PDA

View Full Version : Nuovo HD da mettere in Raid

xool
06-03-2003, 18:04
Salve all'inizio di quest'anno sono riuscito a farmi il bel pc in signature :D . Direi che sono abbastanza soddisfatto.
Come si può vedere sempre dalla signature la mia scheda madre supporta il RAID, ottima funzionalità che fino ad ora non ho utilizzato perchè posseggo solo un Hard Disk.
In parole povere ho deciso di comprare un altro HD da mettere insieme a quello che già ho e poter finalmente sfruttare tutta la potenza del RAID 0 (se non mi sbaglio è la zero quella che unisce i due HD e scrive contemporaneamente su tutti e due :confused: ).
Il problema è che Hard Disk prendere? Dopo l'articolo sul sito riguardo i Diamond Plus 9 non so se prendere un HD di questi.
Ma io posso mettere due hard disk diversi? Cioè ad esempio un maxtor e un ibm e magari di tagli diversi?

Attendo notizie ;)

Sweetmonkey
06-03-2003, 18:21
Mah io ho sempre preso maxtor e mi sono trovato molto bene (l'unica scappattella è stato un IBM rottosi dopo qualche mese )
Personalmente, visto che ci hai invitato a guardare il pc in sign, io ti consiglierei di aggiungere della ram al tuo sistema... prima di pensare a un altro hdd arriverei ai 512 mb di ram
Cmq credo che con maxtor si possa andare sul sicuro. Evita magari il modello di cui si parla male (mi pare sia l'80 GB)
Ciao

xool
06-03-2003, 19:26
La ram è già in preventivo visto il basso costo.

Quindi tu dici che non ci saranno problemi a mettere un HD di diverso modello?

MM
06-03-2003, 23:02
"Andare sul sicuro" con i dischi è un'utopia ;)

In ogni caso uno vale l'altro, a parte che alcuni Maxtor da 60 e 120GB hanno problemi di prestazioni
I dischi possono essere diversi, ma preferibilmente della stessa generazione e della stessa capacità, visto che comunque il risultato non è la somma dei dichi, ma la capacità del disco più piccolo x il numero dei dischi

Leggi nel topic in rilievo ;)

xool
07-03-2003, 00:07
Proprio nel topic in rilievo c'è scritto che ci sono problemi con il controller HPT e i maxtor. Sulla mia scheda madre c'è il controller HPT372, pensi che avrò problemi a mettere due maxtor?

MM
07-03-2003, 00:22
Non saprei.... voglio sperare che i problemi nel frattempo siano stati risolti....
Comunque mi riferivo a quello del RAID e non quello dei Maxtor