PDA

View Full Version : Gigabyte 8SQ800 e settaggi frequenze per OC

SuBmArU
06-03-2003, 09:43
Salve,
ho appena preso questa mobo (Gigabyte 8SQ800) per le ottime caratteristiche e per il dual channel DDR.

Avevo una MSI con SIS 645 DX su cui il mio P4 2.0 andava benissimo @2,6 con 133 di bus e overvolt tramite pintrick a 1,725.

Ho installato la nuova mobo (scaricato l'ultimo BIOS) e con il P4 a 2.0, nessun problema; i problemi sono nati provando a cambiare le frequenze di bus.

In teoria dovrei poter cambiare tutto in modalità asincrona, bus delle ram, bus cpu e pci, agp, ma purtroppo non riesco a fare il boot con nessuna frequenza diversa da 100.
Tra l'altro il software Tune per Win della Gigabyte, mi loccka il bus delle ram quando alzo il bus della cpu e me li fa crescere assieme .. portando con bus a 133 le ram a 500 e rotti .. totalmente fuori specifica.

Alla fine sono riuscito a fare il boot con il bus a 120Mhz, ma le ram sono a 400 e rotti ed anche il bus agp e pci sono fuori specifica.

In pratica sembra che non funzionino i divisori.

Premetto che ho agito sul bios avanzato (CTRL + F1) e che nessuna delle frequenze delle ram selezionabili con bus a 133, mi fa fare il boot (Nel bios non c'e' nessuna voce inerente i divisori, ma si possono scegliere solo frequenze già impostate).

La configurazione e':
MOBO 8SQ800 ( la base, non l'ultra) con ultimo bios disponibile
CPU P4 2.0 + Thermal Take Volcano 7+ modded ventola 80mm
2x256 PC 3200 Kingston valueram (ho provato altri banchi ma fa lo stesso)
Geforce 4 4200
HD Maxtor DiamondMax 9 60 Giga
Periferiche varie: controller SCSI Adaptec
Modem ADSL interno Atlantis I Storm.

Qualche suggerimento ? Potrebbe essere che la mobo e difettata ?