View Full Version : Perchè le nuove schede video hanno un 2D pietoso?
Ho trovato da un vecchio computer una vecchia scheda video, uguale al mio primo modello posseduto: una Diamond Stealth 64 Video VRAM. Curioso, l'ho montata nel mio computer dell'ufficio. Sorpresa ( a dire la verità mica tanto....), le immagini a monitor erano di una nitezza straordinaria, nemmeno paragonabili a qualsivoglia scheda video moderna.
Mi sa che me la sequestro........e me la tengo stretta. Immagini così non le vedrò mai più.
sicuro? beh, dipende anche dalla scheda video che hai confrontato :)
PS: sono di Treviso :D
L'ho confrontato con una Rage 128 Pro. Ma lo stesso monitor ce l'ho da diversi clienti, con le schede video più svariate.
P.S. Ciao conterraneo! ;)
cmq fidati, se vuoi confreontare veramente, confornta con una radeon 8500 o equivalente ge force, la rage 128 SONO pietose :)
Guarda, io schede video ne ho viste davvero parecchie.
E rimpiango i vecchi modelli, come appunto la suddetta Diamond, con RAMDAC esterni di livello professionale. Da quando i RAMDAC sono interni la qualità è peggiorata, e non di poco.
Prova a paragonare la Radeon DDR prima maniera ad una 8500 non ATI originale o ad una 9000: la prima è migliore. Parimenti, prova a prendere una vecchia Matrox Millennium, una Stealth 64 Video VRAM, o una Number 9 Imagine 128, tutte con RAMDAC esterno IBM da 220 MHz, montato dalla maggior parte delle schede video professionali di 5-7 anni fa, e vedrai che le vecchie schede di alto livello offrono ancora oggi una nitidezza visiva impressionante. E colori impareggiabili, reali.
Oggi si risparmia troppo, e se spendi 500 € per una scheda video ti danno qualcosa in più di quelle che costano 100 €. In pratica, il chip è più potente, ma la qualità è simile.
Anni fa, le schede da 1 milione erano schede da 1 milione, e le SIS da 100 mila erano da 100 mila.
Comunque, magari, visto che sei della zona, magari te la faccio provare. Così sperimenti anche tu la differenza.
Saluti!
Antonio85
09-03-2003, 11:51
l'unica scheda video che veramente è insuperabile nel 2d è matrox.... sebbene anche la mia 8500 non sia male..
Originally posted by "Antonio85"
l'unica scheda video che veramente è insuperabile nel 2d è matrox.... sebbene anche la mia 8500 non sia male..
Di Matrox ne ho avute: una Millennium 1, due G400, una G450......
Prova la Millennium originale e una G400, poi mi dici se quelle vecchie non sono migliori.
A proposito, mi correggo: le Millennium non avevano il RAMDAC IBM, ma il Texas Instruments TVP3026. La Diamond aveva indifferentemente il DAC IBM o lo stesso Texas Instruments della Matrox. Per cui il segnale, come nitidezza, corrisponde a quello Matrox.
alexCesa79
09-03-2003, 15:00
Non posso che essere d'accordo con te...
tuttavia vorrei farti notare che il terreno su cui vengono misurate le prestazioni delle moderne skede non é più il 2D. Per potersi conquistare una fetta del mercato i principali produttori devono uscire con schede che hanno un 3D potente e magari che incorpano nuove (inutili...) funzionalità in quell'ambito. In altre parole ce la vedi ATI (o NVIDIA) che esce con un nuovo chip (su cui magari ha investito anni e milioni di dollari di ricerche) e dice: "Ragazzi questa nuova scheda ha il migliore 2D che possiate mai vedere, bello come il sole... tuttavia non abbiamo avuto il tempo di potenziarne il 2D, quindi funziona come una Radeon7000..."
Pensi che qualcuno la comprerebbe...?? ;)
Ciao! :D :D
alexCesa79
09-03-2003, 15:01
avuto il tempo di potenziarne il 2D
ovviamente intendevo 3D...... :p :p ;) [/quote]
Originally posted by "alexCesa79"
Non posso che essere d'accordo con te...
tuttavia vorrei farti notare che il terreno su cui vengono misurate le prestazioni delle moderne skede non é più il 2D. Per potersi conquistare una fetta del mercato i principali produttori devono uscire con schede che hanno un 3D potente e magari che incorpano nuove (inutili...) funzionalità in quell'ambito. In altre parole ce la vedi ATI (o NVIDIA) che esce con un nuovo chip (su cui magari ha investito anni e milioni di dollari di ricerche) e dice: "Ragazzi questa nuova scheda ha il migliore 2D che possiate mai vedere, bello come il sole... tuttavia non abbiamo avuto il tempo di potenziarne il 2D, quindi funziona come una Radeon7000..."
Pensi che qualcuno la comprerebbe...?? ;)
Ciao! :D :D
Ti dò perfettamente ragione.
OverClocK79®
09-03-2003, 15:54
si però su una skeda da 500€ uno sforzo in + potrebbero farlo.......
e poi nn credo che sviluppare un buon RAMDAC sia così difficoltoso come sviluppare un chip 3d
semplicemente per contenere i costi rispetto alla concorrenza nn lo fanno.....
il giorno che lo faranno quel prodotto avrà qlkosa in +
BYEZZZZZZZZZZZZ
alexCesa79
09-03-2003, 20:03
e poi nn credo che sviluppare un buon RAMDAC sia così difficoltoso come sviluppare un chip 3d
BYEZZZZZZZZZZZZ
Probabilmente hai ragione, ma non credi che dati i numeri di cui sono capaci le nuove schede 500 euro siano addirittura POCHI??
non credo che i principali vendor guadagnino + di tanto sul singolo pezzo venduto, l'unico modo che hanno é far leva sui volumi e per questo anche UN solo centesimo risparmiato per ogni scheda può salvarti dal fallimento... ;)
Saluti!! :p :p :p
Antonio85
14-03-2003, 14:53
Originally posted by "OverClocK79®"
BYEZZZZZZZZZZZZ
per 500€ se vogliamo dirla tutta mi deve fare anche certi servizietti che mi fa la mia tipa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.