PDA

View Full Version : TVout senza.......TVout.....via telecamera DV....

reggia
06-03-2003, 12:18
Allora....
Non proprio soddisfattissimo dell'uscita video della mia RADEON 9500pro e sgironzolando per siti di editing video ho trovato un programmino che dovrebbe permettere di avere un'uscita video dal pc anche se non si ha una sk video con tvout!!!
Piccolo particolare: bisogna avere una videocamera digitale con ingresso firewire.
In pratica il programmino dovrebbe mandare il video playato alla telecamera via firewire e poi l'uscita s-video o composita che esce dalla telecamera si puo' collegare alla tv.....
Non sarebbe male......pero' ho provato e non mi funzia :D :D

Ecco comunque il link:

http://icqphone.ru/video2tv/

Qualcuno conosce questo software?
Qualcuno lo prova e dice se gli funziona? :D :D :D :D

Bye

reggia
06-03-2003, 12:24
Voi direte......"chettefrega!!!...hai gia' la sk video con tvout!!".
A parte che se funzionasse potrebbe tornare utile appunto a chi non ha la sk con tvout....e poi principalmente.........la qualita' dell'uscita pal di una videocamera penso sia mooolto migliore rispetto a quella di una tvout di una skedazza video.

fogman
06-03-2003, 16:15
Ma scusa, la tua videocamera ha il dv-in abilitato? Se non lo ha, come fai a registrare sulla videocamera un segnale digitale? Forse e' x quello che il sw non funziona, ti pare?

Ciao
Fogman

reggia
06-03-2003, 17:02
Io non ho parlato di registrare con la videocamera.....ho parlato di utilizzare la sua uscita pal per visualizzare in tempo reale un video che si playa sul pc....collegando il pc alla videocamera col firewire.

Io non ho problemi col dv in della videocamera...ce l'ho abilitato(Originariamente)..e..lo utilizzo tranquillamente.
Col firewire esporto dv dalla videocamera e viceversa li importo da pc senza problemi.

Il bello di questo software da quello che ho capito e' appunto che sembra permetta di vedere i filmati sulla tv direttamente tramite videocamera digitale senza attese per la codifica dei filmati in dv!!!!

Spero di essermi spiegato....

fogman
07-03-2003, 08:55
Sara' che non capisco bene come funzioni una videocamera (pur avendone una digitale anche io) e che relazione c'e' tra le varie uscite di cui dispone (dv e analogico), ma mi sembra una cosa impossibile quella di avere in ingresso un dv-in dove transita un certo segnale video, e poi, senza nessuna registrazione, il segnale esce dalla videocamera con l'uscita composita x essere trasmesso sulla tv.
In tutto questo, il sw che tu hai proposto cosa farebbe? Come fa ad interfacciarsi con la videocamera?
E' tutto questo processo che non capisco. Se mi puoi illuminare, te ne sarei grato.

Ciao
Fogman

reggia
07-03-2003, 11:52
Se utilizzi un qualsiasi software di visualizzazione dei filmati, potrai vedere il filmato sullo schermo del pc, sul tv (Se hai una sk video con uscita pal).
Non potrai pero' normalmente registrarli direttamente su videocamera digitale via firewire.........a meno che non si tratti di video in formato dv.

Se fai il rendering di un filmato ad esempio con premiere, prima il software dovra' fare una conversione in formato DV e solo dopo (E dopo parecchio tempo.....e utilizzando parecchio spazio su disco fisso) potrai avere disponibile il filmato sull'ingresso firewire della videocamera per poterlo registrare (O visualizzare sull'uscita pal della videocamera stessa).

In pratica per poter utilizzare l'ingresso firewire della videocamera con l'ingresso digitale abilitato, occorre che gli si mandi un filmato avi gia' in formato dv!!

(Se ho detto baggianate qualcuno mi corregga).

E' per questo che il software in oggetto mi pare interessante: permetterebbe di mandare in ingresso alla videocamera digitale un filmato che non necessariamente deve essere dv.......direttamente e senza attese di conversione.

Scusate le ripetizioni...

Comunque a quanto pare nessuno ha fatto esperimenti....

fogman
07-03-2003, 12:31
Scusami Reggia, ma non ho capito una bella cippa di quello che mi hai detto. Mi spiego meglio: questo e' quello che ho capito:

1) il tuo filmato, mettiamo un comunissimo *.avi, che ridiede sul disco fisso, lo convogli tramite firewire e il sw che tu dici sulla videocamera.

2) la videocamera non e' in registrazione

3) la videocamera e' altresi' connesa al televisore via cavo rgb

4) il filmato quindi passa da una circuiteria firewire ad una analogica trasportanto il filmato sul tv

E' cosi'?

Se e' cosi', non capisco veramente come si possa fare. Ti chiedo scusa ancora, ma non capisco proprio.
Ciao e grazie x la pazienza

Fogman

reggia
07-03-2003, 14:50
Se ho capito il tuo discorso....si' e' cosi'...
Guarda bene che gia' se tu mandi un video avi in formato dv alla telecamera tramite firewire, potrai si' registrarlo su nastro, ma nello stesso tempo sull'uscita analogica della stessa avrai contemporaneamente il filmato appunto in formato pal (Composito o s-video).
Ho detto "potrai registrarlo" perche' comunque avrai l'out pal sull'uscita avideo analogica anche senza premere "rec"...
Quanto sopra perlomeno funziona con la mia Canon con ingresso digitale e analogico abilitati.
Il programmino dovrebbe consentire la stessa cosa con qualsiasi (Credo) filmato (Vedi divx ad esempio).

fogman
07-03-2003, 16:14
Okay ora mi e' + chiaro. Purtroppo non posso provarlo poiche' la mia dv non ha il dv-in abilitato.
Ciao
Fogman

pdepon
07-03-2003, 16:36
Strano che una 9500Pro abbia una bassa qualità del TV-Out, non è che sia colpa del cavo?
Ciao

reggia
07-03-2003, 17:53
Originally posted by "pdepon"

Strano che una 9500Pro abbia una bassa qualità del TV-Out, non è che sia colpa del cavo?
Ciao

Beh....non e' che la qualita' dell'out pal della mia 9500pro sia una ciofeca.......per la visualizzazione di divx o dvd e' di buona qualita' (Anche se forse un po' sfuocata.....rispetto all'out pal della mia vecchia kyroII....)
Ho ancora una cosetta non risolta che ho postato qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379513&sid=ff2ea089f228d936d9b7bf1e45a08d59

Penso pero' che comunque la qualita' dell'uscita pal di una videocamera sia sicuramente migliore....non so se anche migliore di quella di un dvd da tavolo....ma almeno uguale!

pdepon
07-03-2003, 19:55
Io ho una 8500 e sto provando una 9700 e non ho mica problemi di tagli dello schermo.
Le bandine nere ci sono (perforza) ed è giusto che ci siano inquanto il pixel ratio del Pal è 1,066 mentre quello del monitor dei pc è 1.
Quelle bandine servono per mantenere la geometria dell'immagine corretta.
Ciao

reggia
08-03-2003, 14:23
Guarda......se a te la cosa va bene cosi'....no problem.....
Un vero overscan pero' deve permettere di riempire completamente lo schermo del tv!!!
Con la mia vecchia matrox g200 marvel lo facevo...con la mia precedente kyro II lo facevo....comunque e' tutto spiegato in quella discussione....qui si parla d'altro...

Allora ho fatto qualche prova......
In pratica video2tv e' un player.
il software funziona, ma solo se si usa per playare un filmato di dimensioni 720x576 (Ho provato con un divx e l'avevo sulla telecamera dv in tempo reale!!!).
Pero' convertire in quelle dimensioni ha poco senso....a parte le dimensioni dei files che sarebbero comunque piu' contenute rispetto ai dv.
Sul sito dei tipi da dove si scarica il software, si parle di ffdshow......che dovrebbe permettere di convertire al volo il filmato in qualsiasi X*Y...e quindi anche in 720x576.
Questo permetterebbe di ottenere finalmente il risultato sperato.

pdepon
08-03-2003, 14:26
Secondo me è meglio avere due piccole bande nere di pochi pixel che alterare la geomertria dell'immagine.
Ciao

reggia
12-03-2003, 11:50
Se dimensionalmente l'immagine tv e' 4/3 e il monitor del computer e' 4/3 se ho un'immagine che mi riempie tutto il monitor del computer per avere le giuste proporzioni deve anche riempire lo schermo del tv (Contenendo TUTTA l'immagine originale)....altrimenti si' che ho distorsione dimensionale.
Se ATI non e' in grado da fare questo bene.....allora amen....ma che non mi si dica che cosi' va bene!!

reggia
14-03-2003, 11:41
FUNZIONAAAAA
Nitidezza dell'immagine dei divx strepitosa....neanche lontanamente paragonabile a quella dell'out tv della mia Radeon!!!
VERO FULLSCREEN....evvai!!!!!