View Full Version : I compagni ideali di un P4 3.06Ghz....
Colasante 5
07-03-2003, 02:39
...ovvero quale mobo e ram mi consigliereste di prendere per sfruttare al massimo questa cpu? ;)
Vi prego, datemi qualche consiglio! :cry:
Colasante 5
07-03-2003, 02:46
Mi raccomando consigli buoni anche sulla ram!!! Ho sentito parlare bene delle OCZ, delle Adata...sono solo più economiche o vanno bene come le più blasonate Corsair e Mushkin?
Ah, scusate se faccio domande generiche ma le scelte possibili sono molte e io sono un po' confuso :confused:
Grazie ;)
Phantom II
07-03-2003, 03:07
Non sono un esperto di piattaforme P4, comunque direi come mobo una Asus P4PE oppure la Abit BH-7 come memorie 512Mb di DDR Corsair PC3200 Low Latency Xms.
Con una configurazione simile dovresti a dir poco volare.
Come motherboard e' buona anche la Epox 4PEA-4PEA+(raid+sata), mentre come ram io prenderei le A-Data, hanno gli stessi chip Winbond BH-5 delle Corsair XMS PC3500!
Originally posted by "rip82"
Come motherboard e' buona anche la Epox 4PEA-4PEA+(raid+sata), mentre come ram io prenderei le A-Data, hanno gli stessi chip Winbond BH-5 delle Corsair XMS PC3500!
ma non salgono tutte come le CORSAIR se no Corsair sarebbe già bella che fallita ;)
Sicuro di voler spendere quella cifra per il processore?
Ma poi cosa devi farci fare? Autocad? VideoEditing? Giocarci?
Cmq come schede madri Abit o Epox con chipset 845PE
Alimentatore Antec o Enermax da 430 Watt
Case Midtower o Tower della chieftec
HD della IBM oppure Maxtor
Scheda video Geforce4 4200 o 9700PRO se invece devi fare autocad direi una bella Matrox Parelia (o come diavolo di schiama :D)
Masterizzatore e DVD della LITEON oppurre se sei patito dei CD audio un bel YAMAHA F1 che oramai te lo tirano dietro per 70€
Come mai molli gli AMD? Varrebbe quasi la pena di provare il barton, dopo che un 2800 e' stato tirato a 3400Mhz......non poco direi!
2800 e' stato tirato a 3400Mhz......non poco direi!
come? ad aria? vcore?
Quando il mio guru torna da lezio mi faccio ridare il link, comunque l'articolo era su hwupgrade...magari lo trovi da solo. Il raffreddamento non me lo ricordo, ma dubito che sia stato ad aria :D
rocchiale
07-03-2003, 13:59
per la scheda madre prendi una con chip sis 655 è appena uscita e ha il dual ddr 400
Originally posted by "rocchiale"
per la scheda madre prendi una con chip sis 655 è appena uscita e ha il dual ddr 400
io resterei in casa INTEL
Se c'è una cosa buona di INTEL è che fa bene i chipset per i suoi processori ;)
Anch'io credo che sia bene stare sui chipset Intel.
Riguardo l'articolo sul AMD Barton il guru dice che non lo trova :(
rocchiale
07-03-2003, 14:36
p4 3,06 e chipset sis 655 volano
Anch'io credo che sia bene stare sui chipset Intel.
Riguardo l'articolo sul AMD Barton il guru dice che non lo trova :(
si cmq un BARTON lo si tira a 2500 2600 per 3ghz e oltre si deve usare LN2
Almeno per quello che ho visto io
Quindi diciamo gli incmrementi di OC fattibili non quelli ottenuti solo per raggiungere un RECORD e non per lavorarci 24su 24 ore con il pc ;)
Anche il mio PIV arriva a 4Ghz sottozero ma nell'uso quotidiano se ne sta tranquillo ad aria a 2400@3240
E quando lo venderà non dirò mica che sale fino a 4 Ghz ma solo -18 gradi sotto zero :D:D
Originally posted by "rocchiale"
p4 3,06 e chipset sis 655 volano
verso il baratr :sofico: :sofico: o
Scherzo si va bene anche il SIS ma perchè andarsi a complicare la vita
rocchiale
07-03-2003, 14:39
perchè complicare ho visto la recensione della p4sdx deluxe e su titti i siti che ho visto dicono che è la migliore piattaforma per p4 anche se un po' costosa
Originally posted by "JamesWT"
si cmq un BARTON lo si tira a 2500 2600 per 3ghz e oltre si deve usare LN2
Almeno per quello che ho visto io
Quindi diciamo gli incmrementi di OC fattibili non quelli ottenuti solo per raggiungere un RECORD e non per lavorarci 24su 24 ore con il pc ;)
Anche il mio PIV arriva a 4Ghz sottozero ma nell'uso quotidiano se ne sta tranquillo ad aria a 2400@3240
E quando lo venderà non dirò mica che sale fino a 4 Ghz ma solo -18 gradi sotto zero :D:D
Hai male interpretato le mie parole, era un modo per dire che i Barton non sembrano male, non intendevo invece "tutti i Barton arrivano a 3400Mhz" e anche io il proc non lo tengo sempre a cannella, perche' sta acceso 24h su 24 e si rovinerebbe nel giro di poche settimane.
Colasante 5
07-03-2003, 15:44
Vorrei prendere il P4 3.06Ghz semplicemente perché voglio fare un upgrade duraturo e credo che tale processore dia le garanzie migliori...
Solo per questo motivo lascio (nuovamente) AMD, non è che mi ci sia trovato male col mio Palomino... ;)
Sempre sull'argomento motherboard, preferirei tralasciare i chipset non Intel, sono buoni ma mi fido poco.... :rolleyes: Quale chipset mi consigliate? L' 845PE o l' E7205? Sono effettivamente molto + performanti le mobo con il Dual Channel DDR?
Ah, già che ci siamo mi mandate in pvt il link di uno shop che vende RAM A-Data? Tnx :cool:
Colasante 5
07-03-2003, 15:47
Ah, come scheda video penso che prenderò una ATI 9700Pro...si sa quando arriveranno in Italia le schede con l'R350 ? (così ci saranno sostanziosi cali di prezzo delle schede + vecchie)
Come case pensavo ad un XASER III Aluminium con finestra della ThermalTake...secondo me è TROPPO bello...che dite, è un buon case?
Come alimentatore terrò il mio 400w :)
TheDarkAngel
07-03-2003, 15:48
e tu per qualcosa di duraturo passi a intel @_@??
Colasante 5
07-03-2003, 16:06
Beh, dimmi per quale motivo non dovrebbe esserlo allora... :D
Dirty_Punk
07-03-2003, 17:59
mobo buone in ordine
Abit IT7 MAX2 V2.0
Abit BH7 se la trovi (messa seconda solo perchè non si sa ancora com'è)
Epox 4pea
senza scomodare i dual channel
Originally posted by "Dirty_Punk"
senza scomodare i dual channel
che per adesso non salgono molto in OC almeno dalle recensioni viste
Dirty_Punk
07-03-2003, 18:55
Originally posted by "JamesWT"
che per adesso non salgono molto in OC almeno dalle recensioni viste
beh se hai culo il GB non è male, anche se non è questa grande rivoluzione come ci si aspettava..
Luke Skywalker
07-03-2003, 20:32
dici ???
sicuro ???
m m m m m m m m m m m m
dario fgx
07-03-2003, 20:49
OCZ costose ma capaci di prestazioni stupefacenti
Luke Skywalker
07-03-2003, 21:00
xms costose ma capaci di cose inedite ................
tornando a prima il GB nessuno lo ha mai ancora testato a dovere,neanche con il bios mod di x86secrets,questo solo perchè è ancora troppo presto..........
comunque per rispondere...cosa devi farci poi con il 3.06 ??? nel senso quale sarà il suo utilizzo ??? editing-game-etc.....tutto dipende da quello
non so di quanto sia il tuo budget, ma se vuoi prendere il p4 3 giga penso tu voglia spenderci abbastanza :D
cmq io ti consiglierei un P4 2.800 o 2.66 ad es. poi non ho capito se hai intenzione di overclockare? xchè altrimenti ram pc3500 tipo corsair non ti serve a nulla se non sali con il bus :muro: :p
Per la sk video.. io aspetterei un mese per vedere queste ati 9800 come vanno ;)
Dirty_Punk
08-03-2003, 11:32
Originally posted by "Luke Skywalker"
dici ???
sicuro ???
m m m m m m m m m m m m
intendo è si meglio dell'845pe, ma dato che le DDR hanno latenze ben inferiori delle rambus ci si dovrebbe aspettare prestazioni ben superiori... invece le rambus sono ancora sopra... imho il GB è una sola di chipset (oltre al fatto che in molti casi sale poco di bus), speriamo nelle sue evoluzoni...
Luke Skywalker
08-03-2003, 12:28
c'è da attendere per verificare che sia meglio delle rimm,te lo dico io che sono rimm 32 bit da tanti mesi,c'è parecchio da lavorare sul GB,io comunque con le rimm (v-rimm default) a X4 con un molti X18 arrivo a 624x2 stabile ma sotto Sandra non ho tanto bandwitch come il GB ! diciamo che stò a 4200,ed utilizzo delle rimm "OCZ 1200 32 bit" che ti dico vanno come le 1066 CN9 Samsung,forse 1-2 Mhz in + !
Oltretutto se ci levi l'adesivo OCZ sono le CN9,non fatevi fregare non compratele sono una bufala !
Dirty_Punk
08-03-2003, 12:38
Originally posted by "Luke Skywalker"
c'è da attendere per verificare che sia meglio delle rimm,te lo dico io che sono rimm 32 bit da tanti mesi,c'è parecchio da lavorare sul GB,io comunque con le rimm (v-rimm default) a X4 con un molti X18 arrivo a 624x2 stabile ma sotto Sandra non ho tanto bandwitch come il GB ! diciamo che stò a 4200,ed utilizzo delle rimm "OCZ 1200 32 bit" che ti dico vanno come le 1066 CN9 Samsung,forse 1-2 Mhz in + !
Oltretutto se ci levi l'adesivo OCZ sono le CN9,non fatevi fregare non compratele sono una bufala !
ovvio che sono le CN9, come le PC3500 sono PC3200 clokkate e come fin poco tempo fa le PC3200 erano PC2700 clokkate, non c'è niente da stupirsi, loro le certificano solo per frequenze più alte, quindi niente fregature...
cmq prova con i test unbuffered del sandra e dimmi chi da più banda a parità di bus... prova pure con 3dmark e dimmi chi va di più, di poco ma le rimm stanno sopra... considerando lo scarso potenziale delle rimm (causa latenze) a parità teorica di banda con il GB... capisci che il GB per ora è un progetto mal riuscito
Originally posted by "TheDarkAngel"
e tu per qualcosa di duraturo passi a intel @_@??
No prendi il Cyrix :mc: :muro:
:D :D :D
Colasante 5
08-03-2003, 14:40
Per ora sono sempre in alto mare...
Adesso stavo valutando un'altra possibile configurazione + economica:
ABIT NF7-S rev. 1.2
Barton 2500+ (overclock a go go)
512MB Ram Corsair XMS (PC3200 o PC3500?!? :confused: )
Sk. video sempre Radeon 9700Pro (Meglio Hercules o Sapphire? :confused: )
Che ne dite? Vi sembra buona?
Intanto ho già ordinato l'XASER V2000A...sembra troooopppooo bello! :cool:
Originally posted by "Colasante 5"
Sk. video sempre Radeon 9700Pro (Meglio Hercules o Sapphire? :confused: )
risparmia e prendi la Sapphire 9700 liscia (a meno che non trovi la pro a buon prezzo), imho non conviene spendere almeno 60/70€ in + per la pro..
visto che la 9700 si puo oc come la pro.. cambiando dissipatore sulla vpu magari con uno migliore tipo crystal orb in rame.
Certo che devi anche deciderti su che piattaforma orientarti ;) :D
Dai bench cmq il P4 3 giga è superiore al barton.. xò mi incuriosisce quest'ultimo xchè sembra che si oc benone :p
Per le corsair, prendi le 3500
byez!
Colasante 5
09-03-2003, 03:56
Grazie Spank! Volevo aspettare l'uscita delle nuove sk. ATI proprio per vedere se riesco a prendere una 9700pro a prezzo + basso!
Sulla piattaforma effettivamente sono ancora un po' indeciso...le prestazioni migliori del P4 sono in netto contrasto con la spesa decisamente inferiore che dovrei affrontare scegliendo un Barton 2500+...Però mi piacerebbe prendere il procio + veloce in commercio (x lo meno x il mercato desktop :D )
Ah, con il mio pc devo farci video editing, divx e svcd, giochi, applicazioni office e ovviamente navigazione in internet ;)
x video editing, vai di p4 ;)
anche se devo dire che il thorello xp, che ho sul secondo pc, rulla alla grande (non come il p4 cmq)
Colasante 5
09-03-2003, 20:36
Cmq per la ram penso di andare sulle Corsair....con la fortuna che mi ritrovo ci sta che becchi le a-data samsung meno fortunate...preferisco non rischiare :p
Mi sorge un dubbio: ma le mobo per P4 hanno i fix per mantenere standard le frequenze del bus PCI e AGP come quelle per AMD con nForce2? :confused:
Grazie, ciao!
Colasante 5
10-03-2003, 20:31
UP! :muro:
Cmq per la ram penso di andare sulle Corsair....con la fortuna che mi ritrovo ci sta che becchi le a-data samsung meno fortunate...preferisco non rischiare :p
Mi sorge un dubbio: ma le mobo per P4 hanno i fix per mantenere standard le frequenze del bus PCI e AGP come quelle per AMD con nForce2? :confused:
Grazie, ciao!
Si.
ma le mobo per P4 hanno i fix per mantenere standard le frequenze del bus PCI e AGP come quelle per AMD con nForce2?
Le ultime si (ad es. chipset 845PE)
byez!
ruenzori
12-03-2003, 07:46
mi sto facendo il pc nuovo e proprio su un p4 a 3ghz.
ecco i miei compagni ideali. dimmi ke ne pensi.........
nn ho deciso per il dissy:
ALIMENTATORE: ANTEC 550PEC TRUE POWER ATX 550W P4 PFC 2FAN
CASE:) lian-li PC-71 MID-ATX ALLUM NO ALIM USB Prezzo IVA inclusa:
VENTOLE CASE: 4 COOLER MASTER Thermal Sensor CaseFan (8x8)
MOTHER BOARD: gigabyte GA-8SINXP1394 SiS655 2XChDDR400 R.SATA 6Mir.
CPU: INTEL Pentium 4 2.8GHz 512k Fsb 533Mhz
RAM: CORSAIR DDR 512 PC3500 CAS2 XMS
HARD DISK: 2 MAXTOR 120GB DMAX plus9 - 7200rpm + MAXTOR 200GB DMAX plus9 - 7200rpm
CASSETTI ESTRAIBILI H.D.: 3 lian-li RH-68 ATA133 SWAP ESTRAIBILE TUTTO ALLUM. 2 FAN colore oro
CAVI TONDI: 2 CAVO TONDO ATA66-100-133 3 ATTAC 90Cm NERO
CAVI TONDI: COOLER MASTER UTC-F18 Floppy Ultra tube cable
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE ATI RAD9700Pro 320Mhz128MBDDR TvOutDVI 8X
SCHEDA AUDIO: SB Audigy 2 Retail
MASTERIZZATORE CD: Yamaha CRW F1 44X 24X 44X EIDE
MASTERIZZATORE DVD: Sony DVD DRU-500A
STAMPANTE: Epson Stylus Photo 830
MONITOR: AOC 19" 9KLR 0.25 FLAT TCO99
ecco qua.
sono quasi 6 anni ke aspetto di farmi il pc nuovo.
ruenzori
12-03-2003, 07:47
ovviamente qua vedi un 2.8 ma ho deciso per un 3
Colasante 5
13-03-2003, 17:01
Gran sistema, unico dubbio sulla mobo...il SIS sembra abbia buone prestazioni, ma la compatibilità?!? Sembra abbia qualche problemuccio, fatti un giro su Tom's e vedrai... :rolleyes:
Io credo di accattarmi una Abit BH7... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.