Entra

View Full Version : info: come overcloccare una 8500

pica
06-03-2003, 16:15
non sono un Overcloker esperto. Ho una ATI 8500 (built by ATI), volevo sapere un po' di cosine....

-le frequenze di GPU e RAM della mia scheda quali sono? (non è LE)
-c'è la possibilità di overcloccare la mia scheda senza interventi sull' HW?
ossia ci sono SW che ti permettono di variare le frequenze?
-ho letto che insieme alla 9100, sapphire da un programma che si chiama redline che serve per aumentare le frequenze di lavoro, è vero? funziona?

grazie e scusate la mia ignoranza in materia!! :D

Warlord
06-03-2003, 18:17
beh, il miglior programma ( e + semplice da usare ) e' imo powerstrip ( cercalo in google e scaricalo )

powerstrip ti permette di variare la frequenza sia del chipset che della memoria.

avendo una 8500 bba dovresti avere :
core a 275 mhz
memoria a 275mhz

in teoria inoltre le memoria delle 8500 bba dovrebbero essere particolarmente buone ( da 3,6 ns >> lo puoi controllare leggendo il codice riportato sui blocchetttini di memoria)

in generale la 8500 bba si comporta molto bene in overclock , reggendo anche frequenze alte
io sono arrivato stabilemnte a 295 mhz sia di core che di memo ma le memo si scaldavano ( ci mettevo il dito sopra e parevano belle calde :D , nn particolarmente , ma erano ben sopra la temp ambiente )
cmq tranqui a 285 mhz mantengono temperature pochissimo sopra ambiente anche sotto stress pesante ....
il core sopporta leggermente + oc delle memo e si potrebbe tenere senza problemi anche a 290-295 ( la ventolina ati nn e' poi cosi' schifosa :D )

per raggiungere frequenza + alti ( e superare stabilemnte i 300 ) dovresti ( potresti ) :
montare piccoli dissi passivi ( li vendono appositamente ) su ciascuno degli 8 blokketti di memoria , cosi da raffreddarli meglio ;
cambiare la ventola sul core con qualcosa di + prestante ;
montare delle ventolozza ( tipo 8x8 ) che rigettino aria sulla scheda ( io ho provato con una ventolozza 8x8 che gettava aria su una faccia della scheda e le memorie , anche a 300 circa erano quasi a temp ambiente , peccato che sarebbe occorsa un altra ventola per l'altra faccia .. :D )

pica
06-03-2003, 21:21
grazie mille lo cerco subito il programma! :sofico: :sofico:
di quanto hai incrementato le prestazioni? allora posso lasciare il dissi originale. ma se volessi cambiarlo, per staccare quello vecchio come dovrei fare? ci sono particolari accorgimenti ( a parte il non essere troppo 'bozzi') sul chipset? che dissi mi consigli (uno che produca +/- lo stesso rumore magari). Adesso controllo subito la versione della scheda!!
grazie ancora!! :sofico:

Beto
07-03-2003, 00:44
Il Rage 3D Tweak v3.8 dicono sia il migliore, ...e io uso quello.
Sto a 300/300 tranquillo

pica
07-03-2003, 08:27
Originally posted by "Warlord"

beh, il miglior programma ( e + semplice da usare ) e' imo powerstrip ( cercalo in google e scaricalo )

powerstrip ti permette di variare la frequenza sia del chipset che della memoria.

avendo una 8500 bba dovresti avere :
core a 275 mhz
memoria a 275mhz

in teoria inoltre le memoria delle 8500 bba dovrebbero essere particolarmente buone ( da 3,6 ns >> lo puoi controllare leggendo il codice riportato sui blocchetttini di memoria)

cavolo ieri ho smontato la scheda. Mi sa che non ha le bba, sui miei chip c'è semplicemente scritto Hynix 150A. Sai dirmi qualcosa su questi chip?
arrivo cmq sui 300? adesso mi scarico i programmini che mi avete detto e stasera a casa ci provo subitissimo!!!

DAVO
07-03-2003, 19:50
1) BBA vuol dire Built By Ati non è la marca delle memorie

2) Guarda qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=175231

Ciao Davo

pica
07-03-2003, 20:16
:muro: mamma mia che ignorante che sono....... :cry: :cry: allora metto subito a 300Mhz!!