View Full Version : Spessore PLexy per finestra??
narnonet
06-03-2003, 23:11
Sto per farmi una bella finestra bel PC, però non voglio comprare il kit già bell e che pronto, che tra l'altro costa na cifra, per cui vorrei farmela da solo.
Volevo chiedere quanto deve essere spesso il foglio di plexyglassa da incastrare nella guarnizione..
Grazie
MC 205 Veltro
07-03-2003, 03:20
Se posso permettermi, ti dico che se lo devi fare tu ed è il primo che fai, potresti avere difficolta a fare il plexiglas della stessa grandezza del foro dello sportello, basta una piccola differenza e magari non monta, nel mio caso ho montato si la guarnizione ma il plexiglas l'ho messo da dietro senza necessariamente dare la forma uguale al foro, lo puoi apliccare in tanti modi dipende da come lo vuoi fare, ho visto in vendita certi messi con lo stesso metodo ed incollati poi alcuni erano con delle viti... dipende.
Puoi usare la colla a caldo, hai presente?, la metti dietro lungo il bordo dello sportello e ci piazzi il plexiglas. Per lo spessore non so dirti di preciso, ho comprato ed usato quello recuperato da una cornice 60 x 80!!! visto che dove abito il plexiglas non si trovava e bisognava ordinarlo ad un costo veramente alto. La cornice l'ho pagata veramente poco la puoi trovare nei grandi magazzini ;) ;) ;) , ti può bastare una molto piu piccola di quella che ho preso io :D ... ciao.
MC 205 Veltro
07-03-2003, 03:27
Dimenticavo, il plexiglas è molto delicato e si può raschiare facilmente, togli le pellicole protettive solo alla fine, come guarnizione ho usato quelle dei paracolpi degli sportelli auto, allinterno di guesta gomma è presente un piccolo stratto di colla che mi ha facilitato la messa in opera, il risultato estetico è carino ed è costato molto poco, ciao!!!.
Ciao narnonet
x lo spessore del plexy stai attorno ai 2/3 mm...
dipende se ci devi attaccare qualcosa sopra tipo ventole o LCD...
in ogni caso 4mm secondo me cominciano gia a diventare troppi...
Locurtola
07-03-2003, 08:19
Beh, io al posto della guarnizione ho usato dei rivetti... in pratica, ho fatto il foro della forma che volevo, stando attento a fare un buon taglio, poi ho sagomato il plexy lasciandogli 2 cm in più per lato rispetto a foro e poi ho fatto dei buchi col trapano sia nel plexy che nella lamiera... dentro i buchetti ho infilato dei rivetti verniciati color ora in precedenza... sulla fiancata blu stanno benissimo...
Per lo spessore del plexy, io l'ho usato da 5 mm perchè mio fratello me n'ha recuperato una lastra gratis... altrimenti 4 va benissimo... dicono che più sottile vibri, e se lo fai più spesso, poi ti ritrovi con una paratia che pesa una tonnellata...
Una cosa che mi ha creato non pochi problemi: stai attento a non fare una finestra troppo grande... o meglio, la finestra non deve avvicinarsi troppo al lato verticale posteriore del case, pena grosse difficoltà di chiusura... io tra il plexy ed il bordo posteriore ho lasciato meno di 3 cm in fase progettuale, e quando poi ho montato il tutto, sono stato costretto a prendere a colpi di flessibile il mio case home made... per fortuna però il risultato è ottimo lo stesso... :D
narnonet
07-03-2003, 23:32
Oggi sono andato da castorama a vedere a vari tipi di Plexyglass, ne ho visto uno, grande 40x70,spesso 2.5mm che costava 7.5 Euro. mi sa che prendo quello.
Poi per la guarnizione non sono riuscito a trovarla, avrò cercato male.
Mi sa che se non trovo la guarnizione per il Plexy faccio coome ha detto MC 205 Veltro, tanto la pistola per la colla a caldo ce l'ho, magari provo.
Grazie a tutti, quando avrò finito vi posto le foto. :)
il 2,5 è perfetto, l'ho preso anche io da castorama e se lo attacchi bene non vibra.. se c'è una ventola sopra e lo attacchi solo con le viti ti sembrerà di stare sulle ali di un 747.. se ti affidi alla colla a caldo non dovresti avere problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.