PDA

View Full Version : come cancellare XP senza formattare o riscriverlo sopra?

mayles
06-03-2003, 10:08
Ho un computer lentissimo, anche solo dopo 2 giorni dopo una reinstallazione sopra ad un xp vecchio, l'hard disk swappa e rumoreggia parecchio. Anche solamente a girare qui sul forum, la luce rossa dell'HD, continua ad accendersi rallentando qualsiasi operazione Evidentemente visto che mi trovo con 2 cartelle documenti, due cartelle di file condivisi e altr doppioni, XP ha dei problemi a girare in modo pulito. Esiste la possibilita' di cancellare completamente XP "DA FUORI" magari con un utility, per cancellare cartella windows, programmi e documents and setting, prima di dover reinstallare xp nuovamente? Se faccio l'installazione sopra alla precendente, nonostante xp dica che verranno cancellati tutti i dati, in realta' lascia delle cartelle precedenti, che non possono venire cancellate, e purtroppo da dentro a xp non posso eliminare le cartelle di sistema.

P4 2,5 RAM CORSAIR 512/333 GYGABYTE 667 ULTRA HERCULES 9700PRO HD MAXTOR 7200/133 40GB ALI ENERMAX 400W

Grazie

giopappy
06-03-2003, 11:57
Ma perché non vuoi formattare? Se il problema sono i dati che non vuoi perdere basta una partizione creata ad hoc

mayles
06-03-2003, 14:22
ho 25 gb di dati che mi servono, non posso cancellarli e non vorrei nemmeno masterizzarli visto che sono moolti

ciao

giopappy
06-03-2003, 14:27
Beh, anche se la soluzione + facile potrebbe essere quella di creare una partizione e metterci i dati dentro (usando partition magic), penso che il tuo problema sia questo: devi accedere da DOS ad una partizione NTFS (perché se fosse Fat32 il problema non sorgerebbe). Per fare questo ci sono appositi programmi. Il problema è che questi programmi costano (vedi http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=409560 )

mayles
06-03-2003, 16:05
399 son tanti, a questo punto mi conviene comprare un har disk nuovo e tenere questo che ho come secondo. Dall'altro potrei rimuovere tranquillamente il vecchio xp, compreso i file di sistema e nascosti.

ah.....una volta da dos si faceva tutto :(