PDA

View Full Version : raid su gygabyte 8pe 667U2 sono disperato

^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2003, 19:24
risalve a tutti
ho 1 mobo gygabyte 8pe667ultra2 sul quale vi e' il controller raid x dischi ata 133,c e' anche quello x gli ata 150 ma io uso questo da 133 xche' ho 2 maxtor 120gb

ora :
e' dalle 10 di questa mattina che continuo a provare a installare questi 2 dischi in raid e nn ci riesco...ho provato a tradurre le istruzioni dall ing ma nn ho risolto 1 granche'...
il problema sta nel fatto che ho scaricato i driver nuovi dal sito della mobo e ci sono 2 tipi di drive(chi ha la mobo uguale alla mia capira'):nel pacchetto di drive x il controller che si chiama promise 20276 IDE RAID Dryver utility & ATA Driver abbiamo i driver ata e i driver di dispositivo....

ora:
in gestione periferiche ho questa voce:controller SCSI e RAID nel quale ci sono altre 2 voci:quella del promise ed 1 altra
1 di queste e precisamentre quella con la dicitura MBFast Track 133 Lite (che sarebbe anche il nome del drive bios raid ,)nn si riesce ad installare...o va in conflitto con altri drive (e nn funziona) o non funziona e basta....posso forzarlo ad aggiornarsi in tutti i modi ma nn funza

ora:
quando attacco i dischi e faccio partire il pc vado nel bios,abilito il raid e gli dico di funzionare in modalita' ATA xche' se lo mettto in modalita' RAID nn mi legge l altro bios e nn mi vede i dischi

quando mi vede i dischi dovrei fare ctrl+f x poter configurare l array ma nn me lo fa fare....parte win quando parte altrimenti mi chiede se deve partire in modalita' provvisoria

se qualcuno ha gia montato 2 dischi in raid su questa mobo mi puo' spiegare passo passo come ha fatto...anche x quanto riguarda i jumper...xche' io a questo punto mi sa che nn sono capace e sono + di 10 ore che provo....ormai nn so + che cosa farci

dovro' mica reinstallare il SO con tutto quello che c e'? :cry: :cry: :cry:

ciao tnx :muro: :cry:

MM
06-03-2003, 21:55
Dunque: sei sicuro che supporti il RAID su ATA 133?
Di solito queste schede con il SATA, supportano il RAID solo su questo
Inoltre se lo attivi in modo ATA, ci puoi stare anche qualche anno, non potrai mai configurare l'array, visto che non è abilitato il RAID da bios, ma solo il supporto ATA: quindi viene considerato come un normale controller aggiuntivo

Io ho qualche dubbio che il RAID possa essere solo configurato sulle porte SATA

MM
06-03-2003, 22:12
Mi sono preso la briga di andare a vedere le caratteristiche della scheda madre e... mi pare che tu possa anche smettere di angosciarti

Supports RAID 0(Striping) or RAID 1(Mirroring) function, through GIGABYTE outstanding smart-bios technology, GA-8PE667 Ultra 2 provides additional two IDE UDMA ATA-133/100 connectors that support not only HDD but also other ATAPI devices such as CD-ROM, DVD-ROM, CD-RW and DVD-RAM.

Mi pare di capire che le due porte ATA133 siano semplicemente porte aggiuntive e non puoi configurarci il RAID

MaxP4
06-03-2003, 23:18
Confermo.. il raid lo devi fare sui due connettori raid e non sugli ide.

^[H3ad-Tr1p]^
07-03-2003, 14:40
sulle istruzioni xo' dice anche:
IDE3/IDE4(RAID/ATA133,Green Connectorr)
the rad stripe of the ribbn cable must be de same side with the pin 1.
if you wish to use IDE3 and IDE4,please use it in unity with BIOS(either RAID or ATA133).
then,install the correct driver to have proper operation. eccc..eecccc...

apparte che nn so l inglese... :( xo' qui dice che sugli ide3 e 4 si deve configurare il raid

ho aperto + di 1 discussione xche' so che molti utenti usano la mia mobo

sapete darmi qualche indicazione in +?
ti ringrazio MM x esserti sbattuto a cercarti info x me

il fatto e' che configurando il raid mi succede 1 disastro

^[H3ad-Tr1p]^
07-03-2003, 14:42
sulle istruzioni xo' dice anche:
IDE3/IDE4(RAID/ATA133,Green Connectorr)
the rad stripe of the ribbn cable must be de same side with the pin 1.
if you wish to use IDE3 and IDE4,please use it in unity with BIOS(either RAID or ATA133).
then,install the correct driver to have proper operation. eccc..eecccc...

apparte che nn so l inglese... :( xo' qui dice che sugli ide3 e 4 si deve configurare il raid

ho aperto + di 1 discussione xche' so che molti utenti usano la mia mobo

sapete darmi qualche indicazione in +?
ti ringrazio MM x esserti sbattuto a cercarti info x me

il fatto e' che configurando il raid mi succede 1 disastro...se lo configuro come raid il bios del raid nn compare,parte win e stop

^[H3ad-Tr1p]^
07-03-2003, 17:41
oki,grazie x l aiuto...ora funza tutto...dopo 2 giorni... :(
gia che ci sono vi dico cosa andava in conflitto se vi interessa anche se a me sembra strano anche xche' andava in conflitto 1 cosa integrata nella mobo

x configurare il raid,dovevo disabilitare la lan onboard :rolleyes: e finito il lavoro riabilitarla...magari sarebbe stato sufficiente staccare il cavetto o avere l altro pc spento,questo nn lo so...
da< win cmq vedevo tutt altra cosa che conflittuava... x questo motivo che nn riuscivo a capire...quando la macchina si avvia,nel momento che il bios raid doveva partire era interrotto dalla lan che e' attiva prima di win

mi saro' spiegato da schifo ...cmq :p
:sofico: grazie a tutti e due cmq x l aiuto
ciao...

p.s.
spero che almeno quest info possa servire a qualcun altro...poi magari e' risaputo che nn si fannno certe cose con schede di rete attive...cmq...

MM
07-03-2003, 21:47
Grazie per le informazioni....
Sai cosa ti dico? Ho avuto molte schede Gigabyte e mi sono sempre trovato ottimamente (anche perché overclock o cose simili non mi interessano)
Ultimamente però mi pare di vedere che stanno cercando di metterci troppe cose su queste MB e poi non tutto funziona a dovere....
Spero sia solo un'impressione del momento.... ma anch'io con la 7VAXP ho qualche problemuccio...

Felice comunque che tu abbia risolto, se non altro il tuo post ci dice che in quella MB si può impostare il RAID sia su ATA che su SATA