View Full Version : AGP 3.0 e Linux: non installate gli ultimi driver nVidia...
Un piccolo avviso :)
Se avete una scheda madre con chipset che supporti l'AGP 8x (AGP 3.0, appunto) e una scheda video nVidia AGP 8x... non installate gli ultimi driver 1.0-4191: l'AGP 3.0 non è supportato dagli attuali kernel Linux (ufficialmente sarà disponibile dalla 2.6.0... ma forse si vedrà qualcosa anche con le prossime release della 2.4) e XFree va in pappa (schermo nero e impossibilità di fare un CTRL+ALT+F*).
Per la cronaca "dovrebbe" andare meglio se si possiede l'nForce 2 come chipset perchè nVidia propone un driver tutto suo. :)
Io con un KT400 e una GeForce 4 Ti4200-8x devo usare i 3123 per potermi gustare un po' di 3D su X.
Uomo avvisato... mezzo salvato :D
AnonimoVeneziano
07-03-2003, 09:12
Scusa, mi fai una prova?
Provi a rimettere i 1.0-4191 e avvii X e aspetti qualche minuto a schermo nero, perchè a me conuna Geppo 3 Ti 200 ci metteva 3-4 minuti ad avviarsi, sarei curioso di vedere se anke tu hai questo problema (con i drivers precedenti, appuinto , il problema spariva)
Ciao
A me con gli stessi driver su KT133A avviava al volo.
Cmq ho fatto questa prova (dopo aver letto il forum di NVNews)... dopo 38 minuti (il tempo di andare in edicola, comprarmi un quotidiano e tornare) lo schermo era ancora nero :)
Cmq il tuo problema è diverso dal mio... in quanto la tua scheda non supporta l'AGP 8x.
Penso che una risoluzione al tuo problema possa trovarla sul forum di www.nvnews.net
Jøhñ Ðøë
07-03-2003, 09:33
c' anche da dire che i 4191 son prprio bacati....
appena misi linux li installai. Su kde tutto bene poi mi accorsi che gnome era molto più bella (:D) e passai a gnome: dissi "azz, bella pesante questa gnome", infatti SCATTAVANO le finestre nel ttrascinarle, spostarle ecc ecc...
erano i driver. i 4191 influiscono anche nel 2d a quanto ho capito.... e non lo fanno proprio bene. Con i 3123 invece va tutto bene.
E cmq ci son persone che hanno riportato lo stesso problema anche con kde e alcune applicazioni.... mah...
John
Si perchè leggere i README con le impostazioni avanzate fa schifo vero? :D :D :D
C'è proprio scritto che l'accelerazione 2D ora è integrata nei driver (nei driver 3123 è invece affidata a XFree).
(tratto dal readme):
Option "RenderAccel" "boolean"
Enable or disable hardware acceleration of the RENDER extension. Default: hardware acceleration of the RENDER extension is disabled.
Il che significa che se vuoi l'accelerazione hardware per il 2D (e si fa la sua bella figura) devi mettere Option "RenderAccel" "true" :)
Quei driver con la vecchia scheda madre mi han dato tante soddisfazioni... specie con WineX e/o qualche bel giochillo OpenGL (Racer primo tra tutti)
Originally posted by "PaRRoT"
Il che significa che se vuoi l'accelerazione hardware per il 2D (e si fa la sua bella figura) devi mettere Option "RenderAccel" "true" :)
scusa l'ignoranza...
dove devo inserire: Option "RenderAccel" "true" ? :confused:
in XF86config sotto driver "nvidia" ? :confused:
Ciao ;)
Nella sezione Device.
fatto ;)
però adesso X mi crasha puntualmente dopo 2 secondi dall'avvio :(
mah...
Kernel Panic!!
07-03-2003, 17:03
Originally posted by "NZ"
fatto ;)
però adesso X mi crasha puntualmente dopo 2 secondi dall'avvio :(
mah...
a me non appena muovo una finestra :D
Boh boh.
A me sia con una GeForce 2 GTS sia con l'attuale GeForce 4 Ti4200-8x col KT133A non dava problemi :eek:
Boh boh boh. :confused:
gefo2gts + 4191 + xfree4.3 = nessun problema
Scusa VICIUS, ho visto che hai il kernel 2.4.21-pre5...
Sapresti dirmi se da qualche parte parla di AGP 3.0 e Via? Perchè se c'è il supporto me lo pappo al posto del mio 2.4.20 appena esce la release stabile...
Scusa VICIUS, ho visto che hai il kernel 2.4.21-pre5...
Sapresti dirmi se da qualche parte parla di AGP 3.0 e Via? Perchè se c'è il supporto me lo pappo al posto del mio 2.4.20 appena esce la release stabile...
no purtroppo non sembra esserci nessun accenno al agp 3.0 per via o altre società. se non sbaglio pero nel 2.5.xx dovrebbe essere presente quindi nel 2.6.xx dovrebbe esserci.
Nell'attesa ho guardato il CHANGELOG del kernel.
In realtà sembra che il KT400 sia ufficialmente supportato dal 2.4.21-pre1
Probabilmente viene esteso il driver agpgart.
Cmq grazie per la risposta :)
Originally posted by "VICIUS"
gefo2gts + 4191 + xfree4.3 = nessun problema
gefo2MX + 4191 + xfree4.2.1 = tutto OK senza editare XF86Config.
Appena aggiungo la riga suggerita da PaRRot, X crasha appena apro un'applicazione o finestra :muro:
VICIUS,tu l'hai aggiunta: Option "RenderAccel" "true" :confused:
Ciao ;)
gefo2MX + 4191 + xfree4.2.1 = tutto OK senza editare XF86Config.
Appena aggiungo la riga suggerita da PaRRot, X crasha appena apro un'applicazione o finestra :muro:
VICIUS,tu l'hai aggiunta: Option "RenderAccel" "true" :confused:
Ciao ;)
se la metto dopo 2 o 3 min mi crasha non solo x ma tutto il sistema l'audio rimane in loop sempre sullo stesso sample, mouse e tastiera non rispondono piu ecc. ecc.
ciao ;)
Jøhñ Ðøë
08-03-2003, 11:32
insomma sti driver non son poi neanche tanto bacati :D :D
cmq. l'ho messa qquetsa opzione e con xfree 4.3 non mi crasha, solo che i menù sono tutti NERI (non si vede nulla) e quando passo sopra a una scritta lo sfondo rimane nero. insomma aartefatti a manetta... e scatta uguale.
son tornato ai 31 che invece vanno proprio bene
Mah
John
se la metto dopo 2 o 3 min mi crasha non solo x ma tutto il sistema l'audio rimane in loop sempre sullo stesso sample, mouse e tastiera non rispondono piu ecc. ecc.
per farla breve...un disastro :D :(
A questo punto la domanda sorge spontanea:
è colpa dei 4191 bacati o è la stringa Option "RenderAccel" "true" che causa il danno? :confused:
PS: sarebbe ora che mamma nvidia facesse uscire i successori dei 4191 :p
Per windows rilasciano detonator nuovi ogni giorno mentre su linux sono abbastanza fermi :muro:
Che bello se rilasciassero driver open source.....
Ciao ;)
AnonimoVeneziano
08-03-2003, 13:00
Se, aspetta e piangi :D :( :cry:
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Se, aspetta e piangi :D :( :cry:
la speranza è l'ultima a morire :D :D
Chissà....magari nvidia ci fa un pensierino :p :p
Visto il "successone" delle schede FX nvidia rischia la fine di quella famosa casa produttrice di schede....mi sembra iniziasse per 3,finisse per x e in mezzo df....e prima di sparire potrebbe regalare al mondo dei driver open così da guadagnarsi sulla lapide un bel:
[/siz] :cool:
Ciao ;)
la speranza è l'ultima a morire :D :D
Chissà....magari nvidia ci fa un pensierino :p :p
Visto il "successone" delle schede FX nvidia rischia la fine di quella famosa casa produttrice di schede....mi sembra iniziasse per 3,finisse per x e in mezzo df....e prima di sparire potrebbe regalare al mondo dei driver open così da guadagnarsi sulla lapide un bel:
[/siz] :cool:
Ciao ;)
non ci resta altro da fare che far fallire una delle piu potenti societa produttrici di hw degli ultimi anni :D
blackgnat
08-03-2003, 14:51
visto che ci siamo do anch'io al mio apporto:
geffo2MX su kt266A + 4191 = piantamento totale di X
Il tutto mantenendo le stesse impostazioni usate per i driver precedenti !
Originally posted by "blackgnat"
visto che ci siamo do anch'io al mio apporto:
geffo2MX su kt266A + 4191 = piantamento totale di X
Il tutto mantenendo le stesse impostazioni usate per i driver precedenti !
nei 4191 il nome del modulo è cambiato da NVdriver a nvidia. forse è questo il problema.
ciao ;)
blackgnat
08-03-2003, 15:20
nei 4191 il nome del modulo è cambiato da NVdriver a nvidia. forse è questo il problema.
ciao ;)
aspè ..... dimmi se secondo te il ragionamento fila :
installo i driver vecchi da tar.gz il tutto funziona ... in quanto in sede di nstallazione viene modificati il file modules.conf ( che sia questo ? ) nel quale viene indicato quale modulo caricare all'avvio (NVdriver).
ora disinstallo il pacchetto vecchio .... installo quello nuovo ... ed in teoria dovrebbe venire automaticamente corretto anche il suddetto file con il relativo modulo (nvidia)....
Che ne dici ?
(.... so che potrei rifare il tutto e controllare che moduli mi va a caricare ....volevo solo sapere se quello che ho scritto può corrispondere al vero .....:) )
PS: sarebbe ora che mamma nvidia facesse uscire i successori dei 4191 :p
Eh si... almeno con un supporto AGP "loro" che sia reale anche per gli altri chipset...
Per windows rilasciano detonator nuovi ogni giorno mentre su linux sono abbastanza fermi :muro:
E' anche vero che le versioni beta per Windows circolano... quelle per Linux no :(
Che bello se rilasciassero driver open source.....
Non so... visto quanto fanno schifo i driver Ati (a livello di prestazioni) preferisco che restino così :)
Non so... visto quanto fanno schifo i driver Ati (a livello di prestazioni) preferisco che restino così :)
fanno davvero così schifo i driver ATI per linux? :( :(
avendo una cessosa MX stavo valutando se prendere,anche usata,una 8500 o 9100.
Il nuovo xfree 4.3.0 dovrebbe supportarle in 2d ma mi chiedevo se esistesse un driver per il 3d :confused: che funzioni però :D :D :D
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.