View Full Version : Controller, HD e Cr-rom SCSI
MasterMosquiton
06-03-2003, 13:22
Salve a tutti vorrei porre una domanda : ho potuto constatare che la maggior parte degli hd scsi sono a 68 o 80 pin, mentre masterizzatori e lettori cd sono a 50. La mia domanda è questa : come faccio io ad attaccare tutto ad un controller unico? Cioè basta avere un controller, trovare gli adattatori e metterli, oppure serve un ctrl per cd-rom e mast e uno per gli HD?
Grazie mille in anticipo :)
No, ne basta uno solo, tutti i controller scsi hanno almeno la porta 50
per unita ottiche, di solito accompagnata da una porta 68pin interna ed una esterna 68 o 50 a seconda.
Gli HD ad 80 pin servono per l'hot swap, sono estrabili, nel connettore è integrata l'alimentazione, di solito si usano sui server, per metterlo su un computer normale servirebbe un adattatore da 80 SCA a 68+alimentazione.
In risposta alla tua firma ti ho mandato un PVT.
Frank3
MasterMosquiton
06-03-2003, 19:10
e quindi se hanno una 68 pin esterna devo usare un adattatore?
Oppure il cavo è 50 pin da una parte e 68 dall'altra?
Originally posted by "MasterMosquiton"
e quindi se hanno una 68 pin esterna devo usare un adattatore?
Oppure il cavo è 50 pin da una parte e 68 dall'altra?
Dipende, gli HD interni usano tutti la 68 interna, i cd la 50 interna,
la porta esterna dipende dal tipo di periferica che vuoi utilizzare,
i masterizzatori scsi esterni usano la 68, che è infatti la + comune,
esistono comunque adatttatori 68/50 e contrario.
La 50 esterna mi sa che serve solo per scanner scsi, è caduta in disuso poiche gli scanner scsi di solito includono una scheda dedicata.
MasterMosquiton
06-03-2003, 19:45
Ho idea di non aver capito una mazza scusa. Allora su ogni componente ci sono due porte : una interna e una esterna. Facciamo un esempio sul controller e sul mast che mi hai offerto in pvt : il ctrl ha porta a 50 pin? e il mast a 68? come li collego insieme? Serve adattatore o il cavo ha una parte a 50 e l'altra a 68?
Stessa storia x gli HD?
Originally posted by "MasterMosquiton"
Ho idea di non aver capito una mazza scusa. Allora su ogni componente ci sono due porte : una interna e una esterna. Facciamo un esempio sul controller e sul mast che mi hai offerto in pvt : il ctrl ha porta a 50 pin? e il mast a 68? come li collego insieme? Serve adattatore o il cavo ha una parte a 50 e l'altra a 68?
Stessa storia x gli HD?
No, no ogni controller ha 1 o piu porte interne ed una esterna.
Nel mio caso ci sono una interna a 50 pin per i lettori, una a 68
per gli hard disk.
Quella esterna nel mio caso è a 68, è un 2940UW, sul sito adaptec trovi tutto.
http://www.plextor.be/English/products/pxw8220.html
Il master è questo e si collega alla normale porta 50pin, come tutti i lettori
scsi interni.
Alla porta esterna a 68 puoi collegarci periferiche esterne se utilizzano
un cavo a 68 poli, se invece le periferiche esterne sono a 50 hai bisogno di un adattatore.
MasterMosquiton
06-03-2003, 21:26
kk capito tutto :)
Grazie mille :)
p.s. ti ho mandato un pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.