PDA

View Full Version : LG GCC-4120b [problemi di lettura dvd]


CappelloPower
07-03-2003, 01:20
Ciao a tutti, il mio LG 4120b (combo cd-rw e dvd) sta impazzendo.
Un tempo leggeva tutto: ora ha smesso di leggere alcuni dvd.
E' master sul secondo canale ide, alimentato direttamente da un 300W codegen (senza derivazioni) ed è l'unico drive che ho, assieme ad un solo hd. I cavi ide e alimentazione appaiono intatti e non hanno mai dato problemi (lo dico per scrupolo). Li ho anche scambiati, incrociati, sostituiti.

Oggi volevo vedere due dvd, "Il Signore degli Anelli" e "I 3 dell'operazione drago".
Il primo non viene nemmeno visto da Windows, continua a girare finchè non si ferma e
non reagisce nemmeno aprendo direttamente Powerdvd.
Il secondo va liscio come l'olio, lo metto e in un secondo parte Powerdvd.

Questo è solo un esempio, si è rifiutato di leggere molti dvd da un po' a questa parte. Molti però erano affittati e quindi imputavo il problema ai troppi graffi presenti sui dischi. In questo caso specifico, invece, i dvd sono freschi di negozio e perfettamente intatti, tanto è vero che entrambi si leggono a meraviglia sul lettore Thomson che ho in salotto e persino sul lettore LG 4120b (identico al mio) che ha un mio amico!

Teoria: "Il Signore degli Anelli" è su dvd9. "I 3 dell'operazione drago" è su dvd5. Possibile che il mio LG abbia problemi a leggere i dvd9? Forse il laser non ha abbastanza potenza e quindi non inizia nemmeno a leggere... Ma se si tratta di questo, come posso ovviare? Maggiore alimentazione? Ho anche pulito la lente del dvd con un kit affidabile (ci ho spesso pulito molti lettori e tutti ne hanno tratto giovamento) ma stavolta non è servito. Per scrupolo, ho aggiornato il firmware alla 2.02 (credo) e ora sono un po' nel panico perchè non ho più carte da giocare.

Se avete consigli su come ovviare al problema o anche teorie diverse, sparate pure.

Grazie,

CappelloPower

CappelloPower
07-03-2003, 12:42
Aggiornamento: ho fatto altre due prove.

- Il giorno più lungo (dvd 9) viene letto benissimo.
- Spartacus (dvd9) non viene letto affatto.
- Il signore degli anelli (dvd 9) come prima non viene letto.

Ambedue sono integri e nuovi di zecca.

- La guerra dei mondi (dvd 5) viene letto benissimo.
- Marakech Express (dvd 5) viene letto benissimo.

Ora non ho più nemmeno la certezza che il problema fosse con i dvd 9.
Sono nel panico...

Saluti,

CappelloPower

CappelloPower
08-03-2003, 09:56
up

Sto meditando di comprare un Liteon (38€ iva esclusa) per tagliare la testa al toro. Se funzionasse, sarebbe un problema del LG. Se non funzionasse, sarebbe un problema generale. Ma vorrei prima capire se qualcuno ha avuto sintomi simili ai miei.

Saluti,

CappelloPower

ironia
08-03-2003, 12:44
Originally posted by "CappelloPower"

up

Sto meditando di comprare un Liteon (38? iva esclusa) per tagliare la testa al toro. Se funzionasse, sarebbe un problema del LG. Se non funzionasse, sarebbe un problema generale. Ma vorrei prima capire se qualcuno ha avuto sintomi simili ai miei.

Saluti,

CappelloPower

io ho un lite-on ltd163 (ho anche il msterizzatore della lite on) è un'ottima marca, ma rileggendo il tuo post...ho problemi simili...guarda qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411160&sid=0e4c07e36e0620bd5b31501f035dfa42


ciaoo:D:D:D

CappelloPower
09-03-2003, 00:24
Originally posted by "ironia"



io ho un lite-on ltd163 (ho anche il msterizzatore della lite on) è un'ottima marca, ma rileggendo il tuo post...ho problemi simili...guarda qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411160&sid=0e4c07e36e0620bd5b31501f035dfa42


ciaoo:D:D:D

Ho appena letto il tuo thread, che sfigati che siamo... ;)
Figurati che abbiamo lo stesso identico problema ma diverso sistema operativo e diverso lettore! Non può essere un problema così generico, ci deve essere una soluzione. Un mio amico ha il mio stesso LG ma su WinXP Pro. Ho pensato di mettermi XP, ma leggendo il tuo post ora mi cadono le braccia.
Adesso mi faccio un giro in rete determinato come non mai a trovare una soluzione. Se trovo qualcosa, ti avverto.

Saluti,

CappelloPower

CappelloPower
09-03-2003, 01:05
http://www.sysopt.com/userreviews/dvd/reviewhtml/LG_Electronics_GCC-4120B.html
http://www.computing.net/windowsme/wwwboard/forum/33183.html
http://forum.firmware-flash.com/viewtopic.php?t=2968&highlight=gcc+4120b

Bene, non il solo ad avere questo preciso problema con i dvd9.
E non sono il solo a non aver trovato una soluzione. Anzi, sembra che una soluzione non ci sia. Sono molto contento di avere un LG.

Saluti,

CappelloPower

P.S. Adesso lo secco su Windows, lo secco dal bios, lo stacco, restarto, verifico che non ne sia rimasta tracccia, lo riattacco, lo setto nel bios (varie possibilità all'orizzonte), lo faccio riconoscere a Windows e poi mi arrendo definitivamente se non funziona.

ironia
09-03-2003, 12:37
che ti devo dire...sono d'accordo con te che siamo sfigati.......

a me piace il mio lettore e ripeto mi hanno offerto un artec in cambio (ovviamente gratis e montato a domicilio) il problema è che se è come penso io , dopo averle provate tutte, è colpa del dvd-9.


Quindi prendo un artec è quando esce il dvd 10-11-1213 sono ancora qui a rompermi.... orami l'industria dei dvd, dei cd audio sforna formati nuovi ogni giorno se ne frega di chi poveracccio come noi gli tocca cambiare il lettore ogni anno!!!!


ma si puo' vivere da betstester :confused: :muro:


ciaoo :)