PDA

View Full Version : [VB6] Un aiutino su un ciclo...

robnet77
06-03-2003, 13:06
Sto facendo un programma che, in base ai risultati delle partite tra squadre che l'utente immette, calcola la classifica dei punti.

Ora, il programma lo sto costruendo da solo (è un macello, ci sono decine di strade diverse, ne sto tentando alcune, così imparo meglio...), ciò che mi servirebbe sapere è questo:

come faccio a non dover ripetere il codice per ogni partita?

Considerate che la selezione delle squadre (non esiste un calendario, l'utente immette manualmente le varie partite) l'ho affidata a delle combobox, poi i risultati vengono immessi in alcune textbox nello schema seguente:

combobox combobox textbox textbox

e la classifica appare in due listbox come sotto:

listbox (squadra) listbox(punteggio)

Quello che mi serve è non dover riscivere per ogni partita tutto il codice...
tipo "se il punteggio txt1 è maggiore di quello txt2 allora dai 3 punti a cbo1.Text"
magari con qualche ciclo...

qualcuno sa aiutarmi? :)

matpez
06-03-2003, 13:42
Sarebbe + facile se usassi i vetori di oggetti con gli indici del tipo:

txtSquadra(0) VS txtSquadra(1)
txtSquadra(2) VS txtSquadra(3)
txtSquadra(4) VS txtSquadra(5)
txtSquadra(6) VS txtSquadra(7)

cosi sarebbe + facile...usando gli indici magari crei una balle funzione fa un bel ciclo del tipo cosi:

for ni=0 to 10 step 2
if txtSquadra(ni)>txtSquadra(ni+1) then
'assegni 3 punti alla tua lista avente il nome della Squadra(ni)
end if
if txtSquadra(ni)=txtSquadra(ni+1) then
'assegni 1 punto a testa lista avente il nome della Squadra(ni) ed (ni+1)
end if
next ni

Se nn ho capito male è questo che volevi fare :rolleyes: , spero almeno :p

Quando ti specializzi di + con VB usa un bel database che con le Quey fa in auto i conti e le classifiche ;)

PS: un altro metodo che secondo me è più potente sarebbe quaello di implementare il tutto con dei record (Type di VB) cosi avresti sotto mano una struttura e nn delle semplici oggetti visuali...cosi ci potresti inserie anche i gol fatti, subiti, partite giocate, vinte, perse, pareggiate e i punti totali...secondo me è la migliore soluzione, anche perchè con un semplice ordinamento ti porti dietro tutti i campi che ti interessano.
Poi se vuoi fare anche lo "sborone" carica all'avvia un bel vettore con le tue squadre e poi con un random combini tutte le squadre a mo di campionato stando attento a nn ripetere una partita :)

Qui però siamo un po' fuori dalla richiesta che hai fatto tu...se riesci a farlo bene ti esce un programmino veramente carino!!

Se hai bisogno di una mano chiedi pure...se nn ti è chiara quest'ultima soluzione io sono sempre disponibile :p

robnet77
06-03-2003, 14:26
Originally posted by "matpez"

cosi sarebbe + facile...usando gli indici magari crei una balle funzione fa un bel ciclo del tipo cosi:

for ni=0 to 10 step 2
if txtSquadra(ni)>txtSquadra(ni+1) then
'assegni 3 punti alla tua lista avente il nome della Squadra(ni)
end if
if txtSquadra(ni)=txtSquadra(ni+1) then
'assegni 1 punto a testa lista avente il nome della Squadra(ni) ed (ni+1)
end if
next ni

Se nn ho capito male è questo che volevi fare :rolleyes: , spero almeno :p

Quando ti specializzi di + con VB usa un bel database che con le Quey fa in auto i conti e le classifiche ;)

PS: un altro metodo che secondo me è più potente sarebbe quaello di implementare il tutto con dei record (Type di VB) cosi avresti sotto mano una struttura e nn delle semplici oggetti visuali...cosi ci potresti inserie anche i gol fatti, subiti, partite giocate, vinte, perse, pareggiate e i punti totali...secondo me è la migliore soluzione, anche perchè con un semplice ordinamento ti porti dietro tutti i campi che ti interessano.
Poi se vuoi fare anche lo "sborone" carica all'avvia un bel vettore con le tue squadre e poi con un random combini tutte le squadre a mo di campionato stando attento a nn ripetere una partita :)

Qui però siamo un po' fuori dalla richiesta che hai fatto tu...se riesci a farlo bene ti esce un programmino veramente carino!!

Se hai bisogno di una mano chiedi pure...se nn ti è chiara quest'ultima soluzione io sono sempre disponibile :p

grazie intanto, ora faccio delle prove, tra mezz'ora torno a romperti le scatole... :pig:

robnet77
06-03-2003, 14:30

ehm... cosa devo creare? una textbox, una listbox o qualcosa di cui ancora non conosco l'esistenza? :sofico:

robnet77
06-03-2003, 14:39
Originally posted by "robnet77"

ehm... cosa devo creare? una textbox, una listbox o qualcosa di cui ancora non conosco l'esistenza? :sofico:

considera che l'utente non deve digitare il nome della squadra ma sceglierlo all'interno di una lista, non so se è pertinente a ciò che ho quotato prima...

matpez
06-03-2003, 15:43
Inanzitutto dimmi se vuoi usare il metodo dei record o il metodo con gli oggetti textbox???

robnet77
06-03-2003, 15:44

Inanzitutto dimmi se vuoi usare il metodo dei record o il metodo con gli oggetti textbox???

vorrei usare il secondo, per incominciare, visto che ancora non sono molto ferrato sui db... :(

matpez
06-03-2003, 15:48
Il primo nn è con i DB è con una strutura interna molto utile secondo me...

scusa...se hai tempo qlc decina di min sentiamoci via ICQ o mIRC, se mi dai i tuoi recapiti in PVT ti contatto ok???

robnet77
06-03-2003, 16:29

Il primo nn è con i DB è con una strutura interna molto utile secondo me...

scusa...se hai tempo qlc decina di min sentiamoci via ICQ o mIRC, se mi dai i tuoi recapiti in PVT ti contatto ok???

non uso nessuno dei due, non chatto di solito, e ora sono al lavoro! Non potrei comunque... intanto grazie per l'aiuto, vedo cosa riesco a fare (tanto mi serve soprattutto per imparare, se ci sbatto la testa è meglio...) e domani al limite ne riparliamo...

Grazie ancora :)

matpez
06-03-2003, 16:35
OK...cmq se accetti un consiglio usa i record che ti conviene...in VB si chiamano TYPE

ciaoooooooooooooooooooooooooo