View Full Version : Abbassare le temperature: consigli su disposizione ventole.
Maurizio XP
06-03-2003, 12:25
Ho un case chieftech miditower che ha 2 ventole anteriori da 8x8cm e 2 posteriori da 8x8cm.
Quelle anteriori buttano dentro aria fresca (raff anche i dischi fissi), quelle posteriori fuori.
Il problema è: le 2 ventole posteriori sono vicine al dissy della cpu e aspirano aria buttandola fuori, ma il dissy della cpu è un ax7 con ventola 8x8cm che butta aria sul dissy.... Così come è messo non si dovrebbe creare un "vuoto"??? Non dovrei metterre la ventola ad aspirare?
Loutenr1
06-03-2003, 12:42
Originally posted by "Maurizio XP"
Ho un case chieftech miditower che ha 2 ventole anteriori da 8x8cm e 2 posteriori da 8x8cm.
Quelle anteriori buttano dentro aria fresca (raff anche i dischi fissi), quelle posteriori fuori.
Il problema è: le 2 ventole posteriori sono vicine al dissy della cpu e aspirano aria buttandola fuori, ma il dissy della cpu è un ax7 con ventola 8x8cm che butta aria sul dissy.... Così come è messo non si dovrebbe creare un "vuoto"??? Non dovrei metterre la ventola ad aspirare?
Non penso che si venga a creare il vuoto :D , a meno che non hai il case sigillato e le ventole che vanno a 18000 giri :D :D . Io direi che la tua conf è giusta :o
Maurizio XP
06-03-2003, 12:56
vabbè :D :D
Cmq il problema è questo: la ventola della cpu butta aria sul dissy... ma quelle del case gliela tolgono... non diminuisce l'efficenza?
bruckino
06-03-2003, 12:58
Cmq il problema è questo: la ventola della cpu butta aria sul dissy... ma quelle del case gliela tolgono... non diminuisce l'efficenza?
No non penso!!!! :p :p :p
Aumenta...
La ventola butta aria sul dissi. Il dissi è molto vicino alla ventola, quindi l'aria che viene buttata sul dissy si riscalda raffreddando il dissy. Dopo che è stata riscaldata l'aria rientra in circolo nel case (si allontana dal dissy), e viene buttata fuori dalle 2 ventole del case.
Tutto chiaro?
Maurizio XP
06-03-2003, 13:01
Originally posted by "Mj0"
non capisco
Dunque la ventola sul dissy butta aria verso la cpu, ok?
Di fianco al dissy della cpu, ci sono 2 ventole che buttano aria fuori dal case (guardando verso il case alla sinistra del dissy),ok?
Le 2 ventole del case buttano fuori l'aria da dove quella della cpu la prende per buttarla sul dissy.... non è inefficente?
bruckino
06-03-2003, 13:07
No non penso!!!! :p :p :p
Maurizio XP
06-03-2003, 13:08
Originally posted by "Cancer"
Aumenta...
La ventola butta aria sul dissi. Il dissi è molto vicino alla ventola, quindi l'aria che viene buttata sul dissy si riscalda raffreddando il dissy. Dopo che è stata riscaldata l'aria rientra in circolo nel case (si allontana dal dissy), e viene buttata fuori dalle 2 ventole del case.
Tutto chiaro?
sì, ho capito. Quindi sarebbe corretto...
Dunque la ventola sul dissy butta aria verso la cpu, ok?
Di fianco al dissy della cpu, ci sono 2 ventole che buttano aria fuori dal case (guardando verso il case alla sinistra del dissy),ok?
Le 2 ventole del case buttano fuori l'aria da dove quella della cpu la prende per buttarla sul dissy.... non è inefficente?
al contrario :sofico:
Marcuzzo
06-03-2003, 15:43
ho provato io a fare la stessa cosa, ovvero, invertire il flusso d'aria in uscita dalle ventole dell'alimentatore e quindi non ti consiglio ti tocare la ventola in questione.......ho avuto un aumento medio della temperatura di 10°.......quando ho rimesso le ventole ad aspeirare aria dall'interno del case le temp. sono ritornate alla normalità.
ti consiglio invece di mettere un'altra ventola a buttare aria all'interno del case, magari in corrispondenza del dissipatore sul processore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.