PDA

View Full Version : asus o gigabyte?

fox1983
06-03-2003, 11:45
GIGABYTE GA-7VAX via KT400 AGP 8x + Audio + Lan + Udma133 DDR 266/333/400 117,1 euro

ASUS A7V8X via KT400 AGP8x Udma 133 + Audio + Lan DDR 266/333/400 127,1 euro

GIGABYTE GA-7VAXP via KT400 AGP 8x + Audio + Lan + RAID Udma133 DDR 145,7 euro

quale delle tre da affiancare ad un xp 2400 - 512 ram ddr 333 - radeon 9500(pro o non pro).

a proposito cosa č il RAID? ;)
tutte e ter hanno una scheda sonora incorporata e le ultime due hanno una da 6 canali...sarebbe meglio della mia vecchia suondblaster pci 128 vero?posso mandarla in pensione quindi?

ah nn mi interessa in termini di overclock

fox1983
06-03-2003, 15:19
:cry:

agara
06-03-2003, 15:56
Ciao,
fossi in te prenderei una Gigabyte. Ultimamente le Asus mi hanno fatto un po' tribolare invece le verdi Gigabyte non mi hanno mai fregato e sono stabilissime.

Il raid... visto che la ricerca nel forum non funziona... e' un controller EIDE che ti permette di attaccare altri dischi in coppia e di scegliere se
1) sommare la memoria dei due dischi (quindi ad es. 60+60+120) e vedere un disco solo
2) fare in modo che uno dei due dischi sia l'immagine dell'altro cosi' se uno crolla non perdi i dati

detto tra noi... il RAID l'ho avuto e visto la capienza dei dischi venduti a oggi non serve a una ciofeca.
Il RAID serve a chi ha un server, ma ti posso assicurare che un RAID no non si fa coi dischi EIDE ma SCSI, quindi...

pero' se vuoi prendere una raid fai pure, poi ti accorgerai che quei soldi potevi spenderli per altre cose piu' utili...

ah.. si, puoi buttare via la tua SB128... io ne ho due, a chi interessano? ;)

General Lee
06-03-2003, 16:15
Io prenderei una Abit KD7 KT400 costa sui 100 euro ed e' una bomba sia in prestazioni che in Overclock!

nanix78
06-03-2003, 16:52
Il RAID serve a chi ha un server, ma ti posso assicurare che un RAID no non si fa coi dischi EIDE ma SCSI, quindi...

scusa la contraddizione ma non e' mika vero ;) ...i dischi IDE ultra ATA 133 10.000rpm messi in RAID equivalgono a dischi SCSI u160 10.000rpm...o quasi.... ;)
lo dico perche' ho la prova vivente ;) ....io lavoro con due workstation per videoediting... un picci di un anno e mezzo fa e' un SGI in raid con 10 dischi U160....e un'altro di appena 4 mesi IBM in raid con dischi IDE 10.000rpm, come velocita' sono quasi identici....l'unica cosa che ha in + lo scsi e' l'hot swap per montarli a caldo....ma gli IDE costano circa 1/8 degli scsi!!!!quindi oggigiorno conviene moolto di + prendere IDE...anche in RAID....certo fino ad un anno fa non era cosi'..... ;) :rolleyes:
era una curiosita' che avevo anche io da tempo, ho fatto prove con molti software di videoediting e con SANDRA...la differenza sta' di un centinaio di punti in + per gli scsi...ma se poi pensiamo al prezzo.....

scusa per la precisazione, so che non centra nulla con il tuo consiglio....

ciao!

agara
06-03-2003, 18:45
Originally posted by "nanix78"

scusa la contraddizione ma non e' mika vero ;) ...i dischi IDE ultra ATA 133 10.000rpm messi in RAID equivalgono a dischi SCSI u160 10.000rpm...o quasi.... ;)
ciao!

Ciao,
anche io l'avevo preso per il videoediting, poi mi sono saltati due dischi nel giro di 3 mesi...
quello che ho riportato e' l'esperienza diretta di un tecnico che i server li monta per lavoro: mi ha detto che potenzialmente andrebbero come gli scsi ma col tempo noti la differenza... i dischi eide pare si rompano facilmente rendendo la soluzione sostanzialmente pericolosa oltre che inutile....
ormai oggi esistono dischi eide da 120 mb, mi pare che siano sufficienti per fare montaggio video.
Per archiviare i film credi sua meglio masterizzare dvd che spendere soldi in dischi secondari, raid eide e tentare di fargli andare a dovere.

Insomma e' un po' rischioso.. e io ci ho rimesso due dischi dopo un anno di raid...

..per la cronaca.. se noti che i dischi continuano a girare da un po' di tempo senza mai fermarsi, staccali dal raid e lascia perdere... stanno per partire... parole del tecnico ed esperienza mia :cry: :cry:

non ti do torto... solo che per quello che deve fare chi ha postato il messaggio credo sia meglio evitare gli esperimenti...

in bocca al lupo per il tuo RAID! spero non faccia la fine del mio.. anzi spero proprio che un giorno tu possa dirmi che i fatti ti danno ragione..

fox1983
06-03-2003, 19:18
ok la scheda con il raid lasciamola stare...

rimangono le prime due con la gigabyte in vantaggio

agara
06-03-2003, 19:56
Originally posted by "fox1983"

ok la scheda con il raid lasciamola stare...

rimangono le prime due con la gigabyte in vantaggio

..e fai bene visto che la Asus ha avuto dei problemi con la prima serie di quel modello...

invece quella Gigabyte pare non abbia mai dato problemi a nessuno...

Se funzionasse il motore di ricerca troveresti un bel po' di thread in merito a queste due schede che descrivono quanto ti ho detto.

Ciao e buona Gigabyte ;)

nanix78
06-03-2003, 20:03
Originally posted by "agara"

Ciao,
anche io l'avevo preso per il videoediting, poi mi sono saltati due dischi nel giro di 3 mesi...
quello che ho riportato e' l'esperienza diretta di un tecnico che i server li monta per lavoro: mi ha detto che potenzialmente andrebbero come gli scsi ma col tempo noti la differenza... i dischi eide pare si rompano facilmente rendendo la soluzione sostanzialmente pericolosa oltre che inutile....ormai oggi esistono dischi eide da 120 mb, mi pare che siano sufficienti per fare montaggio video.
Per archiviare i film credi sua meglio masterizzare dvd che spendere soldi in dischi secondari, raid eide e tentare di fargli andare a dovere.
Insomma e' un po' rischioso.. e io ci ho rimesso due dischi dopo un anno di raid.....per la cronaca.. se noti che i dischi continuano a girare da un po' di tempo senza mai fermarsi, staccali dal raid e lascia perdere... stanno per partire... parole del tecnico ed esperienza mia :cry: :cry:
non ti do torto... solo che per quello che deve fare chi ha postato il messaggio credo sia meglio evitare gli esperimenti...
in bocca al lupo per il tuo RAID! spero non faccia la fine del mio.. anzi spero proprio che un giorno tu possa dirmi che i fatti ti danno ragione..

si...questo e' vero...gli IDE sono un po' piu' delicati e hanno bisogno di + assistenza....ad esempio io faccio un defrag/scan alla settimana di 2 dischi da 120 gb....con l'IBM...con il silicon che ha i dischi SCSI una volta ogni 2/3 mesi e se li analizziamo bene sono migliori sicuramente....pero' fin ad ora il raid con l'IDE mi ha veramente sorpreso....se configurati a dovere vanno come fulmini!!!io adopero un hard disk e mezzo per il video ed il resto per l'audio e in realtime non mi si e' bloccato nemmeno una volta!!!!
certo poi per il consiglio da dare a fox1983 questo non centra nulla....

ciauzzz

agara
06-03-2003, 20:09
Originally posted by "nanix78"

si...questo e' vero...gli IDE sono un po' piu' delicati e hanno bisogno di + assistenza....ad esempio io faccio un defrag/scan alla settimana di 2 dischi da 120 gb....con l'IBM...con il silicon che ha i dischi SCSI una volta ogni 2/3 mesi e se li analizziamo bene sono migliori sicuramente....pero' fin ad ora il raid con l'IDE mi ha veramente sorpreso....se configurati a dovere vanno come fulmini!!!io adopero un hard disk e mezzo per il video ed il resto per l'audio e in realtime non mi si e' bloccato nemmeno una volta!!!!
certo poi per il consiglio da dare a fox1983 questo non centra nulla....

ciauzzz

azz... Naniz, mi posti la configurazione?

mi fai venire voglia di migliorare la mia postazione di montaggio video...

che sw usi per il montaggio video? :D

freschissimo777
06-03-2003, 20:10

GIGABYTE GA-7VAX via KT400 AGP 8x + Audio + Lan + Udma133 DDR 266/333/400 117,1 euro

ASUS A7V8X via KT400 AGP8x Udma 133 + Audio + Lan DDR 266/333/400 127,1 euro

GIGABYTE GA-7VAXP via KT400 AGP 8x + Audio + Lan + RAID Udma133 DDR 145,7 euro

quale delle tre da affiancare ad un xp 2400 - 512 ram ddr 333 - radeon 9500(pro o non pro).

a proposito cosa č il RAID? ;)
tutte e ter hanno una scheda sonora incorporata e le ultime due hanno una da 6 canali...sarebbe meglio della mia vecchia suondblaster pci 128 vero?posso mandarla in pensione quindi?

ah nn mi interessa in termini di overclock

abit kd7 110€

nanix78
06-03-2003, 23:00
prima di ogni cosa visita questo sito...www.videa.it ;)
cmq ti posto i picci dove lavoro io che ne sono due (i + cessi della societa' :( )...se ti interessa altro (abbiamo altre 6 postazioni di lavoro) fammi sapere che ti posto il tutto dni come vado in ufficio(se ho tempo ;) )....purtroppo sono a casa :rolleyes: ....cmq visita il sito. :) ....io lavoro presso una societa' che lavora per televisioni locali abruzzesi e facciamo produzioni anche per Mediaset, RAI, LA7......

conf.1
x montaggiovideo, documentari, film, matrimoni, trasmissioni in diretta....
SILICON GRAPHICS SGI Zx10 doppio PIII1000 (a breve l'aggiornamento di 2 XEON MP (533) con 10 HD ultra SCSI 160 in RAID.
Scheda di acquisizione MAtrox Digisuite MAX - G550 - 4 DVD pioneer a cascata - 2gb ram pc 133 (presto sara' cambiata con l'agg. degli XEON)
sistema di lavoro digitale con camcorder e televěcamera SONY BETACAM SX e SONY DV/DV-CAM....

software per montaggiovideo (il migliore mai esistito secondo me)
DISCREET EDIT 6.5 (se qualcuno che conosce premiere, ULEAD o altri vede il funzionamento di questo banco di montaggio si suicida!!(scherzo ovviamente)
software per composizioni video
DISCREET COMBUSTION 2 - DISCREET FLAME - DISCREET inferno - smoke...a breve ci arrivera'n anche REACTOR e FIRE!!!

2 CONF.
IBM INTELLISTATION 6850 PRO 2hd 120gb - Xeon MP 2.8 - fireGL -128mb - 3Dlabs Wildcat 5110 - IBM DVD-RAM/DVD-R e altro che non riocordo....magari ti posto dni con precisione.....3dstudio max 5.1 - XSI softimage....

sono macchine incredibili quella scsi come detto ha un anno e mezzo e tra un po' l'aggiorniamo con degli XEON MP, e non solo....tra un po' investiremo anche su sistemi ONYX SGI....con fibre ottiche (non so se ne hai sentito parlare).....etc......

cmq..se ti interessa scambiare opinioni su questo fantastico lavoro io sono qui....

ciao!!!

schimmentos
07-03-2003, 06:42
io ho la giga 7VAXP e mi ci trovo benissimo non sň come sbloccare il clock per over cloccarla ma l'fbs varia a 1MHz per volta. Una meraviglia :D

Comunque le prendi un pň troppo care io le prendo a quesro prezzo iva inclusa

GA-7VAX € 89.37

A7V8X € 91.44

GA-7VAXP € 113.17

fox1983
07-03-2003, 09:03
vada per la gigabyte...
per i prezzi dove prendo i componenti tutti gli altri pezzi sono inferiori ai prezzi minimi segnalati nell'area di hwupgrate...e il listino del loro sito č vecchio di 10 giorni(di solito lo aggiornano tutti i venerdě oggi dovrebbe uscire quello nuovo ;) )

fox1983
07-03-2003, 11:57
ho trovato anche questa interessante che ne dite meglio la gigabyte?

DFI AD77PRO via KT400 AGP 8x + Audio + Udma133 DDR 266/333/400

freschissimo777
07-03-2003, 14:35

ho trovato anche questa interessante che ne dite meglio la gigabyte?

DFI AD77PRO via KT400 AGP 8x + Audio + Udma133 DDR 266/333/400

fa c@c@re........

scusate ma č proprio cosě.........