PDA

View Full Version : devo ripulire i dischi in vinile dal fruscio, come faccio?


mayles
06-03-2003, 13:39
Li ho trasformati in mp3, ma molti di loro presentano un fruscio incredibile dovuto a graffi e polvere. C'e' qualche utility o sotfware che mi potreste consigliare? free share o a pagamento, non ha importanza

tenchiu'

:p

LucipheruS
06-03-2003, 14:11
Certamente!!! Conosco un programma davvero favoloso! E' della Steinberg, la stessa casa che fa Cubase e simili... Si chiama Clean!!! Adesso c'è la versione 4.0! Esiste anche la Pro!!! E' a pagamento però... Io ho la versione 3.0 da circa una settimana, e devo dire che mi stò rincitrullendo a ripulire roba, tanto vengono bene! ;)

mayles
06-03-2003, 14:24
Favoloso, mi metto subito all'opera!

Grazie 1000 :D

grunge
06-03-2003, 14:38
Ciao.

È molto semplice, intuitivo ed è in ITALIANO anche AUDIOCLEANIC (a pagamento ma costa pochissimo). Inoltre a mio modesto giudizio conviene ripulire le tracce ancora quando sono convertite in file *.wav e non in *.mp3 (convertirle dopo).

Ciao Grunge

pippocalo
06-03-2003, 15:43
E' un obbligo.
Tieni presente infatti che tutti i filtri di "pulitura", non importa di che programma parliamo, agiscono nel campo .wav (anche Clean della Steinberg).
Per cui se tu li registri da vinile trasformandoli in mp3 quando li dai in pasto a Clean il programma li deve ritrasformare in wav, ripulire e comprimere di nuovo in wav; anche se lo fa in modo trasparente la qualità del tuo brano, a causa del doppio processo di decompressione e compressione, va a farsi benedire.

Quindi se vuoi ripulire, prima registra in wav indi ripulisci (e/o applica i mille altri filtri di Clean; ma senza esagerare perchè nessun filtro è esente da difetti collaterali e una volta applicato e salvato il processo è irreversibile) indi comprimi in mp3.

Ciao