PDA

View Full Version : Pinnacle PCTV Problemi di ricezione

falcon.eddie
07-03-2003, 13:09
Salve a tutti! ;)
Ormai sto impazzendo con questa dannatissima scheda!
Premetto che l'ho provata su due pc diversi in due posti diversi a 30 Km di distanza.Il problema è semplicemente questo,si vedono al massimo 10 canali di cui 3 nazionali e gli altri tutti locali...Ho provato lo stesso cavo con una tv e si vedono perfettamente 25-30 canali,ho provato tutti i formati(pal,pal-i,pal n,secam,ntsc) e la ricerca sia manuale che automatica ma niente,ora ho provato a metterci un antenna FENNER in cascata(per amplificare il segnale) portatile per vedere se cambiava qualcosa ma peggio di prima.Ho provato inoltre sia laversione 5.1 che la 5.20 BETA dal sito pinnacle.Il sistema operativo è XP PRO...Come diamine faccio a farla funzionare bene???? :muro: Nemmeno RAIUNO si vede perfettamente!!! Help me!!!! :cry:

falcon.eddie
07-03-2003, 15:44
Nessuno sa niente???? :muro: :muro:

STICK
07-03-2003, 19:32
E' probabilmente una questione di sensibilita' d'ingresso del ricevitore interno alla scheda;ovvero che non e' molto sensibile ed accetta segnali modulati in radiofrequenza (nelle bande televisive UHF - VHF) solo da una certa soglia di potenza in su.In teoria potrebbe essere utile un amplificatore di segnale,ma questo problema potrebbe essere dovuto ad altre cause i cui problemi sono da ricercarsi nella circuitazione della scheda.Potrebbe anche essere una staratura,una scheda uscita male dalla fabbrica;per caso ci sono dei trimmer visibili sul PCB della scheda?Magari potrebbero essere quelli di regolazione del guadagno.
Un amplificatore di segnale cmq ti costerebbe un po' di soldi.
non so' se ad altri ha fatto la stessa cosa....male per una scheda con tale compito.

falcon.eddie
07-03-2003, 21:54
Originally posted by "STICK"

E' probabilmente una questione di sensibilita' d'ingresso del ricevitore interno alla scheda;ovvero che non e' molto sensibile ed accetta segnali modulati in radiofrequenza (nelle bande televisive UHF - VHF) solo da una certa soglia di potenza in su.In teoria potrebbe essere utile un amplificatore di segnale,ma questo problema potrebbe essere dovuto ad altre cause i cui problemi sono da ricercarsi nella circuitazione della scheda.Potrebbe anche essere una staratura,una scheda uscita male dalla fabbrica;per caso ci sono dei trimmer visibili sul PCB della scheda?Magari potrebbero essere quelli di regolazione del guadagno.
Un amplificatore di segnale cmq ti costerebbe un po' di soldi.
non so' se ad altri ha fatto la stessa cosa....male per una scheda con tale compito.

Ho già provato a cambiare la scheda con un altra ma il problema rimane!!!!Non è un difetto hardware...please help me!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

littlemau
08-03-2003, 01:13
Sono un felice possessore della scheda in questione...almeno finchè la utilizzo sotto WinMe. Problemi di ricezione ne ho pochi considerando che riesco a vedere i programmi semplicemente con un'antennina amplificatrice (di quelle tipo Fenner appunto). Un mio amico aveva invece questo problema ed è riuscito a restituire la scheda: secondo il servizio assistenza (da quanto lui mi dice) la scheda non è abilitata alla ricezione senza un cavo antenna fisso (anche se non lo scrivono espressamente sulla confezione). Non avendo il mio amico la possibilità di un collegamento adatto...è riuscito a restituirla!! :confused:

Venendo al mio grossissimo problema, invece, come accennavo prima la mia felicità si ferma a Millenium perchè da quando sono passato ad XP Pro non sono nemmeno riuscito ad installare i driver!!!!!
Sul foglietto di istruzioni è scritto chiaramente che per questioni di tempo "non è stato possibile far si che i driver fossero certificati pur essendo idonei"!!! Perciò invitano a ignorare le finestre di dialogo del sistema operativo che avvertono dell'incompatibilità. Io ho ben ignorato...ma alla quarta finestrella che avvisava della pericolosità di proseguire nell'installazione...CRASH!!! Il PC si riavvia e mi ritrovo alla fine con un'installazione incompleta e spesso nella difficoltà ad eliminarne i residui (non parliamo del macello che mi ritrovo nella gestione periferiche hardware!!!!! :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro: )

C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema???
:confused: :confused: :cry: :cry: :cry:

PS: non penso sia un problema della scheda in sè visto che identici problemi li ho avuti con la Terratec Tv Value (maledetto Conexant 878)

falcon.eddie
08-03-2003, 15:36
UP! :p

littlemau
08-03-2003, 15:46
Originally posted by "falcon.eddie"

UP! :p

:confused:

falcon.eddie
09-03-2003, 13:28
Nessuno che ha avuto questo problema???? :cry:

STICK
09-03-2003, 13:44
Mi sa che la Pinnacle non e' molto brava nel costruire schede TV! :(
Se per far sì che espleti la funzione per la quale e' stata progettata bisogna spendere ulteriori soldi in amplificatori di segnale,cavi speciali e altri dispositivi,allora non e' un prodotto valido perche' se deve ricevere i canali televisivi,deve farlo senza l'ausilio di altre apparecchiature;cose che servono solo in casi di evidente necessita' (assenza di segnale o scarsa presenza dovuta alla zona terrestre in cui ci si trova)!
Forse ci vorrebbe una scheda esterna,esente magari dalle varie interferenze elettromagnetiche interne del PC.

C'e' qualcuno qui che possiede altri prodotti simili ma che non gli hanno dato problemi di scarsa ricezione?
Ad es. le Terratec come vanno?

dax2001
09-03-2003, 17:06
Originally posted by "falcon.eddie"

Salve a tutti! ;)
Ormai sto impazzendo con questa dannatissima scheda!
Premetto che l'ho provata su due pc diversi in due posti diversi a 30 Km di distanza.Il problema è semplicemente questo,si vedono al massimo 10 canali di cui 3 nazionali e gli altri tutti locali...Ho provato lo stesso cavo con una tv e si vedono perfettamente 25-30 canali,ho provato tutti i formati(pal,pal-i,pal n,secam,ntsc) e la ricerca sia manuale che automatica ma niente,ora ho provato a metterci un antenna FENNER in cascata(per amplificare il segnale) portatile per vedere se cambiava qualcosa ma peggio di prima.Ho provato inoltre sia laversione 5.1 che la 5.20 BETA dal sito pinnacle.Il sistema operativo è XP PRO...Come diamine faccio a farla funzionare bene???? :muro: Nemmeno RAIUNO si vede perfettamente!!! Help me!!!! :cry:

Avevo un problema simile, ricezione penosa....... :mad: , l'avevo installata sullo slot pci 5 , sul pci 4 c'era una firewire, l'ho spostata sul pci 3 ( la firewire ) , riaccendo e tutto perfetto !!!!!!!!!! Quindi prova a cambiare lo slot........

Byez

Fabio

Papero rosso
09-03-2003, 17:13
da semi esperto di schede tv, (ho un sito dedicato) posso dire una cosa:

1)in generale tutte le schedine tv hanno prob di ricezione se non hanno una presa antenna "normale" a disposizione.

2)il sistema migliore è usare un sintonizatore esterno....

ad essempio ci si procura un videorec. vecchio da non + di 25€ e dopo lo si collega alla scheda tv tramite entrata rca...non è un metodo elegante ma funziona....

con qualche nozione di elettrotecnica si puo smontarlo (il sintonizatore) dal videorec. e farlo stare iin una scatoletta + piccola da mettere su retro pc :cool:

ovviamente se abitate in pianura e avete un ottimo segnale tutto questo discorso non vale perchè di norma la scheda tv funge.....