di 512,visto che win XP gia' da solo si porta via un bel tot di ram..

Componente fondamentale per chi lavora è il monitor..
Sul monitor,bisogna (secondo me)risparmiare si',ma nel senso di acquistare un crt ottimo,piuttosto che un lcd economico,che fa' pure molto fico..pero''
O addirittura,come ancora molti,optano per un 17 economico,che è sempre un 17 a colpo d'occhio,pero'..

Io,forse perchè ho' simpatia per i SONY(ottimi anche eizo e altri),ma consiglierei di prendere un sony da 17 o se si ha' lo spazio,e il dinero uno da 19..
Il monitor,è attualmente secondo me,la periferica dove i soldi vengono meglio ammortizzati e goduti.Io,dopo 3 anni,ho' ancora il mio 17 trinitron,e con quello ho' gia' cambiato ben 4 pc,e l'ultimo non lo cambio,nonostante non mi manchino i soldi e ho' una passione come tutti voi del resto..Il mio thunder 1400@533 in signature,non lo cambio pur avendo gia' piu' di un'anno e mezzo,perchè sono convinto che se metto un xp2400+ non mi accrgerei della differenza(non gioco,al massimo rippo qualcosa,quindi)..

aa.aggiungo..al limite,puoi decidere di montare qualcosa di piu' grosso come cpu,su una mobo"media"(tra abit,asus,epox,msi,insomma,tra le piu' blasonaterestando attorno ai 100€,cosi chè,spendendo qualcosa di piu',ti ritrovi con un buon pc,utilizzabile per tutto,anche sui giochi..in fin dei conti,una scheda video,stai un'attimo a cambiarla,e su una geffo mx,non vai a spender tanto,dunque,non butti via i soldi)

Ok,spero di averti convinto a fae un buon acquisto,per il resto vedi te e ascolta altri consigli

Ciao ;)

stampella
10-03-2003, 22:51
Originally posted by "danige"

La configurazione và bene anche se non credo che un lettore DVD sia molto utilizzato in ufficio, la Radeon 9000 come detto da nestle è superiore in campo 2D ed anche più economica

sbagliato ;) , la IPSOA come altre ditte usa molto le banche dati su dvd, è una bella comodità avere su un solo disco i 5 codici commentati+ la giusprudenza, addirittura qualche anno fà regalava i drive dvd ai propri abbonati.

bula
11-03-2003, 12:04
Concordo con il discorso dei monitor. Anche secondo me è la componente in cui i soldi devono essere spesi meglio. I Sony sono dei buoni monitor, ma si trovano anche dei Philips con un crt ottimo e dotpich invidiabile a buon prezzo. ;)