PDA

View Full Version : dhcp e dns (forse)

elpollodiablo
06-03-2003, 13:24
ho un firewall/router con linux che tra le altre cose fa da server dhcp ad altri computer, tutti con linux :cool:

avendo il dhcp che assegna ip "casuali" ai vari pc che si collegano, mi verrebbe comodissimo poter identificare ogni pc col suo nome e non col suo ip;

questo succede già ma nell'unico verso [client dhcp] --> [server dhcp] (ovvero, da un client ping 192.168.1.1 corrisponde a ping gianni, dove gianni è il nome del firewall, e 192.168.1.1 è il suo ip)

mi servirebbe che qualcuno mi mettesse sulla carreggiata giusta per risolvere questo problema (presumo abbia a che fare col dns, ma non so che pesci pigliare) :muro:

grazie in anticipo

qweasdzxc
06-03-2003, 14:32
un modo per risolvere la cosa semplicemente sarebbe far assegnare non ip casuali al server dhcp, ma ip determinati dal mac address della scheda di rete dei client, io faccio cosi. certo se ci sono tanti pc o cambiano spesso le schede di rete o i pc diventa scomodo ed e' meglio investigare su come far passare l'hostname al server dns, che si potra fare in qualche modo, se lo fanno i router alcatel ad esempio...

elpollodiablo
06-03-2003, 14:36
mac... hum... mi ci metto.

grazie, michele