PDA

View Full Version : Importantissimo!


giugra
07-03-2003, 13:57
scusate mi potete dire il codice(così lo chiamo perchè non so nemmeno una mazza di tutto ciò)per fare un piccolo programmino così:
premi sul programma e ti esce una domanda e tu devi scegliere fra tre risposte che sono sotto,una altra domanda così un altra ancora e poi il risultato.
Tipo quei test su internet.
Lo so che forse è un pò complicato,ma aiutatemi è vitale.
Ma poi una volta saputo il codice che devo fare per crearlo veramente?

monkey72
07-03-2003, 20:27
ma in che linguaggio :confused:

antony28
08-03-2003, 13:03
IN GIRO IN INTERNET NE TROVI A MIGLIAIA....IN HTML MOLTI...

PGI
10-03-2003, 18:34
Originally posted by "giugra"

scusate mi potete dire il codice(così lo chiamo perchè non so nemmeno una mazza di tutto ciò)per fare un piccolo programmino

Ma poi una volta saputo il codice che devo fare per crearlo veramente?

Sbaglio o qui partiamo proprio da zero? :D beh, tutti quanti partono da zero, per cui mi "lancio" in un paio di chiarimenti.
Il "codice" è un set di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione. Prima ancora di avere il codice, come ha scritto monkey72, devi scegliere un linguaggio di programmazione e la scelta è molto ampia (i linguaggi di programmazione sono i vari C, C++, BASIC, Fortran, Pascal, Java e chi più ne ha più ne metta :) ). Una volta che hai scelto "in che lingua parlare" (per il programma che chiedi vanno bene tutti) devi trovare un kit di sviluppo, cioè un insieme di strumenti che ti permettono di scrivere il tuo codice (ma per questa operazione di solito basta un editor di testo qualsiasi) e di compilarlo (e qui invece ci vuole un programma apposito), ovvero "tradurlo" in un'ulteriore "lingua" detta linguaggio macchina, che permetterà al tuo PC di eseguire il programma.
Esiste almeno un compilatore diverso per ciascun linguaggio di programmazione, tutti facilmente (e legalmente :D ) reperibili in rete. Oltre al compilatore vero e proprio ti servono anche, al minimo, le "librerie standard" che non saprei bene come definire ma delle quali non puoi fare a meno. Comunque in rete trovi compilatore e librerie in pacchetti unici (che includono anche altre utilità per lo sviluppo): in genere si va dai 10mb o meno per C/C++ ai 30 e passa per il Java Development Kit.
Prima di proseguire rispondendo alle tue domande ci serve pertanto sapere quale linguaggio di programmazione hai scelto. Personalmente direi di guardare a Java o C/C++, così una volta scaricato il tool di sviluppo ti trovi con gli strumenti per fare un po' quello che vuoi ;) .

Ciao.