View Full Version : PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE!!
Allora la mia configurazione è questa :
A7N8X-DL 1002
2600XP+ (2083mhz)
RAM 3x512DDR (1,5GB)
9700pro Hercules
HD1 Segate ATA133 20GB
HD2 Maxtor 9Plus 200GB
CD-R 48x16x48x
DVD-R Toshiba
CASE Lian-Li PC 6099 http://overclock.hwupgrade.it/articoli/774/3.html
ALIMENTATORE 400WATT Q-TEC DUAL FAN GOLD
WXPH
se non stacco dall'alimentazione o il floppy o un HD il pc non parte... o meglio parte e dopo 3 sec.. si rispegne..
quindi è un problema di alimentazione... ma io chiedo: questo alimentatore secondo voi è davvero sottodimensionato... (esistono software.. per controllare le potenze assorbite dai vari componenti.. e quindi capire l'effettiva richiesta in fatto di WATT dell'intero sistema??) o sono io che ho sbagliato qualcosa.. oppure... ci può essere qualche corto o qualche falso contatto sui cavi..?? :muro: :muro: :muro: :muro: :confused:
GRZ per le risposte.. :D
Magari lo avrai gia fatto, ma hai provato a partire solo con mobo+ram+cpu?
Se così ti fa il boot puoi entrare nel bios e registrarti i voltaggi.
Poi metti gli altri componenti uno ad uno controllando sempre da bios le variazioni di V, così capisci se c'è qualche periferica in corto o altro.
Aspetta.. il pc ora lo stò usando con il floppy scollegato e và da dio... (preferisco tenermi il floppy scollegato che 1 HD..)
Praticamente l'HD da 200 GB l'ho aggiunto in un secondo tempo.... prima di ciò.. il pc si avviava benissimo... poi aggiunto quello.. niente.. staccandolo ripartiva... riattaccando l'HD e staccando il floppy.. parte...
ed è stabilissimo.. ci lavoro senza problemi (editing video)... spero di essere stato più chiaro
se mi puoi ripeterre i passaggi per verificare i vari assorbimenti.. grz
io credevo che 400 watt fossero più che sufficienti ... :muro: :confused:
formaggino
06-03-2003, 11:53
magari e' rotto l'alimentatore
l'hai provato su un altro sistema?
no non l'ho provato... quindi anche te ritieni che dovrebbe bastare un alimentatore così dimensionato per questo sistema..?
Originally posted by "ghigo68"
no non l'ho provato... quindi anche te ritieni che dovrebbe bastare un alimentatore così dimensionato per questo sistema..?
Per quanto ne so io i Qtec fanno abbastanza pena, anche i 550W (non a caso costano poco).Per toglierti ogni dubbio, controlla i voltaggi rilevati da bios sui canali +3,3v +5v e +12v
e facci sapere, così vediamo se sono bassi :rolleyes:
(ps lascia attaccate più cose che puoi)
Cmq è la 9700 che ciuccia come una dannata ;)
Saluti
Qnick
infatti immaginavo.. però son bastardi perchè a vederlo e anche a tenerlo in mano sembra un buon alimentatore.. ben assemblato e con materiali di prima scelta.. (tutto dorato, ha perfino le due vetole rosa trasparenti) sikuramente tutto fumo negli okki e io ci sono cascato... va bhè.. quindi è inutile salire di wattaggio con un nuovo alimentatore magari a 550watt per stare sikuri.. ma meglio se mi butto su un'altro alimentatore stesso wattaggio magari di marca migliore.. accetto consigli su quale acquisto fare... prima faccio le prove da te suggerite Qnick e riposto i risultati..
il 550watt stessa marca.. cioè di m***a lo trovo a 34€ + iva prezzo rivenditore.. visto il prezzo (che rispetto ad un altro alimentatore pari requisiti è veramente più basso e non di poco) dopo le prove se è un problema che non ce la fà il 400 watt... lo prendo o lo sconsigli?? :muro: :muro:
infatti immaginavo.. però son bastardi perchè a vederlo e anche a tenerlo in mano sembra un buon alimentatore.. ben assemblato e con materiali di prima scelta.. (tutto dorato, ha perfino le due vetole rosa trasparenti) sikuramente tutto fumo negli okki e io ci sono cascato... va bhè.. quindi è inutile salire di wattaggio con un nuovo alimentatore magari a 550watt per stare sikuri.. ma meglio se mi butto su un'altro alimentatore stesso wattaggio magari di marca migliore.. accetto consigli su quale acquisto fare... prima faccio le prove da te suggerite Qnick e riposto i risultati..
In genere una buona stima del valore di un ali (anche se non sempre) è il suo peso; se è leggero comincia a farti qualche scrupolo.
Per quanto riguarda i Qtec, un utente molto serio qui nel furum, diversi mesi or sono, aveva postato delle prove sui 550W facendo notare che, in condizioni di carico elevato, non erano in grado di sopportare grossi carichi, dando in uscita correnti estremamente discontinue e non stabili come si presupporrebbe da un ali con 550w.In pratica degli ali mediocri, che certamente in un pc come il tuo potrebbero essere in difficoltà.
Il fatto è che, per un sistema come il tuo, basterebbe anche un buon 300-350W OEM sempre SE NON ci fosse quella bestia della 9700!
Cmq prima controlla i voltaggi, poi vediamo.
Buoni alimentatori sono i Chieftec 360W (ottimo rapporto qualità-prezzo), meglio nel tuo caso Antec 400W o con potenze superiori.
Ciao
Qnick
P.S.:Ti avevo risposto anche di là, riguardo al processore...forse è proprio a causa del cattivo ali che non ti permette di tenere stabilmente anche a 166*13 e successivi...
il 550watt stessa marca.. cioè di m***a lo trovo a 34€ + iva prezzo rivenditore.. visto il prezzo (che rispetto ad un altro alimentatore pari requisiti è veramente più basso e non di poco) dopo le prove se è un problema che non ce la fà il 400 watt... lo prendo o lo sconsigli?? :muro: :muro:
Io non lo prenderei, cmq è opinione personale.
Tieni presente che un buon alimentatore da 350W costa minimo sui 50€, per potenze maggiori ovviamente si sale.
Fai tu com'è un 550W da 34€ + iva :rolleyes:
ho recepito il messaggio...
quidi anche se i controlli.. escludessero problemi sull'alimentatore.. te lo cambieresti lo stesso.. anche per la qualità della corrente erogata...
ho recepito il messaggio...
quidi anche se i controlli.. escludessero problemi sull'alimentatore.. te lo cambieresti lo stesso.. anche per la qualità della corrente erogata...
da quanto hai descritto prima, senza dubbio avrai dei voltaggi bassi tali per cui il tuo ali rimane insufficiente.
magari il tuo ali, su un pc più tranquillo e con meno periferiche, sarebbe anche accettabile
ok.. grz Qnick mi metto alla ricerca di un alimentatore con le palle... e ci ribekkiamo dopo quella data.. per le prove di OC (mi sà che lì ritornerai utile)
GRZ ancora di tutto :) :D
Su mhz.it se devi acquistare una 9700 pro ti costringono a prendere almeno un 450 watt di ali per evitare problemi...
ecco... meno male almenò lì sono onesti.. perchè i vari produttori della scheda video non si sognano neanche di dare avvisi particolari sull'alimentazione necessaria.. cioè potrebbero mettercelo sulla scatola..un avviso con su scritto.. attenzione per il corretto funzionamento con questa centrale enel dovete avere almeno un alimentatore da 450 watt .. così io almeno li riterrei delle aziende oneste... che ci tengono a vendere ma nel rispetto del cliente.... (mi sono sfogato :D )
ecco... meno male almenò lì sono onesti.. perchè i vari produttori della scheda video non si sognano neanche di dare avvisi particolari sull'alimentazione necessaria.. cioè potrebbero mettercelo sulla scatola..un avviso con su scritto.. attenzione per il corretto funzionamento con questa centrale enel dovete avere almeno un alimentatore da 450 watt .. così io almeno li riterrei delle aziende oneste... che ci tengono a vendere ma nel rispetto del cliente.... (mi sono sfogato :D )
Nel tuo caso io opterei per alimentatori delle seguenti marche da 400 watt non al di sotto e con un prezzo compreso tra i 75€ e 120€ + o -
Il QTEC da 550 watt ne ha 400 effettivi ma se lo metti sotto stress ancora meno.. dopo tutto ci sarà un motivo per giustificare che costa solo 35€
TSP
Antec
Thermaltake
Enermax
Signori, io non la vedrei così!
Io fino a 20 gg orsono avevo la stessa 9700pro, lo stesso processore gli stessi hdd, lo stesso mmasterizzatore, lo stesso cdrom, insomma, tutto uguale e andava benissimo con ali da 300W.
Cambio la mobo e il case (con ali da 350W) e cominciano i problemi.
Cambio l'ali (450W) e contionuano i problemi.
Provo il vecchio 300W, peggio che andar di notte.
Poi, ho visto che scollegando i cavetti aggiuntivi dell'usb (quelli davanti al case) ed un cavetto di una ventola aggiuntiva del nuovo case tutto funzionava meglio (magari non sono schermati a dovere).
Quindi se il problema fosse stato con la 9700 e l'alimentatore, sarebbe dovuto saltare fuori già prima (ali da 300W codgen).
mmmhh... le usb aggiuntive.. non le ho collegate xchè la mobo ne ha solo sei 4 + 2 esterne che erano a corredo con gli accessori e ho preferito collegare quelle piuttosto che quelle sul frontale.... xchè avevano pure la porta game sulla stessa barretta di acciaio..
in effetti il case ha 4 ventole... 2x gli HD + altre due, .. dici di provare a scollegare quelle...??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.