View Full Version : Barton 2500 montato (2660mhz clock in progress)
Golden American
06-03-2003, 17:05
ordinato......arrivato........montato.......a Sabato x i bench.........cosi' x prova ho sparato vcore 1,85 ed e' partito a 2380mhz.........aria slk800...........sembra ok......serie aquca.....settimana 035
ps
non l'ho preso on-line
aventrax
06-03-2003, 17:20
Pagato?
Golden American
06-03-2003, 17:31
qualcosa come 230euro al cambio(rivenditore)
supermarchino
06-03-2003, 21:00
Originally posted by "Golden American"
ordinato......arrivato........montato.......a Sabato x i bench.........cosi' x prova ho sparato vcore 1,85 ed e' partito a 2380mhz.........aria slk800...........sembra ok......serie aquca.....settimana 035
ps
non l'ho preso on-line
2380 per un barton che model number sarebbe?
MauryWeb
07-03-2003, 00:37
Lo voglio anch'IOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
Non si trova ancora in giro????
Se non sono troppo indiscreto, dove lo hai preso???
Grazie ;)
supermarchino
07-03-2003, 00:44
Originally posted by "MauryWeb"
Lo voglio anch'IOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
Non si trova ancora in giro????
Se non sono troppo indiscreto, dove lo hai preso???
Grazie ;)
voglio saperlo anche io! :p
ps
non l'ho preso on-line
se dovesse starci a 1,75v sarebbe ottimo :D
:sofico:
Aspettero Sabato con impazienza, miraccomando prova un bel Super Pi sono curioso di sapere quanto fa.
Ma dove l'hai preso?Dai!!!!Lo vogliamo anche noi!!!!!!! :D
Golden American
07-03-2003, 15:10
raga' l'ho ordinato da un ingrosso che li prende a sua volta da Malta.........
oggi ha lavorato a 2380mhz a 1,8v.......credo regga bene anche a meno ma sto burnando un po'.....pare siano piu' sensibili al burn x via della cache maggiore......
la cosa che stupisce e' che l'slk800 e' freddo......temp max 38gradi....41 sotto sforzo con sunon 8x8 :pig:
il model number?????
e' un 2500 con frequenza 1833mhz (credo?non e' mai partito a default :D )
mi sa che sono da ordinare...........un qpak sano
aggiornamento 2450mhz@1,8v......................miticooooooooooo :cool: :pig:
pare rock solid.........super pi 41 secondi netti contro i 43 di prima con un 2100@2450
aggiornamento 40 secondi in super pi al secondo giro :eek: tutto come prima
sto rippando un dvd con una media di 62fps/sec contro i 58 di prima con stesso bus (221 dualddr) e molti del thoro
ehi,me ne vendi uno? :) Puoi farlo? :) Naturalmente ad un buon prezzo! :D
Legolas84
07-03-2003, 17:25
Scusate fatemi capire....
Questo è il famoso Athlon Xp 2500+ con core Barton e 512Kb di cache L2 giusto?
Ragazzi sto afforntando un grande dilemma!
Devo prendere un Athlon, io so dove prendere questo processore di cui parlate, ma sono indeciso tra questo o un XP 2600+ Thoro.....
Voi che dite, prendo il barton (costa pure 30 euro in meno....)?
Dove lo prenderesti questo Barton? :( Se nn potete dirlo almeno fatelo in PVT! :cry:
Legolas84
07-03-2003, 18:13
Se mi ite se è più potente il barton o il thoro 2600+ (nei giochi) vi dico dove lo prendo... :D
Di differenza tra i core c'è solo la cache L2 a 512kb mentre il Thoroughbred-B 0.13 micron ne ha 256kb,poi tra i 2 passano 300mhz (se il 2600+ ha il fsb a 333!) o "solo" 250mhz se con fsb 266!
Ma il 2500+ credo sia molto overclokkabile!!!!!! :)
Per quello che penso io....meglio il 2500+! ;)
Ahh,il Barton,per ora, ha fsb a 333! :)
Legolas84
07-03-2003, 18:26
Quindi considerando che lo svantaggio in termini di Mhz con il 2600+ lo si recupera in fretta con un Volcano 7+ e un case Xsaser III della Thermal Take, la cache del barton batte il thoro 2600+ giusto?
Sicuramente!!!!! :D
Insomma,dove l'hai trovato? :cool:
Legolas84
07-03-2003, 18:32
Originally posted by "kekkop"
Sicuramente!!!!! :D
Insomma,dove l'hai trovato? :cool:
Hai PVT!
Golden American
07-03-2003, 19:49
2660mhz vcore 1,85 (1,9reali) rock solid :eek: :eek: :eek:
mai toccato frequenze simili su AMD........anzi mai viste........e pensare che ho sbagliato molti volevo salire gradatamente e invece 12x221 e va :eek:
sono commosso :cry:
mi assento devo spremere sta cpu............ho provato superpi e ho fatto 38secondi.............MITICOOOOOOOOO
Golden American
07-03-2003, 19:53
argh...ditemi a che pr corrisponde.....vi prego....voglio fare un po' di test tra P4 e Xp ma non so se ho dentro un p4 da 3,6-3,8ghz......provo col P42,8...e' l'unico che ho dentro....sui 3,5ghz dovrei arrivare....credo :rolleyes:
argh...non ho esperienza su mobo Intel.......illuminatemi......
Se fosse un thoro sarebbe un 3500 e passa, con un barton a spanne direi che siamo sui 2800.
azz..........dai postaci un bel shoot a 2660 !
posto solo x avere la notifica in email!!! :D
sono troppo curioso di vedere i test! :p
ciao e facci sapere! ;)
Golden American
07-03-2003, 20:32
come si posta ?
gli allegati max 25kb?
domani uppo sul mio spazio web e vi do il link....x oggi il negozio chiude si..iori e si ...iore
anche xche' ho avuto un crash strano....e devo verificare :rolleyes:
domanda.....xche' wcpuid non riconosce la cpu?
c'e' una versione aggiornata?
se si quale e' l'ultima...thanx
porcaz.... altro che crash strano si e' corrotto windows xp.........miiiiiiiedda! :muro:
Originally posted by "ztop"
azz..........dai postaci un bel shoot a 2660 !
Ei ztop, direi che se i barton 2500 salgono cosi ad aria è dura non farci un pensierino.
come si posta ?
gli allegati max 25kb?
domani uppo sul mio spazio web e vi do il link....x oggi il negozio chiude si..iori e si ...iore
porcaz.... altro che crash strano si e' corrotto windows xp.........miiiiiiiedda! :muro:
devi uppare e poi metti il link con codice html: [ img ]link[ /link ] (senza spazi dentro le parentesi quadre) ;)
ciao! :)
come si posta ?
gli allegati max 25kb?
domanda.....xche' wcpuid non riconosce la cpu?
c'e' una versione aggiornata?
se si quale e' l'ultima...thanx
manda pure gli shoot a
[email protected]
te li uppo io volentieri!
Legolas84
07-03-2003, 20:54
Cribbio! Altro che toro 2600+!!!!! :eek: :eek:
Barton sarai mio!!!!!!! :D
Ho visto che sono in arrivo su Essedi a 223 iva inclusa
Originally posted by "XP2200"
Ei ztop, direi che se i barton 2500 salgono cosi ad aria è dura non farci un pensierino.
te credo.........ma non ne ho mai visto uno cosi.....arrivano a 2900 mhz....ma col prommi!
Su extreme ne avevo visto a 2500mhz ad aria ad 1.9v, ma qui siamo ben oltre.
Scusa la domanda Gold.
Ma il tuo processore ha ancora il molti bloccato ? Stai smanettando solo con il bus?
V|RuS[X]
07-03-2003, 22:33
Se fosse un thoro sarebbe un 3500 e passa, con un barton a spanne direi che siamo sui 2800.
Secondo me hai sbagliato pr :)
Naturalmente volevo dire 3800.
V|RuS[X]
07-03-2003, 22:45
qualcosa come 230euro al cambio(rivenditore)
Su un famoso sito italiano di vendita è stato inserito oggi a 185€+iva, prezzo al pubblico :)
V|RuS[X]
07-03-2003, 22:47
Naturalmente volevo dire 3800.
Immagino, ho letto diversi tuoi post negli ultimi 2 giorni, cioè da quando sono nuovamente on-line, ed ho notato che sai quello che dici :pig:
Originally posted by "Tedesco"
Scusa la domanda Gold.
Ma il tuo processore ha ancora il molti bloccato ? Stai smanettando solo con il bus?
Ce l'ha sbloccato ;)
Su un famoso sito italiano di vendita è stato inserito oggi a 185€+iva, prezzo al pubblico
@ss@edi :pig:
Immagino, ho letto diversi tuoi post negli ultimi 2 giorni, cioè da quando sono nuovamente on-line, ed ho notato che sai quello che dici
Grazie :)
Golden American
08-03-2003, 10:48
2660mhz li fa con 1,9v (1,94effettivi) :cry: :cry:
credo cmq che con liquido posso stare ben sopra....xche' boota in windows a 2660@1,7.....il punto e' che arrivato a 41 gradi incomincia a fare le bizze.....fino a 40 e' ok
si e' infatti corrotto winxp e sto reinstallando
come finisco ti mando mail ztop.....
credo cmq che con liquido posso stare ben sopra....xche' boota in windows a 2660@1,7.....il punto e' che arrivato a 41 gradi incomincia a fare le bizze.....fino a 40 e' ok
ok.....
con un wb ed h20 fredda fai i 2900 mhz sicuri a 2v!!!!!!!
Bè,allora con il Prometeia dove arriva? :D
"500+....SARAI MIO!!!! :cry:
Sono emozionato....... :cry:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
mai toccato frequenze simili su AMD........anzi mai viste........
Con il 2800+ barton sono arrivati a 3600Mhz con azoto liquido... ciao :)
Golden American
08-03-2003, 16:40
lo so....ma io l'overclock lo concepisco solo x un uso quotidiano...l'estremo x gli shot non mi interessa....altrimenti passerei a liquido e ghiaccio ;)
lo so....ma io l'overclock lo concepisco solo x un uso quotidiano...l'estremo x gli shot non mi interessa....altrimenti passerei a liquido e ghiaccio ;)
sono perfettamente d'accordo con te! ;)
anch'io lo tengo in modo stabile.. ma sono a liquido lo stesso! ;)
Golden American
08-03-2003, 19:37
;)
install in progress
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Immagino, ho letto diversi tuoi post negli ultimi 2 giorni, cioè da quando sono nuovamente on-line, ed ho notato che sai quello che dici :pig:
Mi fa molto piacere rivederti on-line :)
Comunque, questo 2500+ mi sembra un gran bel processore
ps
non l'ho preso on-line
1.85 é un voltaggio troppo alto.
Se si é danneggiato XP vuol dire che é un overclock instabile ed inutilizzabile.
Inoltre, non é un problema di temperature, visto che dici che rimane sotto o attorno ai 40, ma di frequenze e di voltaggi troppo elevati, che la CPU non regge stabilmente.
Quindi il raffreddamento a liquido non servirebbe a niente.
Sinceramente nn credo che il vcore sia troppo alto!A me successe che,con un 1800+ e una mobo in cui la sola cosa che si poteva variare era il FSB,arrivato a 1633 windows nn partì più,si era corrotto!Cambiato dissipatore(preso un po + performante) e arrivato a 1666 ci stava tranquillamente!
Sono cose che succedono!
Vcore esagerato è 2,2!! :cool:
a quanto sta il barton di vcore? se fosse 1.5-1.6v fino a 2.00v si puo tenere.. oltre nn consiglio....
mi date un link del 2800+@3???mhz?? sono curioso di vederlo!
Eccolo: http://www.vr-zone.com/guides/AMD/Barton/
:D :D :D :D
sapphire1
08-03-2003, 23:07
mi spiegate a che serve aumentare il vcore?
(io c'ho un AMD 1900+)...
Originally posted by "sapphire1"
mi spiegate a che serve aumentare il vcore?
(io c'ho un AMD 1900+)...
serve a stabilizzare un overclock! ;)
Originally posted by "zavfx"
Se si é danneggiato XP vuol dire che é un overclock instabile ed inutilizzabile.
Inoltre, non é un problema di temperature, visto che dici che rimane sotto o attorno ai 40, ma di frequenze e di voltaggi troppo elevati, che la CPU non regge stabilmente.
Quindi il raffreddamento a liquido non servirebbe a niente.
non son per nulla d'accordo con quello che stai dicendo......credimi.......se mi presta quella cpu x 1 giorno solo.....ti dovrai ricredere sul fatto che il liquido non serve a nulla.....con h20 nemmeno fredda quella cpu starebbe tranquilla a 2500 mhz a 1.75v.........è la cpu che in assoluto io abbia mai visto salire in quel modo ad ARIA.........
AH.....hai mai provato un wb?
ciao
Originally posted by "Dj Huzi"
a quanto sta il barton di vcore? se fosse 1.5-1.6v fino a 2.00v si puo tenere.. oltre nn consiglio....
mi date un link del 2800+@3???mhz?? sono curioso di vederlo!
solo x pochissimo tempo o lo fotti ;)
ok.ma ogni tanto lo potresti anche fare.....tanto x vedere il limite massimo dell'hardware ;) quella cpu e' da 2900 mhz con h20 freddina....cascasse il mondo
ok.ma ogni tanto lo potresti anche fare.....tanto x vedere il limite massimo dell'hardware ;) quella cpu e' da 2900 mhz con h20 freddina....cascasse il mondo
Si infatti mi piangerebbe il cuore se non lo vedessi tirato quel Barton,
Io in compenso aspetto qualche altre sigla per vedere come si comporta anche perche questo deve essere un AQUCA fortunato non ne ho visti saliri altri cosi bene ad aria.
sapphire1
09-03-2003, 10:16
da quello che ho capito avete portato un barton 2500+ da 1800mhz a 2660mhz???????? :eek:
ma allora perchè costa tanto un barton 3000+? non basterebbe overclockare così un barton 2500+?
ciauz
Legolas84
09-03-2003, 10:25
da quello che ho capito avete portato un barton 2500+ da 1800mhz a 2660mhz???????? :eek:
ma allora perchè costa tanto un barton 3000+? non basterebbe overclockare così un barton 2500+?
ciauz
Non tutti ce la fanno....
Ci vuole la mobo giusta (Fantastica la nuova abit con nforce2 Rev 1.2)
La Cpu giusta (nessuno sa quali siano le sigle dei Barton fortunati?)
L'alimentatore giusto (Enermax, Thermal Take dai 400 in su)
Case giusto (Xsaser III con 7 ventole TT)
Dissi giusto (Tipo Volcano 7+ ecc....)
;)
sapphire1
09-03-2003, 10:29
Originally posted by "Legolas84"
;)
grazie mille dei chiarimenti... come va in oc la asus a7v8x?
(scusate se sono uscito fuori tema del 3d ma anche io lo vorrei prendere sto barton 2500!! :D )
;)
Attualmente l'unica sigla di Barton disponibile è la AQUCA, penso che la prossima sia la AQUGA (mia supposizione).
Legolas84
09-03-2003, 10:44
grazie mille dei chiarimenti... come va in oc la asus a7v8x?
(scusate se sono uscito fuori tema del 3d)
Sinceramente non saprei, però ora come ora se devi prendere una mobo per Amd, prendine una con nforce2, e se vuoi Asus prendi la A7N8x.
Però io ti dico che la migliore è la Abit NF7 revisione 1.2 seguita dalla Epox 8rda....
Legolas84
09-03-2003, 10:45
Attualmente l'unica sigla di Barton disponibile è la AQUCA, penso che la prossima sia la AQUGA (mia supposizione).
Mi accontenterò di quella :D
sapphire1
09-03-2003, 10:46
Sinceramente non saprei, però ora come ora se devi prendere una mobo per Amd, prendine una con nforce2, e se vuoi Asus prendi la A7N8x.
Però io ti dico che la migliore è la Abit NF7 revisione 1.2 seguita dalla Epox 8rda....
putroppo l'ho capito dopo che l'nforce era meglio del via :cry: cosi ora posseggo la asus a7v8x... e non mi sembra il caso di cambiarla (da 1 mese c'è l'ho)
Mi accontenterò di quella
Tutti gli altri barton 2500 che ho visto ad aria facevano 2300 con poco meno di 2v, quindi a quel punto convien piuttosto prendersi un 2100stepB.
Legolas84
09-03-2003, 10:54
Tutti gli altri barton 2500 che ho visto ad aria facevano 2300 con poco meno di 2v, quindi a quel punto convien piuttosto prendersi un 2100stepB.
Scusa, ma non sono d'accordo.
Un 2600+ Thoro B è clokkato intorno ai 2100Mhz. in overclok non so a quanto arrivi, ma ha comunque la metà di cache L2.
Comunque tutti sappiamo che per amd conta il numero che essi vi assegnano, visto che un 2600+ rende come un pentium 4 2,6Ghz.
Ho modo di credere che il barton 2500+ renda di default come un Pentium4 2,53Ghz.
Detto questo un barton a 2300Mhz ad occhio e croce dovrebbe rendere come un 2,8Ghz o 2,9Ghz.... non so ma non mi sembra un brutto risultato....
Legolas84
09-03-2003, 10:55
putroppo l'ho capito dopo che l'nforce era meglio del via :cry: cosi ora posseggo la asus a7v8x... e non mi sembra il caso di cambiarla (da 1 mese c'è l'ho)
Mi dispiace ma di quella mobo non me ne intendo.... fai delle prove salendo di poco.... :)
Scusa, ma non sono d'accordo.
Un 2600+ Thoro B è clokkato intorno ai 2100Mhz. in overclok non so a quanto arrivi, ma ha comunque la metà di cache L2.
Comunque tutti sappiamo che per amd conta il numero che essi vi assegnano, visto che un 2600+ rende come un pentium 4 2,6Ghz.
Ho modo di credere che il barton 2500+ renda di default come un Pentium4 2,53Ghz.
Detto questo un barton a 2300Mhz ad occhio e croce dovrebbe rendere come un 2,8Ghz o 2,9Ghz.... non so ma non mi sembra un brutto risultato....
Un barton a 2300 come pr starebbe a piu di 3ghz, come un thoro a 2500mhz, e poi come si vede in tutti i test i barton vanno poco di piu a parita di pr di un thoro, quindi prima di dire che conviene prendersi un barton conviene fare due conti in tasca.
Legolas84
09-03-2003, 11:06
Un barton a 2300 come pr starebbe a piu di 3ghz, come un thoro a 2500mhz, e poi come si vede in tutti i test i barton vanno poco di piu a parita di pr di un thoro, quindi prima di dire che conviene prendersi un barton conviene fare due conti in tasca.
Da quello che dici tu stesso sempra evidente come convenga comprare un Barton 2500+ piuttosto che un Xp 2600+ Thoro B visto che il barton 2500 costa pure meno!!! ;)
Io non ho mai parlato di 2600, mi sembra di aver scritto 2100
quindi a quel punto convien piuttosto prendersi un 2100stepB.
E un 2100 lo trovi a 105 euro ivato. Quello che cerco di farti capire che bisogna valutare tutti li aspetti, non farsi prendere dall'eseltazione del nuovo processore. Anche i primi thoro1700 B non conveniva prenderli perche andavano come gli ultimi stepA, e guarda invece adesso con le ultime sigle come vanno. Io aspetterei di vedere magari una nuova sigla come va, cio no toglie che il procossore di Golden sia ottimo.
Legolas84
09-03-2003, 11:36
Io non ho mai parlato di 2600, mi sembra di aver scritto 2100
E un 2100 lo trovi a 105 euro ivato. Quello che cerco di farti capire che bisogna valutare tutti li aspetti, non farsi prendere dall'eseltazione del nuovo processore. Anche i primi thoro1700 B non conveniva prenderli perche andavano come gli ultimi stepA, e guarda invece adesso con le ultime sigle come vanno. Io aspetterei di vedere magari una nuova sigla come va, cio no toglie che il procossore di Golden sia ottimo.
Scusa, ma tra Xp 2100 Thoro B e Barton 2500+ No c'è storia, qualunque sigla tu vada a prendere.....
Il 2500+Barton lo puoi giusto confrontare con il 2600+ Thoro B.....
Peccato che i 2100 sono dei 2700 rimarchiati :rolleyes:
Legolas84
09-03-2003, 11:54
Peccato che i 2100 sono dei 2700 rimarchiati :rolleyes:
Scusa, ma questa mi interessa visto che sto per comprare una cpu Amd...
Puoi spiegarti un pò meglio.... :D
Non c'è niente da spiegare, i 2100 sono dei 2700 rimarchiati, se ti fai un giro sul forum di amdmb lo vedi chiaramente ci saranno almeno una decina di post in cui parlano dei loro successi con il 2100, c'e gente che sta a 2500mhz con vcore 1.85v, altre parole sono superflue.
Io ripeto comunque conviene aspettare le nuove serie di barton, promettono bene.
Legolas84
09-03-2003, 13:32
Credo comunque che prenderò sto Barton..... chissà quanto ci sarà da aspettare per le prossime serie.... :rolleyes:
Bè,sinceramente avevo pensato anche io al 2100+...veramente ottima cpu anche quella,cmq rimane la mia curiosità nel provare un 2500+....
xò un pensierino sul 2100.... :D
non son per nulla d'accordo con quello che stai dicendo......credimi.......se mi presta quella cpu x 1 giorno solo.....ti dovrai ricredere sul fatto che il liquido non serve a nulla.....con h20 nemmeno fredda quella cpu starebbe tranquilla a 2500 mhz a 1.75v.........è la cpu che in assoluto io abbia mai visto salire in quel modo ad ARIA.........
AH.....hai mai provato un wb?
ciao
Golden American ha detto che la temperatura della CPU é bassa, anche alla più alta frequenza raggiunta.
Visto che la CPU é già fredda e che il fatto che si blocchi non può assolutamente dipendere dai 40 gradi ai quali funziona, spiegami semmai tu a cosa potrebbe servire il raffreddamento ad acqua (che non sposta nemmeno di una virgola la tollerenza del processore agli incrementi di voltaggio e di bus).
Sinceramente nn credo che il vcore sia troppo alto!A me successe che,con un 1800+ e una mobo in cui la sola cosa che si poteva variare era il FSB,arrivato a 1633 windows nn partì più,si era corrotto!Cambiato dissipatore(preso un po + performante) e arrivato a 1666 ci stava tranquillamente!
Sono cose che succedono!
Vcore esagerato è 2,2!! :cool:
Sì, come no, guardati le specifiche del Barton 2500+ http://users.erols.com/chare/elec.htm.
Altro che 2.2.
Forse ti stai confondendo con i Tbird o i Palomino.
Sì, come no, guardati le specifiche del Barton 2500+ http://users.erols.com/chare/elec.htm.
Altro che 2.2.
Forse ti stai confondendo con i Tbird o i Palomino.
Negli overclock estremi si usano vcore quasi sempre oltre i 2v, non centra niente le specifiche elettriche, se per questo ho visto i 1700thoroA (quindi 1.5v) oltrei 2.1v, e logico che mica tengono quei vcore stabilmente.
In base a cosa dici chje e meglio la abit?? L'epox permette di raggiunegre vdimm piu alti senza bisogno di mod mi pare al cobntario dell'abit xhe e sempre stata fomosa per essere una mobo da mod(nn so pero di questa perche nn mi sono informato molto :D)!!
Cmq all'inizio appena uscite mi pareva che l'abit era dietro a epox e asus,ora quello che voglio sapere e:cosa hanno cambiato nella rev 1.2 dalla prima che fa dire che e la mobo con nforce 2 migliore??
Per oc estremi(cosa a cui nn penso di interessarmi particolarmente stando con dissy ad aria,anche se buono(AX7+sunon ptb1 ;)) e dato che finanziano ancora i miei visto che sono giovane :D (quindi nn vorrei fottere qlcs) che mobo e consigliata??
OT "Tra me e me" ON
Che palle ogni volta che leggo 3d su nforce 2 ho smepre piu confusione :rolleyes:
OT "Tra me e me" OFF :D
Ps. In qualita di bios(stabilita al cambio di parametri(la epox ora per es. gha risolto) e opzioni modificabili per ram ecc quale e la mobo migliore??
Ciauz e compli per l'oc Golden American ;)
Negli overclock estremi si usano vcore quasi sempre oltre i 2v, non centra niente le specifiche elettriche, se per questo ho visto i 1700thoroA (quindi 1.5v) oltrei 2.1v, e logico che mica tengono quei vcore stabilmente.
Qui se non sbaglio non si sta discutendo di overclock estremi ma di quelli utilizzabili stabilmente, l'autore del thread (Golden American) ha detto così.
Ti quoto un post di Golden American
Secondo te stava provando quella frequenza per tenerla stabilmente?
Scusa Zavfx,ma qual'è il problema?Nessuno ha detto che a 2,2 il proc regge per anni!!Abbiamo detto che per overclock estremi si usano vcore molto alti,ma poi per un uso in tutta stabilità naturalmente il voltaggio deve scendere (come l'overclock),cercando di arrivare ad un compromesso tra prestazioni e stabilità!!
Poi se io tengo la cpu a 2 sarà anche una scelta mia,sicuramente se invece di durare 3 anni dura 1 anno so il perchè e nn me ne stupisco!!
Ti quoto un post di Golden American
Secondo te stava provando quella frequenza per tenerla stabilmente?
Dopo qual messaggio G.A. ha ripostato così:
Quindi mi sembra corretto fargli capire (se già non lo sa per conto suo) che quei voltaggi (tantomeno i 2v o addirittura i 2.2v) non possono essere tenuti stabilmente.
Quindi mi sembra corretto fargli capire (se già non lo sa per conto suo) che quei voltaggi (tantomeno i 2v o addirittura i 2.2v) non possono essere tenuti stabilmente.
xkè no? io tengo stabilmente a 2,18v. a liquido da ormai 2 mesi e tutto ok!
basta raffreddare a dovere!
P.S. il mio pc sta acceso 24 ore su 24, mai un crash ne con bench o altro.. è pure il server di una minirete... sto a 45° sotto massimo sforzo! ;)
Infatti io non gli ho mai consigliato di tenere 2v di vcore, anzi se vuoi saperla tutta io non consiglio mai di superare gli 1.75v o 1.8v, l'elettromigrazione i processori a 0.13 se li mangia molto piu velocemente.
raga guardate da fluctus, il 2800+ che vende fa più o meno gli stessi risultati di questo in oc, quindi senza paura di smentite i barton 2500+, 2800+ e 3000+ sono lo stesso processore identico e preciso :sofico:
Golden American
09-03-2003, 19:29
non e' una caso vada a 2660mhz....sto testando un secondo barton 3000 e va uguale .........e cmq rock solid 2546mhz @1,80v (1,85 effettivi)
la temperatura conta eccome un solo grado mi fa scazzare tutto......probabilmente la epox legge 40gradi ma sono qualcosa di piu'....riuscendo a stare sotto quei 41-42 regge rock solid con vcore ben piu' bassi......
appena risolvo con win xp mandero' un po' di cosette da farvi vedere a ztop
;)
Se vuoi mandale pure a me a
[email protected] te le posto volentieri ;)
sapphire1
09-03-2003, 19:38
non e' una caso vada a 2660mhz....sto testando un secondo barton 3000 e va uguale .........e cmq rock solid 2546mhz @1,80v (1,85 effettivi)
la temperatura conta eccome un solo grado mi fa scazzare tutto......probabilmente la epox legge 40gradi ma sono qualcosa di piu'....riuscendo a stare sotto quei 41-42 regge rock solid con vcore ben piu' bassi......
appena risolvo con win xp mandero' un po' di cosette da farvi vedere a ztop
;)
golden perchè non ci fai vedre qualche bench... so curioso!!! ;)
le hai provate tutte e due x affermare questo?
Infatti io non gli ho mai consigliato di tenere 2v di vcore, anzi se vuoi saperla tutta io non consiglio mai di superare gli 1.75v o 1.8v, l'elettromigrazione i processori a 0.13 se li mangia molto piu velocemente.
infatti....
Raga vi seguo perchè sta storia del Burton mi incomincia a stuzzicare.
Ma quando uno si ammala di oveclocchite, c'è una cura ? :D :D
Si,farsi computer da 3000 e passa euro........................... :D
Fabbro76
10-03-2003, 09:15
Scusa Zavfx,ma qual'è il problema?Nessuno ha detto che a 2,2 il proc regge per anni!!Abbiamo detto che per overclock estremi si usano vcore molto alti,ma poi per un uso in tutta stabilità naturalmente il voltaggio deve scendere (come l'overclock),cercando di arrivare ad un compromesso tra prestazioni e stabilità!!
Poi se io tengo la cpu a 2 sarà anche una scelta mia,sicuramente se invece di durare 3 anni dura 1 anno so il perchè e nn me ne stupisco!!
Vorrei dire la mia opinione sui voltaggi da tenere in OC spintissimi ma altresì stabili........Ho visto parecchi thoro (tra cui i miei) "lavorare" quotidianamente per parecchi mesi per 7-8 ore al dì a 2,1 V o 2,2 (anche se mai 24 su 24) e vi posso assicurare che non si sono mai fottuti....certo, c'è un rischio molto elevato che a lungo andare la freq. di "tot" mhz a 2,1/2,2 non venga più retta dalla cpu, ma poichè una CPU nel case (e parlo per mia esperienza) non dura più di 6 mesi in media, perchè stare a lfasciarsi la testa?
Preferisco avere subito il massimo da una cpu e spremerla, anche (e ripeto, anche) col rischio di fotterla che limitarmi in OC.......
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole....
Ciao
Fabbro76
10-03-2003, 09:17
Originally posted by "Alicri"
xkè no? io tengo stabilmente a 2,18v. a liquido da ormai 2 mesi e tutto ok!
basta raffreddare a dovere!
Appunto...
Ragazzi io ve lo dico sinceramente tenere 2.1v di vcore e da pazzi, non fa niente che avete il liquido, vabbe capisco magari chi ha un 1700 pagato 70 euro dice chisse ne frega, ma mangiarmi un Barton dopo un mese non mi piacerebbe. Quando arriveranno i primi processori a 0.09 ve ne accorgerete ancora di piu, piu si va avanti con la miniaturizzazione e piu l'elettromigrazione si fa sentire.
Fabbro76
10-03-2003, 10:41
Ragazzi io ve lo dico sinceramente tenere 2.1v di vcore e da pazzi, non fa niente che avete il liquido, vabbe capisco magari chi ha un 1700 pagato 70 euro dice chisse ne frega, ma mangiarmi un Barton dopo un mese non mi piacerebbe. Quando arriveranno i primi processori a 0.09 ve ne accorgerete ancora di piu, piu si va avanti con la miniaturizzazione e piu l'elettromigrazione si fa sentire.
Guarda.....capisco che chi ha un Barton pagato 300 piotte non sia così pazzoide da tenerlo a vcore inumani.....ma per 60€....dai....e comunque ti ripeto.....anche se a 2,1/2,2 mi durasse 7-8 mesi e poi si fotterebbe......a me andrebbe oltremodo bene.......non tengo mai una Cpu per così tanto tempo.....
Non per portar sfiga, pero ti assicuro che 6 mesi con quel vcore non li regge neanche sotto prometeia o vapochill.
Fabbro76
10-03-2003, 11:37
Per esperienza ti dico che regge......o almeno....io i processori che ho avuto li ho spremuti come un limone....l'ultimo che ho dato via era un Thoro A AIUGA 1800+ tenuto per 4 mesi a 2,1V a 2150 Mhz sulla config che puoi vedere sotto.....
E prima ancora avevo un XP AGOIA 1600+ a 1930 Mhz tenuto a 2,2 per 3 mesi...
Con questo non voglio certo dire che fa bene tenere le CPU a così alti volts......però in un range ridotto di "vita utile" te lo puoi sicuramente permettere.
Vedi....se sapessi che la CPU che ho dovrebbe rimanere nel mio case per 2 anni......allora col piffero che la terrei a così alti....ed anzi...cercherei di tenerla al minimo voltaggio permesso dalla cpu stessa......ma non è così.....
Originally posted by "Fabbro76"
Per esperienza ti dico che regge......o almeno....io i processori che ho avuto li ho spremuti come un limone....l'ultimo che ho dato via era un Thoro A AIUGA 1800+ tenuto per 4 mesi a 2,1V a 2150
Quante ore lo tenevi acceso al giorno? Certo che avra sofferto come un cane quel povero thoro.
Fabbro76
10-03-2003, 12:09
Sulle 8 ore....7/8 ore al giorno......a volte di più a volte di meno......ma la media è questa.......
Se avessi dovuto tenere il pc acceso 24/24 7gg. su 7non l'avrei certo tenuto a 2,2/2,1....
boh raga.... nn lo so.. cmq ho tenuto x piu di un anno un 1700+@1900mhz palomino @ 2,2v. e l'ho venduto che reggeva lo stesso oc del primo giorno...
ora ho 60€ di 1700+ thoro rev. B :D e lo tengo da un po @2430Mhz @2,18v. circa e nn da segni di instabilità e va da dio... @ 45° sotto sforzo... ;)
certo che x i barton... meglio nn provarci almeno adesso che costano così!!! :)
Golden American
10-03-2003, 14:49
il punto e' che ti mangi la mobo se e' nforce oltre alla cpu a 2,1 2,2 di vcore xche' il carico resistivo aumenta....aumenta l'amperaggio di ritorno sui mosfet e di conseguenza si manifesta il coldboot che sappiamo porti facilmente a corruzione bios....almeno finche' non risolvono....
io non lo farei...anche se epox ha risolto me ne guardo bene...queste mobo sono nate x lavorare con i 0,13 e sono piu' delicate dei Via.....
Golden American
10-03-2003, 15:10
e comunque guardate che fine fa un P4 a 2,1 di vcore....il processo produttivo e' 0,13 anche x il p4....anche se il suo indice di deterioramento e' maggiore x via di una architettura piu' complessa e' molto indicativo che gia' a 1,8 di vcore molti muoiano e anche a meno.....non dimentichiamoci questo....xche' amd dovrebbe reggere mooolto di piu?
difatti x esperienza vi diro' che superare gli 1,85 di vcore sui 0,13 ne porta a deteriorare le capacita' di overclock....tante volte e' meglio trovare il modo di scendere di temp x stabilizzare l'overclock che aumentare il vcore....xche' la temperatura e' proporzionale al vcore applicato e spesso aumentare il vcore non serve sui 0,13....basta trovare la soglia d'instabilita' e provare a pc freddo , se tiene x un po',meglio passare ad un raffreddamento piu' serio ...non a caso con vapochill e company si sale molto di piu' a pari vcore del liquido...
certo se si ha un buon raffreddamento si e' abbastanza sicuri che trovata la soglia della cpu x andare oltre serve maggiore vcore almeno che non si scenda sotto la temp ambiente ;) ma con dissi ad aria vale molto la regola sopra ;)
cmq il mio ex 1700@2350mhz con 1,9 di vcore (1,94 effettivi) ha perso le sue doti in un mese di uso intensivo costringendomi a scendere di mhz giorno dopo giorno....certo e' che se uno lo usa solo per benchare e non per lavori stressanti dura di piu' e magari ce lo si puo' permettere di lasciarlo a vcore alti ma 2,1-2,2 sono imho da pazzi su un 0,13 nato x lavorare a 1,6......sono ben 0,5volt di sovratensione che non e' poco...i watt dissipati crescono in maniera esponenziale cosi' facendo....
tante volte basta un solo grado (come nel mio caso) x avere una cpu stabile....e in queste situazioni meglio lavorare di fino sul raffreddamento....spesso un paio di gradi ti consentono di abbassare il vcore fino e oltre il 10%......ogni caso e' cmq un caso a se'.....l'esperienza e l'intuito sono la chiave di ogni buon overclock :)
Fabbro76
10-03-2003, 15:53
il punto e' che ti mangi la mobo se e' nforce oltre alla cpu a 2,1 2,2 di vcore xche' il carico resistivo aumenta....aumenta l'amperaggio di ritorno sui mosfet e di conseguenza si manifesta il coldboot che sappiamo porti facilmente a corruzione bios....almeno finche' non risolvono....
io non lo farei...anche se epox ha risolto me ne guardo bene...queste mobo sono nate x lavorare con i 0,13 e sono piu' delicate dei Via.....
Ma se progettano una scheda madre dandoti un supporto di 2,2 V vuol dire che l'avranno testate per andare anche a quei voltaggi...no? Io non me ne intendo un tubo, però suppongo che sia così.......altrimenti facevano prima a mettere un vcore di 1,85 (come Asus) e allora sai che ogni mod da te fatta per andare oltre l'1,85 è a tuo rischio e pericolo perchè sai che la mobo non aveva di fabbrica simili voltaggi.....
magari le mobo con nforce2 sono più delicate......non le ho mai avute e non so come reagiscano....so solo che i Via sono dei panzer :D
Fabbro76
10-03-2003, 16:13
e comunque guardate che fine fa un P4 a 2,1 di vcore....il processo produttivo e' 0,13 anche x il p4....anche se il suo indice di deterioramento e' maggiore x via di una architettura piu' complessa e' molto indicativo che gia' a 1,8 di vcore molti muoiano e anche a meno.....non dimentichiamoci questo....xche' amd dovrebbe reggere mooolto di piu?
Mai provato un p4 ma da quello che si legge nei forum (anche stranieri) i P4 hanno un indice di logoramento maggiore di un XP (ripeto....riporto solo le mie considerazioni nate leggendo i commenti dei vari utenti sparsi per il mondo possessori di XP e P4)
cmq il mio ex 1700@2350mhz con 1,9 di vcore (1,94 effettivi) ha perso le sue doti in un mese di uso intensivo costringendomi a scendere di mhz giorno dopo giorno....certo e' che se uno lo usa solo per benchare e non per lavori stressanti dura di piu' e magari ce lo si puo' permettere di lasciarlo a vcore alti ma 2,1-2,2 sono imho da pazzi su un 0,13 nato x lavorare a 1,6......sono ben 0,5volt di sovratensione che non e' poco...i watt dissipati crescono in maniera esponenziale cosi' facendo....
tante volte basta un solo grado (come nel mio caso) x avere una cpu stabile....e in queste situazioni meglio lavorare di fino sul raffreddamento....spesso un paio di gradi ti consentono di abbassare il vcore fino e oltre il 10%......ogni caso e' cmq un caso a se'.....l'esperienza e l'intuito sono la chiave di ogni buon overclock :)
Bah.....non metto in dubbio ciò che dici....è solo che a differenza di te, con tutti gli XP che ho avuto, all'atto pratico, usandoli anche i maniera pesa (giochi e codifica di DVD, bench impegnativi come prime95 fatto ogni settimana per vedere se reggeva ......nonchè sandra, super PI, cpu burn e chi più ne ha più ne metta...) non ho mai avuto logoramenti.....
Ad es.....prima avevo un thorelloA, un 1800+ che tenevo a 2,1@1930/50 Mhz e ancora adesso l'amico a cui l'ho dato lo fa viaggiare alle stesse impostazioni (e sono già due mesi che lo ha a cui devono essere aggiunti quelli in cui ad avercelo ero io)...eppure lui lo usa sempre, per scaricare quasi 24/24H a cui deve essere aggiunta la codifica di DVD (non bencha per ovvi motivi, ma credo che a questo punto possa dire che sia stabile..)
In più recentemente mi ha detto di essere riuscito a mantenere gli stessi mhz ma a 2V....
Con questo non voglio affatto difendere una pratica pazzesca di OC come la mia, sicuramente non condivisa da moltissimi, è solo che personalmente sono conscio dei miei rischi e me ne sbatto.....se qualcosa si dovesse fottere si ricomprerà.......io voglio tutto e subito.....
E' inutile tenere una CPU a 2 gigi quando sai che la puoi mandare a 2300 o >.....anche se a volts maggiori......e quei mhz dove li metti? A chi li lasci? Un amico mi disse: "....un domani quando mi servirà più potenza gli tirerò il collo..."....ecco, io non la condivido....un domani quando ti servirà più potenza, anche se lo manderai a 2300Mhz, sarà già insufficiente perchè ci saranno cpu che faranno molto di più, e programmi (giochi) che ti richiederanno + potenza dei tuoi 300 Mhz a cui in origine avevi rinunciato.....con il risultato che quei mhz che per assurdo ti sarebbero serviti per mandare più fluido un gioco o più giochi, te li sei mangiati solo per paura di fottere tutto (vabbè, quiognuno fa le sue scelte che non sta a me giudicare....beninteso).
Infine, un'altra cosa sul raffreddamento: molti mi dicono: passa a liquido....premesso che sarebbe la soluzione tra le migliori, non l'ho mai fatto, primo perchè è macchinoso, secondo perchè in casa non uso solo io il pc ma anche mio padre per ore e ore al dì con il rischio che se si scordasse di attaccare la pompa fonderebbe tutto, oltre a mia sorella che non sa usare neppure la tastiera, terzo perchè con i soldi che spendo per avere un sistema a liquidoZ coi contromarroni, potrei aggiungerli per prendermi una CPU + veloce e tirarla a sua volta a livelli ancora più alti (es.....se un XP1700+ mi stesse a 2500 ad aria e 2700 a liquido, comprerei anzichè un 1700+ e tutto l'ambaradan tra pompe, vasche keops etc..qualche altro XP di maggior frequenza in modo da avere 2700 Mhz in modo meno macchinoso che con l'acqua)
Ciao
Gangerik
10-03-2003, 17:22
io ho risolto con un rele collegato ai piedini della mobo dove attacchi il conettore della ventola:
quando avvii il pc la mobo da corrente alla ventola della cpu ma nel mio caso va a chiudere il contatto per dare corrente (220V) alla pompa alla ventola del radiatore e a un termometro digitale col sensore immerso nell'acqua cosi io visivamente da display so subito a quanto sta l'h2o
è una cosa semplicissima e forse per questo tanti non ci pensano,io personalmente non ne ho mai sentito parlare nessuno
ps assieme ai due tubicini quindi ho una coppia di fili dalla mobo all'impiantino ad acqua tutto self made
ciao
Fabbro76
10-03-2003, 17:39
Originally posted by "Gangerik"
io ho risolto con un rele collegato ai piedini della mobo dove attacchi il conettore della ventola:
quando avvii il pc la mobo da corrente alla ventola della cpu ma nel mio caso va a chiudere il contatto per dare corrente (220V) alla pompa alla ventola del radiatore e a un termometro digitale col sensore immerso nell'acqua cosi io visivamente da display so subito a quanto sta l'h2o
è una cosa semplicissima e forse per questo tanti non ci pensano,io personalmente non ne ho mai sentito parlare nessuno
ps assieme ai due tubicini quindi ho una coppia di fili dalla mobo all'impiantino ad acqua tutto self made
ciao
Ti chiedo scusa.....ma non ho capito! Potresti spiegare meglio cosa hai fatto?
Grazie!
Golden American
10-03-2003, 17:39
il liquido lo compri una volta e' lo usi x sempre ;)
Gangerik
10-03-2003, 17:50
un cavo arriva sul connettore dell'alimentazione della ventola della cpu,
sono 3 piedini,+ - (12V) e il terzo giallo sarebbe per il controllo dei giri e questo non serve
quando accendi la mobo da 12 volt per far partire la ventola della cpu
questi 12 volt attivano un relè che collegato alla 220 fa da interruttore e da corrente a pompa ventole radiatore e termometro cosi quando si accende il pc si accende l'impianto di raffreddamento e non devi per forza attaccare una spina o premere altri interruttori
e quando si spegne il pc si spegne anche la pompa ecc...
Fabbro76
10-03-2003, 18:06
un cavo arriva sul connettore dell'alimentazione della ventola della cpu,
sono 3 piedini,+ - (12V) e il terzo giallo sarebbe per il controllo dei giri e questo non serve
quando accendi la mobo da 12 volt per far partire la ventola della cpu
questi 12 volt attivano un relè che collegato alla 220 fa da interruttore e da corrente a pompa ventole radiatore e termometro cosi quando si accende il pc si accende l'impianto di raffreddamento e non devi per forza attaccare una spina o premere altri interruttori
e quando si spegne il pc si spegne anche la pompa ecc...
Ingegnoso.....:)
ciao
Attento che non ti si bruci il contatto del rele',a forza di accendere e spegnere succede,vedi se riesci ad usare un rele' statico.
Gangerik
11-03-2003, 01:08
certo,uso relè statico e in caso di guasto non mi funzionerebbe anche il display luminoso della temp dell'acqua quindi visivamente me ne accorgerei subito
...
certo,uso relè statico e in caso di guasto non mi funzionerebbe anche il display luminoso della temp dell'acqua quindi visivamente me ne accorgerei subito
...
ah ecco :D:D
Originally posted by "Fabbro76"
Ho visto parecchi thoro (tra cui i miei) "lavorare" quotidianamente per parecchi mesi per 7-8 ore al dì a 2,1 V o 2,2 e vi posso assicurare che non si sono mai fottuti....
Concordo pienamente
Su quali dati statistici mi venite a dire che una cpu con vcore elevato dura " x " mesi.
E su quali basi statistiche mi venite a dire che una cpu con vcore di default dura 10 anni.
Personalmente ho sempre tenuto vcore non certo di default e mai un problema,venduti e mai una lamentela anche a distanza di decine di mesi.
Ho visto invece decine di persone che usavano il PC per office e navigare, con i case ancora vergini,bruciare schede madri e cpu senza motivo.
Godetevi il vostro processore,se si sputtana,amen.
Sul principio del rischio potenziale non dovremmo piu' uscire di casa,mangiare,bere,muoverci,fare l'amore.
Fabbro76
11-03-2003, 09:12
Originally posted by "Undi"
Concordo pienamente
Su quali dati statistici mi venite a dire che una cpu con vcore elevato dura " x " mesi.
E su quali basi statistiche mi venite a dire che una cpu con vcore di default dura 10 anni.
Personalmente ho sempre tenuto vcore non certo di default e mai un problema,venduti e mai una lamentela anche a distanza di decine di mesi.
Ho visto invece decine di persone che usavano il PC per office e navigare, con i case ancora vergini,bruciare schede madri e cpu senza motivo.
Godetevi il vostro processore,se si sputtana,amen.
Sul principio del rischio potenziale non dovremmo piu' uscire di casa,mangiare,bere,muoverci,fare l'amore.
Esatto...:)
perfettamente d'accordo!!!! come ripeto anch'io viaggio sempre sui 2,1. 2,2v. e mei nessun problema...
al contrario... tempo fa... ho fatto un pc x un amico... 1700+ palomino su a7a e tutto di default dopo circa 5 mesi si è cotta la cpu!!! ;)
l'elettromigrazione nn c'entra niente in quanto se si tengono temperature
"decenti" nn si rischia ne in overclock ne in default!!! ;)
cmq sempre IMHO!!!!
beh.. io con il mio thorello step b sono arrivato a 2,00 di vcore, tutto ok... il processore tutt'ora va come una sassata...
peccato che si sia rotta la mobo!!
era una A7V333... morta e sepolta... attendo sostituzione da garanzia.
sono daccordo con chi dice che al giorno d'oggi è + facile cuocere una mobo di una cpu
manuele.f
11-03-2003, 15:35
Originally posted by "Alicri"
boh raga.... nn lo so.. cmq ho tenuto x piu di un anno un 1700+@1900mhz palomino @ 2,2v. e l'ho venduto che reggeva lo stesso oc del primo giorno...
ora ho 60€ di 1700+ thoro rev. B :D e lo tengo da un po @2430Mhz @2,18v. circa e nn da segni di instabilità e va da dio... @ 45° sotto sforzo... ;)
certo che x i barton... meglio nn provarci almeno adesso che costano così!!! :)
certo che tu e v-core vi intendete..... ;) :D :D
io mi accontento sto a 1.83ghz(166*11) 1.6V con un juicb ovviamente...Rock Solid
se provo ad andare a 2400+ scattano tutte quelle ca**o di protezioni di ASUS.... :rolleyes:
vorrei andare a 1.91ghz....circa 2330+ come dice sandra :D :D
se li tiene a 1.625v ci provo :D :D
vorre
Originally posted by "manuele.f"
certo che tu e v-core vi intendete..... ;) :D :D
io mi accontento sto a 1.83ghz(166*11) 1.6V con un juicb ovviamente...Rock Solid
se provo ad andare a 2400+ scattano tutte quelle ca**o di protezioni di ASUS.... :rolleyes:
vorrei andare a 1.91ghz....circa 2330+ come dice sandra :D :D
se li tiene a 1.625v ci provo :D :D
vorre
si... c'è una duplice intesa tra me e vcore!!!! :D:D
cmq... che protezioni scattano a 1,6v.? :eek:
manuele.f
11-03-2003, 17:26
è una bazza dell'asus che da bios se l'oc è troppo spinto ti ferma tutto :rolleyes:
Originally posted by "manuele.f"
è una bazza dell'asus che da bios se l'oc è troppo spinto ti ferma tutto :rolleyes:
mmm... già che io ho un odio profondo verso asus.... se mi dici anche questo................... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.