PDA

View Full Version : info installazione 2 dischi in raid su Mobo gygabyte urgent

^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2003, 12:30
salve a tutti
mi ho acquistato 2 dischi maxtor da 120Gb e li sto cercando di configurare in raid su 1 Mobo gygabyte 8pe667 ultra 2
i dischi sono ata133 ed iul problema sta nel fatto che nn riesco a farglieli vedere anche se configurato nel bios le opzioni
magari sbaglio qualcosa mi sapete dare qualche consiglio?
i pin sui dischi li ho messi tutti e 2 su master

quando saro' riuscito a configurare me ne vedra' solo 1 da 240...devo fare formatta e si arrangia lui?

tnx

MM
06-03-2003, 13:04
All'avvio parte il bios del RAID, dopo quello della scheda madre?
Se si, premi CRTL+F e configuri l'array, vale a dire la stringa che definisce il collegamento dei dischi
Se fai un RAID 1 (mirroring) hai un disco da 120GB (l'altro è la copia speculare del primo; il RAID0 (striping) definisce lo spazio totale = al disco più piccolo moltiplicato il numero dei dischi (nel tuo caso 240GB)
Una volta definito l'array, procedi normalmente come se avessi un disco unico, a parte il dover caricare i driver all'installazione del SO (F6 in avvio installazione e poi floppy alla richiesta)

P.S.: il regolamento prevede max tre righe per la signature, le tue sono 7
Credo sia il caso di ridimensionare
Grazie

^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2003, 13:20
ciao e grazie,
innanzitutto no(!)non parte nessun bios del raid dopo i9l bios della mobo,nn vorrei aver sbagliato il settaggio dei jumper(che ho messo tutti e 2 come master come il disco di sistema),poi li ho collegati sulla mobo (sul controller raid integrato,i due connettori ata gialli) con 2 cavetti separati aventi il connettore da mobo,1 in mezzo e 1 all estremita' del cavetto...io ho usato quello della mobo ad 1 estremo ed i dischi li ho collegati in quelli in mezzo(nn so se mi son spiegato bene :p )
poi mi dici che bisogna avere 1 floppy con cosa dentro?il SO e' gia installato

appena risolto il problema provvedero' al ridimensionamento delle signature :D

tnx

MM
06-03-2003, 13:41
Non è una questione di jumper: il fatto è che, dopo il post del bios, deve partire il rilevamento delle periferiche collegate al controller aggiuntivo
Se questo non avviene direi che il controller non è abilitato da bios
Non conosco quella scheda madre (solo MB per AMD), ma a parte qualche differenza nelle versioni dei vari bios il concetto è sempre lo stesso
Quindi controlla se il bios è impostato correttamente: indipendentemente dal fatto che ci siano o meno i dischi, la scansione delle periferiche collegate deve avviarsi

^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2003, 13:53
ho settato onboard ata/raid device su enabled e raid controller function ATA anziche'RAID e infatti dopo il test della macchina parte 1 cosa dal titolo "MBUltra133" che in effettti rileva le periferiche e me le vede solo che win nn me le vede
quello che mi appare e' cosi'

D0 Maxtor 6y120l0 LBA 117246 ultra dma 6
D1 Not detected
D2 Maxtor (ecc ecc...come D0)
D3 not detected

ide bus master enabled

ecco,questo dovrebbe essere il riconoscimento dei dischi,solo che premendo f6 nn me li fa configurare,poi a volte win nn parte mi appare la schermata delle varie modalita'

i drive sono stati installati nel sistema...

^[H3ad-Tr1p]^
06-03-2003, 18:11
mi sa che si incasinano i drive
li avro' installati 10 volte ma in gestione periferiche continua ad esserci l icona col punto escamativo giallo
come devo fare?nn mi e' mai capitato di stare tutto ilò giorno a far funzionare qualcosa

MM
06-03-2003, 22:05
Due discussioni sullo stesso argomento mi sembrano troppe