PDA

View Full Version : Problama con hd in raid0

Nero81
07-03-2003, 01:40
Salve a tutti!
Sono riuscito a recuperare due hd uguali e volevo provare ad usarli in raid sulla mia chaintech zenith 7njs.

Purtroppo quando entro nel bios del controller per preparare l'array riesco a vedere solo uno dei due hd... ho provato a collegarne uno alla volta per vedere se uno dei due fosse rotto, ma entrambe le volte non ho avuto problemi. Ho provato tutte le possibili combinazioni di master/slave/cd anche se credo che i due hd debbano essere impostati entrambi master.
Ho anche cambiato il cavo (non si sa mai...)!!!

...ma non sono venuto a capo di nulla!!! :muro:
Che sia colpa degli hd? Per essere messi in raid ci vogliono hd particolari o vanno bene di qualsiasi tipo?

I due hd in questione sono Seagate ST310211A (sono quelli in dotazione con le xbox...), da 10GB, ATA100, 8.9s access time e montano lo stesso bios.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!

kaj2001
07-03-2003, 07:58
Non vorrei sbagliarmi ma puoi attivare il raid solo tra un HD eide e un hd SATA

Nero81
07-03-2003, 08:11
Ma dici sul serio?!? Ma che str***ata sarebbe? I due hd non dovrebbero essere identici? In teoria differirebbero almeno per l'interfaccia... spero che non sia veramente così perchè sennò avrei potuto prendere la apogee e risparmiare un bel pacco di euro!!!

kaj2001
07-03-2003, 08:27
Io volevo una mobo conl raid e nforce2..ho guardato un sacco di modelli ma TUTTI quelli con il raid erano tra eide e sata, allora mi sn preso la chaintech xkè era la + completa, ma come raid penso sia come le altre, anke se spero di no xkè avrei ank'io gia 2 hd uguali a casa... :rolleyes:
Speriamo che qlkn corra in nostro aiuto anke se ho forti dubbi...

fogman
07-03-2003, 09:08
Originally posted by "kaj2001"

Non vorrei sbagliarmi ma puoi attivare il raid solo tra un HD eide e un hd SATA

Dove hai letto questa notizia? Da quanto con il raid puoi mettere solo 1 hd eide con 1 sata? E prima del sata come si faceva allora?
Spero abbiate letto il topic in rilievo intitolato "INFORMAZIONI SU DISCHI, CD, DVD....."

Ciao
Fogman

kaj2001
07-03-2003, 09:14
Scusa io intendevosolo qulle mobo con nforce2..+ che altro io nn so molto a riguardo, ma qui sul forum MOLTISSIME persone mi hanno detto cosi!!

fogman
07-03-2003, 09:30
Ma scusa, il tuo manuale che dice riguardo il raid?

Ciao
Fogman

kaj2001
07-03-2003, 09:34
Dice tante cose, e tutte in inglese.. :rolleyes:

fogman
07-03-2003, 09:48
Ma hai o non hai un hd serial ata?
Se la risposta e' no, hai provveduto a settare i ponticelli della mainboard su parallel ata?
Forse e' li' l'inghippo.
Ciao
Fogman

kaj2001
07-03-2003, 09:53
Io ho 2 hd eide, hd sata non ce li ho e non so neppure se si trovano in commercio (si trovano?? :confused: :D )
Allora spostando i ponticelli sulla mobo dovrei riuscirci?

fogman
07-03-2003, 09:58
Non lo so, ma in linea generale sulle mobo che possono ospitare sia eide che sata, dovrebbero esserci dei ponticelli che ti permettono di escludere i sata e viceversa. Controlla sulla mobo e sul manuale se ci sono.
E poi dai, non mi dire che il tuo inglese e' pari a 0, non ci credo neppure un po'. Basta quello scolastico x leggere quelle 4 "stroppole" che ci sono scritte. Mica devi disquisire su temi filosofici.
Ciao
Fogman

kaj2001
07-03-2003, 10:00
Io vaccio il linguistico!l'argomento riferito al raid nel manuale è abb complesso..ora proverò a guardare con + attenzione

fogman
07-03-2003, 10:22
Giusto x curiosita', mi sono scaricato il manuale della mobo. A quanto pare sembra proprio che tu non possa connettere 2 dischi eide x fare il raid, ma bensi' 1 eide + 1 sata. il disco eide va montato sul canale EIDE 3 mentre il sata sul canale J1 SATA.
Sul manuale e' anche riportato un fantomatico EIDE 4 che xo' non esiste.

Ciao
Fogman

Nero81
07-03-2003, 17:21
Confermo... :(
Ma cosa gli costava abilitare un cavolo di hd in più sul canale raid?!?

E io che mi sono anche dato da fare a recuperare i due hd...
...in ogni caso l'eide3 lo posso usare anche con un solo hd, giusto?
Almeno anche se non in raid i due hd li posso montare cmq!

A proposito... ma il raid "software" di win xp serve a qualcosa? Ho visto che ci sono un sacco di modalità supportate, ma non so quanto siano affidabili e performanti...

Milosevik
07-03-2003, 18:37
Non sono sicuro ma mi sembrava di aver capito che con le chaintec era fornito in dotazione un adattatore s-ata/p-ata,se non c'è compralo,anche se è un pò difficile trovarli.

Ciao

kaj2001
07-03-2003, 19:12
No, c'è con la abit mi sembra

Nero81
07-03-2003, 22:57
No, con la chaintech non c'è... e a comprarli mi sa che costa un po' troppo! Non varrebbe la pena per mettere in raid due hd da 10gb... tanto vale comprarne uno più grosso!