PDA

View Full Version : Da DVD a Divx con EASYDIVX: qualcuno ha provato?

smart65
06-03-2003, 16:37
Salve a tutti.
Sono nuovo nel settore della codifica Divx e mi sto documentando un po'.
Ho visto che tra FlaskMpeg, CladDVD, Calculator ... bisogna adoperare un bel po' di programmi.
Sul dischetto allegato ad una rivista del settore (PCWorld) ho visto un programma che da solo prometterebbe di "leggere" un DVD e di codificarlo in Divx permettendo anche di scegliere i bitrate opportuni al fine di piazzare il tutto su uno o più cd-r.
Tal software risponde al nome di EasyDivx (vers. 0.82) disponibile anche in italiano.
Volevo sapere se qualcuno più addentro di me nel settore ha avuto modo di provare questo programma e, quindi, le sue valutazioni.
Un grazie a quanti risponderanno.

Tapiro Mannaro
06-03-2003, 18:40
Dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere....
se vuoi una cosa "vai là che va bene...." il programma è ottimo...
Se invece vuoi un bel rip....beh lascialo proprio stare!

CappelloPower
06-03-2003, 19:12
Originally posted by "smart65"

Salve a tutti.
Sono nuovo nel settore della codifica Divx e mi sto documentando un po'.
Ho visto che tra FlaskMpeg, CladDVD, Calculator ... bisogna adoperare un bel po' di programmi.
Sul dischetto allegato ad una rivista del settore (PCWorld) ho visto un programma che da solo prometterebbe di "leggere" un DVD e di codificarlo in Divx permettendo anche di scegliere i bitrate opportuni al fine di piazzare il tutto su uno o più cd-r.
Tal software risponde al nome di EasyDivx (vers. 0.82) disponibile anche in italiano.
Volevo sapere se qualcuno più addentro di me nel settore ha avuto modo di provare questo programma e, quindi, le sue valutazioni.
Un grazie a quanti risponderanno.

Un tempo valeva l'equazione "tempi lunghi = alta qualità" ma grazie ad alcuni sviluppi nell'ambito software non è più possibile affermare ciò.
Ma si può sempre dire: "La qualità del risultato finale è proporzionale alla complessità del metodo usato ed al fine-tuning delle opzioni di codifica."

In tutta sincerità, consiglio di provare a fare un divx con il programma più semplice e salire di livello man mano che si acquista dimestichezza.

La mia personale classifica (in ordine ascendente di difficoltà e qualità del risultato):

4) EasyDivx - Vidomi - Dvd Video Duplicator - NeoDivX

3) Xmpeg - Flask

2) GordianKnot - VirtualDub

1) AviSynth

Darkman
06-03-2003, 22:16
Ho usato sia EasydivX 0.821 sia Vidomi.
Vidomi è ottimo se vuoi usare il calcolo clusterizzato. EasidivX e per chi non intende smanettare con il Gordian e con l'Xmpeg... naturalmente il risultato migliore lo si ottiene impostando manualmente bitrate, foprmato ecc...

smart65
07-03-2003, 09:31
Insomma EasyDivx è in pratica un entry-level...
In effetti ragazzi è bene che cominci con qualcosa di facile. Farò alcune prove con EasyDivx, sperando che la configurazione del mio pc non sia mortificante per i tempi di lavorazione (semmai, piuttosto che un film intero, lavorerò una singola traccia .vob).
Un nuovo quesito: un video cd (VCD) ha una qualità accettabile? Rispetto ad un ottimo nastro VHS come si colloca?
Eventualmente userei Nero per la codifica e la scrittura del VCD.

Darkman
07-03-2003, 09:55
Un VCD in standard è più o meno come una videocassetta, più meno che più.... già un SVCD la supera abbondantemente...
Preferisco sempre il DivX....

smart65
07-03-2003, 10:02
Penso anche io che il Divx sia superiore al SVCD (che dovrebbe adoperare la codifica mpeg2, quella DVD... Un SVCD dovrebbe avere la qualità di un DVD?).
Purtroppoi lettori DVD domestici non supportano la codifica Divx (mi sembra che un solo apparecchio la supporta... in vendita sul sito della Frael...).
Poi se sul VCD metto 70 min di video sul SVCD posso metterne solo la metà (sempre che abbia capito bene quello che finora ho letto...)

Darkman
07-03-2003, 10:10
No, neanche il SVCD è paragonabile al DVD...
Come lettore domestico per i DivX c'è il Kiss, oppure un Xbox ed una Play2 con modifica con il player adeguato...
Se vuoi fare buoni VCD ci sono in giro parecchi programmi che fanno tutto in automatico ancora più semplici dell'easydivx...
tempo fa ho scaricato il MovieJack2... gli dici di quanti CD lo vuoi fare e ti masterizza anche il CD...

smart65
07-03-2003, 10:34
In effetti è il Kiss in vendita da Frael (392,00 + iva).
Moviejack2... Se è anche in grado di masterizzare i supporti cd potrebbero esserci dei problemi per via della vecchia storia delle incompatibilità che vegono fuori quando sulla stessa macchina coesistono più programmi per la masterizzazione (nel mio caso Ho già Nero 5.5.10.0).