Entra

View Full Version : Doppia pompa per il sistema a liquido?

Tat0
06-03-2003, 18:09
Ciao, volevo provare un po' sta cosa, avete qualche link con sistemi doppia pompa?
Volevo piu' che altro un sistema ridondante (se si rompe una pompa l'altra almeno fa girare un pelino l'acqua).

La portata con 2 pompe accese e' buona, ma ho paura che se una si spegne manda tutta (o quasi) l'acqua nel condotto che arriva dalla pompa ferma.

Consigli?

http://www.casartelli.org/images/overclock/DSCN0232.JPG

ciauz!

ps
ma l'avete vista la mia paginetta online? QUI!!!! (http://www.casartelli.org/esperimenti.htm)

Bye

haraiki
06-03-2003, 20:12
paradossalmente così rischi di rompere prima le pompe, le fai sforzare di + che facendole lavorare singolarmente e poi le strozzi troppo

utilizzare 2 pompe in quel modo è uno spreco, te lo sconsiglio vivamente.

poi ho letto sul tuo sito che tu pensi che avere maggiore portata possa migliorare sensibilmente il rendimento del tuo raffreddamento. ti sbagli. superato un certo limite (che dipende dal wb) i guadagni sono ridicoli dell'ordine di decimi di grado per aumenti di portata anche molto elevati. per non parlare poi della pompa necessaria a fare questo giochetto.

secondo me è meglio se sfrutti una delle 2 per un radiatore

haraiki
06-03-2003, 20:18
leggo ora che in serie fai 90 l/h

provato il parallelo

dato che tanto hai già due pompe, mettine una per il rad e una per il wb

;)

kobral
06-03-2003, 20:21
potresti mettere in serie due sicce idra da 1300 litri, dovrebbero essere predisposte e possono essere usate sia ad immersione che esterne, i guadagni in termini di temp in effetti credo siano irrilevanti o quasi, tutto dipende dalla costruzione/canalina del wb anche io ti sconsiglio di utilizzare questo sistema, tieni presente che scaldano un bel po' e di conseguenza di riscaldano ulteriormente il liquido.
ciauz

Fast68
06-03-2003, 20:47
In quanto a pompe me ne intendo faccio l'idraulico quindi mi associo sul fatto che 1 è + che sufficiente poi le 2 pompe in serie nn aumenti la portata ma la prevalenza in parallelo se superi la velocità di 2,5 mt/sec produci calore quindi favorisci il riscaldamento dell'acqua!!!!
Se 1 pompa è sufficiente a far circolare il liquido di raffreddamento nn è detto che con 2 tu abbia dei guadagni in termine di gradi anzi........ il + delle volte è il contrario!!!!

CIAO

Tat0
06-03-2003, 20:53
Io l'ho messa per avere un sistema a prova di guasto, la temp penso sia uguale a prima, forse solo un po' piu' rapido a raffreddare il processore in caso di uso massiccio della cpu.

Cmq rimane ancora il problema che se una si rompe l'acqua che arriva dalla pompa funzionante si infilera' verso la pompa rotta senz apassare nel circuito...

Oggi non riesco a fare esperimenti, mi si' e' fermato il p3 733 e non riparte piu :cry: :cry: (c'e' un post su "discussioni generali" se avete 2 minuti per aiutarmi :)

ps
Provero' anche a metterle in serie, non ci avevo pensato. pero' mi perdo la ridondanza. :(

Tat0
06-03-2003, 20:55
pps
la portata di 90 l/h (scritto sul sitarello linkato sopra) era con il circuito temporaneo nel case middletower, con il nuovo sistema e il case grosso si era ridotto di molto.

kobral
06-03-2003, 21:06
arrivato a 50° o 60 non ricordo il mio sistema si spegne, il problema di conseguenza non si pone. ;)

Tat0
06-03-2003, 21:07
MBM5 + shtdwn (o come si chiama che non me lo ricordo)?

Tat0
06-03-2003, 21:09
pps
il radiatore lo lascio sempre spento, dite che e' utile cmq farci passare l'acqua con la seconda pompa?
La tanica e' riempita con una trentina di litri e non gioco mai per ore ed ore.

kobral
06-03-2003, 21:10
precedentemente usavo quel sistema ma non mi sembrava un granche' affidabile, per fortuna non si e' mai presentato il problema della rottura della pompa :pig: (uno il raffreddamento a liquido d aun bel po', mai ritte le pompe sgrat) ora lo spegnimento avviene direttamente da bios, il minimo im postabile e' 50 o 60 almeno per la mia mobo.

kobral
06-03-2003, 21:12
Originally posted by "Tat0"

pps
il radiatore lo lascio sempre spento, dite che e' utile cmq farci passare l'acqua con la seconda pompa?
La tanica e' riempita con una trentina di litri e non gioco mai per ore ed ore.

bho dipende dalle temp che hai io nel mio sistema ho 2 pompe, una per il wb da 1300 litri e una per il rad + piccola

Tat0
06-03-2003, 21:17
Perfetto, grazie di tutto!

kobral
06-03-2003, 21:39
:)

Tat0
06-03-2003, 21:44
Originally posted by "Fast68"

In quanto a pompe me ne intendo faccio l'idraulico quindi mi associo sul fatto che 1 è + che sufficiente poi le 2 pompe in serie nn aumenti la portata ma la prevalenza ...

A quanto ne so se aumento la prevalenza(altezza raggiungibile dal liquido) vuol dire che ne ho aumentato l'energia.
Se all'universita' non mi hanno raccontato cavolate l'energia e' costante (salvo perdite) e si divide in altezza da un piano di riferimento, velocita' e pressione. quindi se aumento la prevalenza nello stesso sistema devo aver aumentato anche la portata.

Poi magari la portata maggiore (maggior velocita) fa aumentare le perdite quindi non conviene.....

riokbauto
22-11-2007, 17:45
chi di voi ha una pompa come la mia?

vorrei insonorizzarla !

avete suggerimenti ?

rera
22-11-2007, 18:27
Thread del 2003 :mbe: :D

Spostato da overclocking....

stesio54
22-11-2007, 19:23
e chiuso in case alimentatori etc etc :D