PDA

View Full Version : Su cosa puntare x lavorare con le fotografie?

robynove82
06-03-2003, 22:10
Ho un amico che ha bisogno di acquistare un computer x la modifica di immagini, x esempio x la creazione di servizi fotografici (userà probabilmente photoshop). Siccome deve usarlo x lavoro, vorrebbe fare un acquisto sicuro, e nn sa dove sbattere il naso.
Su cosa deve puntare? X esempio è preferibile spendere + soldi sulla sk video o sul processore? 512mb bastano? Insomma considerazioni di questo tipo....... poi vorrebbe nn avere problemi di collegamento con fotocamere digitali o simili (porte firewire ecc).

Gli hanno proposto questo computer:
Asus a7n..... de luxe
Xp 2400+
Ati 9000
hd maxtor 80gb
Schermo philips 19''
Dvd
Masterizzatore 48x
512mb ddr333

Scusate se nn sono molto preciso, nn ricordo tutto....... cmq le componenti principali sono quelle. Il programma che userà sarà photoshop

Vi ringrazio in anticipo, spero di nn avere sbagliato sezione :)

FastFreddy
07-03-2003, 11:29
Penso che quello che conti di più nel fotoritocco sia la CPU e la quantità di ram, le schede video incidono pochissimo nelle prestazioni, ma è comunque sempre meglio averne una che garantisca un ottima qualità dell'immagine, quindi buttati su Ati o ancora meglio su Matrox (che oltretutto consente di utilizzare due o addirittura tre monitor contemporaneamente)!

Per la ram ne prenderei il più possibile (anche 1 giga)

il processore mi sembra OK

La scheda video va bene, ma se avessi molti soldi da spendere prenderei una Matrox Pharelia!

Ciao! :)

robynove82
07-03-2003, 20:29
Grazie x la risposta :)

Gli hanno proposto una pharelia solamente veniva 395+iva se nn ricordo male...... la ati 125+iva. Cmq sai quali sono le entrate e uscite video che dovrebbe avere x nn avere problemi di collegamento con periferiche esterne?