PDA

View Full Version : Testata la mia ram (Twinmos): gradirei dei giudizi

Plus
07-03-2003, 01:54
Ho acquistato da sd un banco da 512 MB pc2700 (x 101 euro :mad: :mad: che rabbia!!! Tre settimane dopo, sono scese addirittura a 61 euro!!!!! :mad: :mad: ). Sono di marca Twinmos, con chip così marchiati:

M.tec
0305D
TTD7608F8E60B

Ho montato questo banco sulla mia mobo P4PE e ho fatto dei test x verificarne le potenzialità. Sono riuscito a portarle al massimo fino a 192 (x2) MHz, 2,7v, con bus 144 (3:4), ram settata con spd (2,5-3-3-7), turbo mode attivato, burst lenght 4. Con questi settaggi, Sandra mi dà al memory bandwidth
2876
2738

Non so se ritenere buoni questi risultati oppure no. Voi che ne dite? Non ho fatto il test overvoltando fino a 2,9, xchè ho un pò di timore a farlo.

Attualmente tengo la ram a 189 (bus 142) con turbo mode attivato e settata con spd; timings più spinti li regge pure a 142 (max 2-3-3-6), xò sandra mi dà risultati peggiori rispetto a quelli della ram settata con spd.

Quello che non ho capito è:

1) xchè non mi parte il superP a 32M. Mi dà un messaggio d'errore. Invece, sia x quanto riguarda le temperature, sia la stabilità, sia il loop (x 6) del 3d mark 2001 SE, non ho avuto nessunissimo problema.

2) xchè non regge il burst lenght settato a 8 (devo per forza settarlo su auto).

3) xchè non mi fa partire il pc se setto System performance su optimal oppure su turbo

4) se ci sono altre prove da fare, oppue altri parametri di bios da muovere

5) se devo ritenermi soddisfatto di questa ram, in relazione alla spesa effettuata.

Plus
07-03-2003, 18:27
up

Plus
07-03-2003, 20:56
up :rolleyes:

Plus
09-03-2003, 17:01
up

intakeem
09-03-2003, 17:08
se non ti parte il superPI da 32m o non te lo finisce,significa che la ram non regge.

non ti regge system performance su turbo o optimal, perchè le ram sono al limite.

se provi a 2.9 saresti+stabile,magari senti se sotto stress sono calde.

per delle pc2700 non sono brutti risultati, ma non hai avuto tanta fortuna,ci sono delle 2700 che vanno come delle 3200....

Plus
09-03-2003, 17:42
al superP non ci darei proprio peso, xchè il pc, con il bus portato a 142 e con le ram che girano a 189x2, non mi ha dato nessuno problema finora; senza dimenticare, inoltre, che non sono l'unico a cui il superP a 32 non parte nonostante il pc non dia problemi. . Sbaglio?

X quanto riguarda il system performance, non sono mai riuscito a settarlo su un valore diverso da auto, neanche in condizioni di non oc e neanche con il modulo ram che usavo prima (256 MB DDR333 V-data). Xciò, non credo che sia un problema di ram che sta al limite...

L'unica prova che non ho fatto è overvoltare la ram fino a 2,9. Ciò che mi ha spinto a non farlo è la paura di rompere la ram, dal momento che uso un alimentatore da 350W (invece vedo che quasi tutti voi del forum che oc, usate ali anche da 430W!!!). Che dici, posso provare?

X quanto riguarda la fortuna che ritieni non avrei avuto, ti dico:
a) all'inizio l'oc non mi sfiorava minimamente, xchè temevo che potesse comportare la rottura di qualche componente o, cmq, accorciarne la vita. Poi, ho cambiato idea (tutta colpa di voi del forum e dei vostri benchmark!!! :) ), ma con moderazione, ossia solo oc minimi. Quindi, stando così le cose,quanto ho ottenuto, per me va benissimo. ;)
Tieni conto, inoltre, che io uso il dissi originale della versione boxed intel. Fino a quanto mi dovrebbe permettere di alzare il bus?
b) ma quando mai ho avuto fortuna io?