View Full Version : Radeon 9800PRO: le recensioni on line
Redazione di Hardware Upg
06-03-2003, 09:27
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9458.html
Con la presentazione ufficiale appaiono on line le prime recensioni di schede video ATI Radeon 9800PRO, nuovo punto di riferimento prestazionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Filippo75
06-03-2003, 09:32
Ma non dovevano presentarla il 12 al Cebit?
Vabbè meglio così, leggo subito le recensioni, se le prestazioni sono buone e il prezzo non esagerato potrei anche prenderla. Vediamo un pò...
sanitarium
06-03-2003, 09:41
:eek:
Le recensioni??? Ma non dovevamo aspettare aprile-maggio per vederle?? Corro subito a leggere! :D
Ennesima mossa azzeccata da ATI ;) !!! Se prima eravamo confusi su quale scheda fosse la più potente(radeon9700pro VS. GeforceFXultra) con questa scheda spariscono tutti i dubbi...e ora viene spontaneo chiedersi: chi comprerà il geforcefx??? :rolleyes:
ATI...poche parole, tanti fatti. nVidia stavolta perde 2 giri di ruota!!!
sanitarium
06-03-2003, 09:45
Da Anandtech:
If you want the best out today, look no further than the Radeon 9800 Pro; it's quiet, faster, occupies a single slot, and will enjoy much wider availability than the GeForce FX.
E ho detto tutto...
nn ti fare tt sti problemi se vuoi comprala se no lasciala stare...ki la compra ki no...la milionesima paranoica domanda inutile e screditante.....
leomagic
06-03-2003, 09:47
Ormai nvidia ha fatto la sua storia..ha messo così tanta polvere negli occhi alle persone ma adesso Ati ha spolverato tutto!
Dopo così tante novità in poco tempo, chi comprerò l'aspirapolvere?
nvidia sta bidonando un pò di idee attualmente..
Tom's hardware è meraviglioso!! vorrei avere ank'io la loro FX ultra scommetto che è anke silenziosissima !!
ankora complimenti ad ATI per l'overclok
:) Saluti!
vi ricordo ke il 100% di compatibilità lo detiene ancora nvidia....ciao
Originally posted by "dario79"
nn ti fare tt sti problemi se vuoi comprala se no lasciala stare...ki la compra ki no...la milionesima paranoica domanda inutile e screditante.....
Domanda inutile un paio di.....!!!! I problemi non me li faccio io, ma penso a Nvidia che sicuramente non beneficierà dell'uscita di questo nuovo radeon ;) !!!
Hardware o software??? A mio parere Nvidia detiene solo l'approvazione di quell'enorme fascia di utenti ignoranti!!! ;)
melomanu
06-03-2003, 09:55
mmmmm...come bruciano i test con i filtri attivati..e si perchè se mi venite a dire che la fx è a volte + veloce senza filtri,allora chi si compra 500 € di scheda per giocarci senza filtri, è proprio un co@@@@@e....
è un buon prodotto...ma nn bisogna sottolinearlo gettando mer-a su di un altro....parlano i benchmark...
melomanu
06-03-2003, 10:01
è un buon prodotto...ma nn bisogna sottolinearlo gettando mer-a su di un altro....parlano i benchmark...
:D :D :D ma LOL....lo vediamo che i bench parlano da soli...e dicono anche la stessa cosa da almeno 6 MESI... :D :D :D ...qui nessuno getta mer-a su Nvidia, ci pensa lei stessa a gettarsela di sopra da sola.... :D :D :sofico: :sofico:
Ohhh, vendo la mia 9700Pro, anzi, la regalo a qualche nVidiota (forse mette sale in zucca)
Alevalent
06-03-2003, 10:13
Incredibile! nonostante il "tweakering" questa scheda si permette ancora di non montare i dissipatori sulle ram... proprio un bel lavoro!
melomanu
06-03-2003, 10:13
Originally posted by "Wonder"
Ohhh, vendo la mia 9700Pro, anzi, la regalo a qualche nVidiota (forse mette sale in zucca)
:D :D :D dalla a me...per averne una, mi spaccio volentieri per un Nvidiota....
p.s.: ma avete visto su tom's lo scimmione nell'articolo sul R350 in prima pagina?...secondo me è un tecnico di Nvidia... :D :D :D ripreso dopo aver visto le nuove ATI... :D :D :D
STRALOL.... SI FA PER SCHERSAAAARE..... :D :D
Questo e' il colpo del KO! Viaggia decisamente di piu' senza bisogno di trasformarsi in aspirapolvere... dura pensare che nvidia sia ancora il miglior produttore di hardware 3D.
sanitarium
06-03-2003, 10:20
Ormai è l'unica ancora di salvezza che si può utilizzare per difendere NVidia.
Riflettiamo su come è mutato il pensiero dei tifosi NVidia durante questi mesi:
1- Le schede Nvidia erano le più veloci, e ATi non poteva che mangiare la polvere (fino al ti4600 e prima dell'avvento della 9700pro).
2- Persa la leadership nelle prestazioni, durante la campagna propagandistica della GeforceFX è emerso che NVidia ora puntava ad una qualità grafica mai vista, inarrivabile da ATi: sappiamo tutti come stanno le cose, visto che la GeforceFX ha una qualità grafica complessiva decisamente peggiore della 9700pro.
3- Adesso che esce la 9800pro, più veloce anche della GeforceFX ultra, ecco che ci si gioca l'ultima carta: la compatibilità al 100%.
Direi che questo mostra chiaramente la coerenza dei difensori NVidia.
ke me la vedrò dal vivo al Cebit (sempre se riesco a farmi largo fra la bolgia). :sofico:
Ho letto giorni fa la storia della ATI... effettivamente è incredibile come da azienda perennemente in ritardo coi prodotti e molto buona (anke se seconda a Matrox) nel 2D e routines hw per DVD ma le 3D una pena, sia riuscita in un paio di anni ad alzare talmente tanto la cresta da rimanere lì in cima!
Merito credo: 1) dei drivers non + fetekkie come una volta 2) la rivendita dei chip a terzi (motivo ke fa concentrare di + su nuove tech rispetto a produrre skede video).
Per me i grandi siti vengono PAGATI da NVidia per manipolare i risultati dei bench. Abbassano un po' i risultati delle ATI e alzano di un po' i risultati di NVidia. In questo modo, pur rimanendo del divario, quest'ultimo viene "alleggerito".
Aspettiamo una recensione SERIA di HW Upgrade quando si avranno tutte le skede (9700pro + 9800pro + 5800ultra).
Alevalent
06-03-2003, 10:24
Parlando di cose serie, nessun miglioramento al trueform? quando lo carico le prestazioni crollano...
melomanu
06-03-2003, 10:25
ma credo che bisognerebbe togliersi il cappello vedendo queste schede...non per le solite storie, ATI rulez, etc etc...ma per il fatto che Ati ,in un intervallo di tempo ridotto rispetto ad Nvidia, ha saputo sfornare dei prodotti eccezionali, badando più alla sostanza....Ha prima introdotto la versione DX9, potendo dare ai consumatori la scheda innovatrice per eccellenza, con prestazioni e qualità grafica oltre la concorrenza, e poi introdurre un nuovo step del progetto,integrando nuove features, che chissà quando saranno sfruttate anche loro,ma sempre nel pieno rispetto dei tempi...Nvidia invece si era accanita di uscire SUBITO con nuove features e super effetti,che alla fine come risultato le hanno dato una bella zappa sui piedi...è il colmo che già Ati abbia presentato due " generazioni " di prodotti ( da DX9 a DX9++ ) e ancora della scheda Nvidia non se ne veda manco l'ombra...Non fallirà, questo è sicuro,ma di certo io , se fossi un pezzo grosso di Nvidia, un pò mi vergognerei....
Claudio80
06-03-2003, 10:27
sempre tanta gente che non capisce un gran chè...se l'ottimizzazione dell'implementazione soft è su base del linguaggio nvidia, sarà la sua l'architettura + compatibile, poi se cè qualche co@@@@ne che compra questa scheda per fare tanti punti a 3dmark...fatti suoi
halduemilauno
06-03-2003, 10:34
Originally posted by "UltimateBou"
ma ragà vi rendete conto che sta scheda funziona perfettamente con quel "misero" (in confronto) dissipatore e senza nulla sulla ram!? Ed overclocca pure bene!!! Dare tutti quei frames di distacco (dai 10 ai 25/30) alla Radeon 9700 PRO con antialiasing ed anisotropico è un grosso risultato per una scheda che doveva essere solo un'evoluzione! Senza contare che il distacco aumenterà quando (quando!? hehe ;)) verranno utilizzate le estenzioni in più che la Radeon 9800 PRO ha...
E' un pò triste (non è uno sfotto sia ben chiaro) vedere che una scheda come la 9800 PRO (e magari magari anche la 9700 PRO) riesca a funzionare egregiamente quando la "rivale" occupa tanto spazio, è full optional (aspirapolvere che fa rumore) e necessita di un alimentatore a parte per fornire poi risultati nettamente inferiori.. speriamo che l'nv35 sia competitivo, sia per la concorrenza, sia perchè mi piace vedere una lotta ad armi "pari" e non un secco 3-0 ;)
a proposito del "dissipatorino" guarda che ati può permettersi quello perchè non ha esigenze superiori cioè con valori frequenze più umane non ne ha bisogno.la sua forza deriva dal bus della memoria è con quello che va avanti.dal momento che nVidia adotterà lo stesso bus(cioè la strada di ati)ati dovra adottare valori di frequenza realmente elevati(cioè la strada di nVidia)e giocoforza dotarsi di sistemi di raffreddamento adeguati.quindi il "dissipatorone" nVidia è costretta ad averlo dati i valori di 500/1000(infatti le altre geffex e le quadro non lo hanno).finche ati sta sui 380/680 non ne avrà bisogno.
sanitarium
06-03-2003, 10:35
sanitarium, quel commento a cui ti riferisci non sarà l'ultimo, vedrai che qualcuno della prima linea si farà largo tra questi commenti sparando a zero sui driver, sulla compatibilità, insomma la solita solfa ;)
per rispondere basta prendere un grafico qualsiasi :D
Hai perfettamente ragione, ma non ho saputo desistere dal riassumere i punti salienti del pensiero degli NVidia-fan! :D
A parte gli scherzi, per imbastire discussioni mature basterebbe essere coerenti e non avere il paraocchi per una o l'atra marca, ma sembra che la cosa sia più facile a dirsi che a farsi... Simpatizzare per una delle 2 marche è una cosa, essere dei tifosi ciechi è tutta un'altra, ed è ben peggiore...
melomanu
06-03-2003, 10:44
Originally posted by "Claudio80"
sempre tanta gente che non capisce un gran chè...se l'ottimizzazione dell'implementazione soft è su base del linguaggio nvidia, sarà la sua l'architettura + compatibile, poi se cè qualche co@@@@ne che compra questa scheda per fare tanti punti a 3dmark...fatti suoi
:confused: :confused: :confused: ...quindi tu a DOOM III non ci giocherai, visto che è stato praticamente creato sull ' R300... :cool: :cool:
a proposito del "dissipatorino" guarda che ati può permettersi quello perchè non ha esigenze superiori cioè con valori frequenze più umane non ne ha bisogno.la sua forza deriva dal bus della memoria è con quello che va avanti.dal momento che nVidia adotterà lo stesso bus(cioè la strada di ati)ati dovra adottare valori di frequenza realmente elevati(cioè la strada di nVidia)e giocoforza dotarsi di sistemi di raffreddamento adeguati.quindi il "dissipatorone" nVidia è costretta ad averlo dati i valori di 500/1000.finche ati sta sui 380/680 non ne avrà bisogno.
da un lato hai ragione...però qui si parla della bravura degli ingegneri..allora,un bravo ingegnere deve ottenre il massimo delle performance, sprecando il minor numero possibile di risorse fisiche...se alla ATI sono riusciti ad avere bandwith, o come cavolo si scrive, così alta e senza avere consumi da incenerire un case, semplicemente adottando un bus a 256-bit e mantenedno entro valori " conservativi" le frequenze di vpu e ram, senza dover scendere a compromessi dal punto di vista dissipativo, allora sono stati moooolto bravi,+ bravi di Nvidia e dei suoi tecnici...ripeto, credo sia nettamente meglio la scelta di ATI,e non quella di Nvidia di sparare milioni di fantastiliardi di MHz, senza tenere conto dei relai problemi fisici che un chip integrato ha...quando ATI deciderà di alzare il tiro delle frequenze, avrà avuto modo di sperimentare soluzioni dissipative migliori, in modo da poter garantire un prodotto efficiente... ;)
sanitarium
06-03-2003, 10:45
Originally posted by "Claudio80"
Non so perché, ma sento che le software house di qui a breve cambieranno rotta...
ErPazzo74
06-03-2003, 10:45
x halduemilano:
ti sbagli se ora è a 375Mhz con il solito dissy e .15u, quando passerà a .13u con lo stesso dissy andrà a 500Mhz, mi sembra lapalissiano. Considera che il passaggio a .13 permette anche l'abbassamento del voltaggio.
Comunque ATI aveva promesso .13u e DDR-II bè non ne ha smentita una ;), anche se ci aspettavamo che fossero presenti nella stessa scheda, ma xché dannarsi l'anima tanto è già molto meglio :D
Per Nvidia passare ai 256Bit sarà come ammettere di aver fatto una grande cassata ;)....comunque io non tifo per nessuno e aspetto la Ati 9600 Mobile compatibile DirectX 9. Sarà l'ultimo smacco alla Nvidia :D
La cosa che + mi piace di tutte queste schede ATI sono i prezzi, l'accelerazione DVD, la doppia uscita e il TVOUT presente anche sulle + economiche. Ciaoooooo
freddy30
06-03-2003, 10:47
secondo me c'e' qualche errorino nei prezzi come puo' essere che una 9200pro 128mega costera' 135€ + IVA
e una 9600 64mega costera' 136€ + IVA
si la memoria e' il doppio ma la qualita' e le prestazioni saranno il doppio per la 9600.....credo..... :confused: :rolleyes:
secondo me questa e' la conferma che i prezzi sono mooooooooolto ma moooooooooolto ipotetici....... e una 9800pro potrebbe esordire nel mercato con prezzi superiori ai 500 eurozzi; staro' dicendo na strunzata? :D
ai posteri l'ardua sentenza........ :D :D
OverClocK79®
06-03-2003, 10:48
ottima skeda.......
a quanto pare nn è stata una rivoluzione ma un miglioramento del vekkio R300
le freq sono buone e lasciano spazio a miglioramenti in OC
e poi si sa che i primi sample un oc poi molto......
mentre quelli usciti un 2 emsi dopo salgono anke un 10-20% in + rispetto a quelli delle rece :)
niente da dire.....aspettiamo e vediamo pure il prezzo
BYEZZZZZZZZZ
Ora è il momento di prendere una "vecchia" Radeon9700 PRO :D
ATI non ha mai detto che l'R350 sarebbe staa una rivoluzione, ma un miglioramento di quanto visto con l'R300. Poi perchè svelare le prossime carte subito ? già basta questa per non avere avversari.
Per l'R400 c'è tempo ;)
Spero di metterci le mani sopra in tempi brevi, così mi faccio un'idea precisa del suo potenziale :)
OverClocK79®
06-03-2003, 11:06
xMaury
si si nulla da dire.......solo che si parlava di 8x2 ecc ecc
è colpa di nvidia se nn è uscita la vera R350......
la FX nn è stata quello che doveva essere a chiaramente Ati ha rallentato......
:)
BYEZZZZZZZZZ
PaOlORuLeZ
06-03-2003, 11:07
..ma avete visto i bench!!!...in alcuni la 5800FX ultra viene ridicolizzata....speriamo che nvidia abbia imparato la lezione ..- parole + fatti...cmq,secondo me arrivera' prima sugli scaffali la 9800ati.......... della FX!!
ciao
paolorulez
halduemilauno
06-03-2003, 11:11
rispondo a Melomanu ed a UltimateBou.
io mettevo solo in evidenza che ati con questi valori di frequenza non ha bisogno di dissi cosi sviluppati al contrario di nVidia.la strada ati valori umani e bus a 256 contro valori elevati ma bus a 128 è + conservativa e ha dato ottimi risultati quella nVidia è sicuramente + costosa.ognuno ha adottato la sua strada.i risultati sono a disposizione di tutti.
io posso dire che quando ati ha visto che alla fine le prestazioni della geffex 5800 ultra son venute fuori ha spinto sulla sua strada cioè sull'innalzamento delle frequenze(sempre in maniera conservativa)e ha tirato fuori la 9800 pro.semplice ma valido aggiornamento della serie precedente.
tutto qui.
buona giornata a tutti.
beh cmq io credo che non è colpa dela fx se l'R350 non è 8x2. I test sull'FX si hanno da poco e non credo che in questo tempo ATI se avesse avuto una 8x2 non l'avrebbe fatta uscire così! Sicuramente il progetto R350 era originariamente 8x1 (anche per uscire subito dopo geffx come previsto ed ANNUNCIATO).
Ciao Det :)
Al momento rimane un'incognita, ossia la board dotata delle DDR-II, vi ricordo che è prevista pure questa, provate ad immaginare la banda che può generare.
8x2 con un processo a 0.15 la vedo dura, la speranza dell'utenza contava in questa features, io compreso, ai fatti però...un sogno. Anche perchè una Radeon 9800 Pro con 2 TMU e bus a 256 sarebbe un osso duro pure per l'R400 :p
Al di la delle TMU considerate che l'R350 ha subito parecchie variazioni hardware, non è un semplice overclock.
melomanu
06-03-2003, 11:23
hal, tranqui..si era capito il tuo discorso..io volevo solo dire però che non credo che se ATI ha alzato le frquezne,abbia preso la strada di Nvidia...per il semplice fatto che lo step successivo naturale in un progetto, che ricordiamo è un'evoluzione, è proprio quello di alzare quel tanto che basta le frequenze operative, e introdurre delle features non troppo sbalorditive,ma quelle che servono..per questo dico solo che per me Nvidia , dal lato progettuale, ha sbagliato molto..perchè ,sempre secondo me, e ci tengo a ribadirlo secondo me, non ha percorso i naturali " gradini " che un progetto così complicato obbliga di seguire...in un campo come l'elettronica, chi vuol strafare , di solito prende picche...
a questo punto non so più cosa dire...
sinceramente speravo nella resa qualitativa della GFFX ma, in tutte le prove, la resa è uguale od inferiore alla ATI 9700...
con i filtri attivati la ati è sempre davanti...e con schede video del genere ognuno di noi li utilizzerebbe
forse è normale che dopo tanti anni di primati NVIDIA tirasse un po' i remi in barca..magari solo per prendere fiato e riorganizzarsi..nel complesso direi che se lo sono meritato.
Si potrebbe dire...beh i detonators sono ancora acerbi...ma considerando anche gli incrementi che ci sono stati passando dai det 2 alla versione 3 direi che il prezzo e la potenza della 9700 sono ancora a vantaggiodi ATI...se poi consideraimo che la 9800 è già più veloce della FX ed i drivers...ancora praticamente potrebbero non esserci....
beh...complimenti ad ATI anche se...la mia Ti4200 resta LA MIGLIORE :-)
ciao
mariano
razor_sharp
06-03-2003, 11:34
Queste diatribe su una marca piuttosto che su un'altra mi sembrano cosi' senza senso: una volta c'era la 3DFX, con i suoi fan; poi Nvidia adesso Ati; ancora non avete capito che la leadership cambia col tempo? Comprate il prodotto che secondo voi ha il migliore rapporto prezzo-qualita' e siate contenti!
Si ma cavolo la Ati ha prezzi alti,speriamo che calino
Parlando in termini di consumi, esistono delle comparative? io non sono riuscito a trovarle e vorrei vedere se il mio alimentatore sarebbe in grado di reggere...
halduemilauno
06-03-2003, 11:55
Originally posted by "melomanu"
hal, tranqui..si era capito il tuo discorso..io volevo solo dire però che non credo che se ATI ha alzato le frquezne,abbia preso la strada di Nvidia...per il semplice fatto che lo step successivo naturale in un progetto, che ricordiamo è un'evoluzione, è proprio quello di alzare quel tanto che basta le frequenze operative, e introdurre delle features non troppo sbalorditive,ma quelle che servono..per questo dico solo che per me Nvidia , dal lato progettuale, ha sbagliato molto..perchè ,sempre secondo me, e ci tengo a ribadirlo secondo me, non ha percorso i naturali " gradini " che un progetto così complicato obbliga di seguire...in un campo come l'elettronica, chi vuol strafare , di solito prende picche...
ma è quello che dicevo io.ati ha proseguito sulla sua strada un aggiornamento(anche abbastanza conservativo)e un aggiornamento su alcune features.
ho solo detto che forse in futuro dovra seguire la strada nVidia e adottare valori elevati(forse).
nVidia invece ha subito dichiarato che il suo progetto non aveva niente con il passato ed ecco quindi subito la DDR II,frequenze elevate e quindi il processo a 0.13 e poi il dissipatorone(necessario)che citavo prima.solo poi (cosi nVidia ha detto)che passera al bus memoria a 256.
ciao.
Penso che i consumi non si discostino poi molto da quelli della 9700Pro. E dico PENSO, non ne sono certo :)
Mi è come presa una voglia irrefrenabile di cambiare scheda video, sarebbe bello poter giocare sempre coi filtri attivati(anche se la mia 8500 è ancora ben lungi dal "morire")
Utenti nvidia ignoranti, Nvidioti...
Mah! Se ki scrive queste cose comprasse un cervello invece di una skeda video.....
Ah, è vero, scusate, siamo al bar dello stadio a far tifo da due soldi, dimenticavo..
E allora vai, rutto libero x tutti e una bevuta offerta dal sottoscritto!
:(
Buongiorno a tutti,
ho fatto un confronto tra i test di AnandTech e Tom's Hardware, ma c'e' qualcosa che non mi torna nei risultati :confused:
....nn siamo noi a screditare la FX....bensì queste recensioni....dopo ognuno tira fuori le proprie conclusioni anche da cosa scrivono gli altri....
http://www.3dvelocity.com/reviews/gffx5800u/gffx.htm
leggiti questo....guarda un attimo la qualità grafica d'immagine della FX, poi ne riparliamo. E penosa in confronto alla 9700pro (in qualsiasi impostazione) ed è a dir poco VERGOGNOSA rispetto a cosa nVidia diceva e sparlava...la qualità grafica di 3dFX.....ma quando mai!
Certo, ignoranti e nvidioti...ecco chi puo comprare una FX ultra
AtuttaBIRRA!
06-03-2003, 12:24
Originally posted by "clodi"
Buongiorno a tutti,
ho fatto un confronto tra i test di AnandTech e Tom's Hardware, ma c'e' qualcosa che non mi torna nei risultati :confused:
diciamo che è quello di tom's che è diverso da tutti gli altri :rolleyes: :muro:
ragazzi ma con 500 euro ce la faccio a farmela?
halduemilauno
06-03-2003, 12:31
Raven dove sei?
Bell'esempio di diplomazia e democraticità, e il bello è ke mi vien da sorridere a leggere commenti come questi!
Ma lasciamo la gente libera di comprare ciò ke vuole, e nn eleviamoci a giudici, al massimo possiamo consigliare, ma dare dell'idiota e dell'ignorante a ki nn la pensa come noi è indice di scarsa maturità.
Mettiti in discussione, e come te tutti coloro ke la pensano allo stesso modo.
La skeda non si discute...... ma la situazione non mi piace.
ATi sta diventando meritatamente (o lo è già)leader nella fascia alta e c'è poco da rallegrarsi che nvidia è allo sbando perchè senza concorrenza i prezzi saranno alti e ali e alti.
dotlinux
06-03-2003, 12:52
Io sinceramente mi sto stancando di comprare un gioco e dover aspettare i driver successivi o un ati-fix per non avere difetti grafici (anche se piccoli).
Non parliamo poi del supporto per linux!!!
Sicuramente é superiore ad una GF4 e forse lo sarà di una gfx, ma l'usabilità quando? Degli effetti che non vedrò mai in un gioco mi ci pulisco il ....
ionicoionico
06-03-2003, 13:28
Impressive!
Io ho visto qua è là immagini sulla qualità grafica del GFFX, e non solo direi che è inferiore ad un Radeon9700 ma anche ad un GF4 se non 3!!! Per non parlare dei difetti ed errori grafici...
Nessuno fino ad ora a parlato di una possibile scarsa ottimizzazione dei driver, vi fidate così tanto dei detonator??? Un problema di driver secondo mè non è da escludere!!
fantastiko...nvidia è alle corde ormai...cmq pensavo più distacco dal 9700 pro...meglio, mi godrò l amia raddy per parecchio ancoira
Tasslehoff
06-03-2003, 14:15
Originally posted by "dotlinux"
Io sinceramente mi sto stancando di comprare un gioco e dover aspettare i driver successivi o un ati-fix per non avere difetti grafici (anche se piccoli).
Sicuramente é superiore ad una GF4 e forse lo sarà di una gfx, ma l'usabilità quando? Degli effetti che non vedrò mai in un gioco mi ci pulisco il ....Fino ad ora ho seguito la discussione e non sono intervenuto solo perchè
1) non sono abbastanza informato sui dettagli strettamente tecnici come frequenze di lavoro o utilizzo di DDRI o II per cui evito di sparare a zero sentenze su argomenti che non conosco bene
2) scrivere un post solo per dire "brava Ati" mi pare abbastanza inutile, dispendioso e non da alcun contributo alla discussione.
Però ora francamente mi sembra che ci si stia attaccando agli specchi :mc: per cercare una difetto/scusa per criticare queste schede che francamente mi sembrano veraemente ottime da ogni pdv, soprattutto da quello del rapporto prezzo/prestazioni.
Cercare un difetto nella "compatibilità" linux mi sembra veramente esagerato, per non dire altro.
Non credo che ci sia qualcuno che compra una scheda video da videogioco come queste e poi pretende di giocarci con linux, si può fare una prova ma non è un'opzione conteplabile come scelta definitiva.
Detto questo, una volta che c'è un modulo per il kernel, il supporto di XFree e XWindow gira, tutto il resto è aria fritta...
Lasciamo perdere poi il discorso sulla presunta inaffidabilità dei drivers, ragazzi cambiate disco perchè questo sta diventando noioso e ormai non ci crede più nessuno, lo dice uno che possiede una scheda vide che ha una diffusione sul mercato bassissima e non ha mai avuto nessunissimo problema di drivers...
nightmare82
06-03-2003, 14:20
x gin2....WOOW...il tuo commento è davvero uno di quelli che tolgono il fiato....uno di quelli COSTRUTTIVI eh??.....ma vaia dormire va invece di commentare in questo modo...tu scrivi:"Fantastico, nVidia è alle corde ormai!"....ma ti rendi conto delle ripercussioni che avrebbe su noi utenti finale la perdita di un colosso come nVidia e un monopolio di ATi????.....dare aria alla bocca eh?.......mah....
PS=mi scusa con tutti per aver risposto ad un utente piuttosto che aver commentato la news in sè....ma nn ne potevo + di questo genere d commenti....byez
Originally posted by "Tasslehoff"
Fino ad ora ho seguito la discussione e non sono intervenuto solo perchè
1) non sono abbastanza informato sui dettagli strettamente tecnici come frequenze di lavoro o utilizzo di DDRI o II per cui evito di sparare a zero sentenze su argomenti che non conosco bene
2) scrivere un post solo per dire "brava Ati" mi pare abbastanza inutile, dispendioso e non da alcun contributo alla discussione.
Però ora francamente mi sembra che ci si stia attaccando agli specchi :mc: per cercare una difetto/scusa per criticare queste schede che francamente mi sembrano veraemente ottime da ogni pdv, soprattutto da quello del rapporto prezzo/prestazioni.
Cercare un difetto nella "compatibilità" linux mi sembra veramente esagerato, per non dire altro.
Non credo che ci sia qualcuno che compra una scheda video da videogioco come queste e poi pretende di giocarci con linux, si può fare una prova ma non è un'opzione conteplabile come scelta definitiva.
Detto questo, una volta che c'è un modulo per il kernel, il supporto di XFree e XWindow gira, tutto il resto è aria fritta...
Lasciamo perdere poi il discorso sulla presunta inaffidabilità dei drivers, ragazzi cambiate disco perchè questo sta diventando noioso e ormai non ci crede più nessuno, lo dice uno che possiede una scheda vide che ha una diffusione sul mercato bassissima e non ha mai avuto nessunissimo problema di drivers...
Ma guarda cosa mi tocca di sentire, il fatto di non fare driver per Linux e' un ottimo discorso invece perche' se in Linux non c'e' ancora il pieno supporto di tutti i giochi e' proprio per colpa di questo monopolio che viene aiutato dalle case produtttrici hardware. Devo dire che da questo punto di vista nvidia e' a posto, ha i driver persino per FreeBSD! E poi cosa vuol dire: io potro' segliermi il sistema operativo che voglio? Non ho voglia di buttare al vento 150 euro per un WinXP Home e voglio Linux, visto che ultimamente molti giochi funzionano bene anzi meglio sotto Linux, parli con uno che ha una misera geforce2mx e sotto Linux ha fatto funzionare UT2003 e pure meglio che sotto Windows.
La compatibilita' con altri sistemi operativi e' un dettaglio trascurato da molti, ma in verita' importantissimo!
Quando ci sara' Palladium vala' che la smetterete di lodare Windows...
Con questo non voglio dire che ATI non sviluppa driver per Linux, solo che non ha effettivamente il pieno supporto, infatti credo che UT2003 con una ATI sotto Linux non funga per colpa dei driver e del TC
Originally posted by "seccio"
....nn siamo noi a screditare la FX....bensì queste recensioni....dopo ognuno tira fuori le proprie conclusioni anche da cosa scrivono gli altri....
http://www.3dvelocity.com/reviews/gffx5800u/gffx.htm
leggiti questo....guarda un attimo la qualità grafica d'immagine della FX, poi ne riparliamo. E penosa in confronto alla 9700pro (in qualsiasi impostazione) ed è a dir poco VERGOGNOSA rispetto a cosa nVidia diceva e sparlava...la qualità grafica di 3dFX.....ma quando mai!
LOL e fortuna che ve ne siete accorti.
Cmq la storia del bus a 256bit non sta in piedi, la 9500pro (128bit) a frequenze elevate raggiunge tranquillamente la 9700liscia e in numerosi test è poco sotto la FX liscia.
Semplicemente a questo giro nvidia ha toppato non vedo il motivo per negarlo succede a tutti.
Cmq TOM ha toccato il limite alla 9500pro è risuscito a fargli fare ben il 40% in meno delle performance reali, forse si avvicinava troppo alla FX liscia, misteri di fede :rolleyes:
x cimmo...
molto semplicemente quando linux occuperà quote di mercato rilevanti al punto di costituire una fetta di mercato consistente ATi svilupperà i driver... ragazzi le società non sono stupide (o non dovrebbero esserlo...) al punto di rinunciare a denaro in più... magari lo sviluppo di questi driver richiede risorse che non sarebbero compensate dai maggiori acquisti effettuati da utenti Linux...
Originally posted by "Cimmo"
Ma guarda cosa mi tocca di sentire, il fatto di non fare driver per Linux e' un ottimo discorso invece perche' se in Linux non c'e' ancora il pieno supporto di tutti i giochi e' proprio per colpa di questo monopolio che viene aiutato dalle case produtttrici hardware. Devo dire che da questo punto di vista nvidia e' a posto, ha i driver persino per FreeBSD! [cut]
Xfree 4.3 Nvidia :"Support (accelerated) for the Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra, Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), Quadro, GeForce2 (GTS, Ultra, MX), GeForce3, and Quadro2 is provided by the "nv" driver."
ATI :"Accelerated support is provided for Mach64, Rage, Rage 128 and Radeon chips by the 'ati' driver"
Il supporto ATI perlomeno fornisce le specifiche dei chip in maniera da poter sviluppare i driver , Nvidia si limita a fornire un RPM già compilato e non fornisce nessuna specifica dei chip .
Originally posted by "[JaMM
"]x cimmo...
molto semplicemente quando linux occuperà quote di mercato rilevanti al punto di costituire una fetta di mercato consistente ATi svilupperà i driver... ragazzi le società non sono stupide (o non dovrebbero esserlo...) al punto di rinunciare a denaro in più... magari lo sviluppo di questi driver richiede risorse che non sarebbero compensate dai maggiori acquisti effettuati da utenti Linux...
Si ma e' un cane che si morde la coda:
i produttori hardware non producono i driver per Linux --> sotto Linux girano pochi giochi o con poche schede --> l'utente non installa Linux x giocare --> i produttori non producono i driver per Linux
se i produttori iniziassero a fare i driver allora potrebbero spezzare questo circolo vizioso, ma anche se non ci fossero utenti ignoranti che un gioco sotto Linux non l'hanno mai provato a farlo girare.
Originally posted by "Cfranco"
Xfree 4.3 Nvidia :"Support (accelerated) for the Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra, Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), Quadro, GeForce2 (GTS, Ultra, MX), GeForce3, and Quadro2 is provided by the "nv" driver."
ATI :"Accelerated support is provided for Mach64, Rage, Rage 128 and Radeon chips by the 'ati' driver"
Il supporto ATI perlomeno fornisce le specifiche dei chip in maniera da poter sviluppare i driver , Nvidia si limita a fornire un RPM già compilato e non fornisce nessuna specifica dei chip .
Beh non sta mica scritto da nessuna parte che debba rendere pubblici i suoi driver...se funzionano i suoi rpm (e funzionano) di che ti lamenti?
^TiGeRShArK^
06-03-2003, 16:26
perchè siete davvero convinti ke quando il palladium prenderà piede esisteranno ancora schede video palladium-compatible FUNZIONANTI sotto linux e sotto altri sistemi operativi ke nn supportano il palladium??? tenete consto ke forse non sarà neppure possibile installarlo il linux su un computer palladium..... (certo nn fin dall'inizio, ma piano piano, poco per volta, si arriverà a uesta situazione col palladium)
Beh non sta mica scritto da nessuna parte che debba rendere pubblici i suoi driver...se funzionano i suoi rpm (e funzionano) di che ti lamenti?
Eri tu che parlando di ATI dicevi :
Il supporto per Linux c' é ed é allo stesso livello di Nvidia , anzi é superiore visto che i Driver Nvidia non fanno parte di Xfree ma sono a parte e supportano un numero limitato di distribuzioni ( Red Hat , Mandrake , SuSe , United Linux ) , d' altra parte non eri tu che dicevi :io potro' segliermi il sistema operativo che voglio?
Originally posted by "Cfranco"
Eri tu che parlando di ATI dicevi :
Il supporto per Linux c' é ed é allo stesso livello di Nvidia , anzi é superiore visto che i Driver Nvidia non fanno parte di Xfree ma sono a parte e supportano un numero limitato di distribuzioni ( Red Hat , Mandrake , SuSe , United Linux ) , d' altra parte non eri tu che dicevi :
No io dico solo che fino a qualche tempo fa con ATI tutti i giochi che facevano uso delle TC non funzionavano vedi UT2003, adesso non lo so se con XFree 4.3.0 e' cambiato qualche cosa...tu lo sai? Se non lo sai almeno fai delle prove prima di dire che sono superiori...
CheTeLoDicoaFare
06-03-2003, 16:58
Questa di Linux è bella... a volte mi chiedo se ci lavorate davvero in linux o lo tenete lì sull'hard disk per dire "io so usare linux"!!!
Ma davvero ci sono persone che fanno il tifo per nVidia così spudoratamente che si attaccano alla mancanza di driver ATI per Linux?? Ma dai!!! La 9800pro è una scheda per giocare, e davvero volete giocare sotto linux?? Io con Debian (mio UNICO s.o.) ho provato a giocare a UT2003 (ho una 4200). Fluidissimo, ma i filtri?? Tolto Unreal quale altri giochi ci sono per Linux? NESSUNO. Solo con l'emulatore wine o affini è possibile giocare ai giochi sotto linux... ma ne vale la pena? Ma andiamo... non attaccatevi all'impossibile.
ma che ve lo dico a fare! l'obiettività è un optional troppo costoso a questo mondo :( (e purtroppo anche il cervello)
Originally posted by "^TiGeRShArK^"
perchè siete davvero convinti ke quando il palladium prenderà piede esisteranno ancora schede video palladium-compatible FUNZIONANTI sotto linux e sotto altri sistemi operativi ke nn supportano il palladium??? tenete consto ke forse non sarà neppure possibile installarlo il linux su un computer palladium..... (certo nn fin dall'inizio, ma piano piano, poco per volta, si arriverà a uesta situazione col palladium)
Ma dico sai leggere? Ho mai scritto che usero' ancora Linux sotto Palladium? Ho scritto che lo comprero' un sistema Palladium compliant?
Ho scritto testualmente: "Quando ci sara' Palladium vala' che la smetterete di lodare Windows..." il che non ammette nessuna affermazione tra quelle che hai scritto tu...
x cimmo...
il fatto è che le società non regalano niente a nessuno... sviluppare drivers per un sistema operativo così radicalmente diverso da windows richiede delle risorse non indifferenti... con conseguente spesa di denaro... e tu ad esempio saresti disposto a lavorare gratis nella "speranza" che gli utenti migrino a Linux...? Non è una garanzia sufficiente per nessuno purtroppo... Credo che con Palladium si avrà una svolta decisiva che deciderà le sorti del mercato; potrebbe essere lo scossone che spingerà molti utenti ad usare Linux ed allora si potrà riparlare di drivers per questo sistema... ma fino ad allora non aspettatevi nulla (anche perchè obiettivamente non c'è proprio bisogno...)...
Originally posted by "CheTeLoDicoaFare"
Questa di Linux è bella... a volte mi chiedo se ci lavorate davvero in linux o lo tenete lì sull'hard disk per dire "io so usare linux"!!!
Ma davvero ci sono persone che fanno il tifo per nVidia così spudoratamente che si attaccano alla mancanza di driver ATI per Linux?? Ma dai!!! La 9800pro è una scheda per giocare, e davvero volete giocare sotto linux?? Io con Debian (mio UNICO s.o.) ho provato a giocare a UT2003 (ho una 4200). Fluidissimo, ma i filtri?? Tolto Unreal quale altri giochi ci sono per Linux? NESSUNO. Solo con l'emulatore wine o affini è possibile giocare ai giochi sotto linux... ma ne vale la pena? Ma andiamo... non attaccatevi all'impossibile.
ma che ve lo dico a fare! l'obiettività è un optional troppo costoso a questo mondo :( (e purtroppo anche il cervello)
Primo: stai calmo!
Secondo: io Linux lo uso da 4 anni ormai e ci programmo per l'universita', ci ho fatto la tesi, non dico di essere un guru, ma molte cose me le sono configurate da solo e ci ho perso un bel po' di tempo.
Terzo: i filtri ci sono eccome!
Quarto: di giochi non c'e' solo UT2003, c'e': Quake1,2 e credo da qualche parte anche il 3. Unreal 2 penso ci sia qualcosa anche per lui, ma ancora devo guardarci bene e sicuramente altri che io non conosco, comunque sono in aumento.
Quinto: se comunque non ci sono TUTTI i giochi e' per colpa delle case di hardware software e purtroppo di Microsoft che opprime con la sua politica strafottente.
Sesto: prima di parlare magari informati meglio!
x TiGeRsHaRk
Ati ad esempio non fa parte del consorzio Palladium...
x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...
"]x cimmo...
il fatto è che le società non regalano niente a nessuno... sviluppare drivers per un sistema operativo così radicalmente diverso da windows richiede delle risorse non indifferenti... con conseguente spesa di denaro... e tu ad esempio saresti disposto a lavorare gratis nella "speranza" che gli utenti migrino a Linux...? Non è una garanzia sufficiente per nessuno purtroppo... Credo che con Palladium si avrà una svolta decisiva che deciderà le sorti del mercato; potrebbe essere lo scossone che spingerà molti utenti ad usare Linux ed allora si potrà riparlare di drivers per questo sistema... ma fino ad allora non aspettatevi nulla (anche perchè obiettivamente non c'è proprio bisogno...)...
Purtroppo questo e' vero, anche se non sono d'accordo che non ce n'e' proprio bisogno...tu i Windows te li sei comprati tutti? Se si' complimenti (mica tanto) se no vuol dire che non dovresti usarli e quindi avresti bisogno di qualcosa di alternativo che costi poco o niente per fare andare i giochi! Linux per esempio, ma la tua Radeon 9800 (esempio) fiammante pagata fior di quattrini scopri che non funzia bene o che non tutti i giochi hanno la controparte in Linux e allora? E' chiaro che ti inca??i o no? Poi se tu mi dici che stai bene con Windows copiato e non hai bisogno d'altro aspetta pure che la tomba Palladium ti seppellisca...ragazzi SVEGLIA! Ma l'avete capito che Microsoft ci vuole incu?are tutti? Sara' pur meglio prevenire che curare...
CheTeLoDicoaFare
06-03-2003, 17:17
Quarto di giochi non c'e' solo UT2003, c'e' Quake1,2 e credo da qualche parte anche il 3.
Ah bè, allora alzo le mani. mi arrendo all'evidenza.
QUAKEEEEEE???????? Ma andiamooooo! ti compri una 9800 per giocare a quake?? Ma qui stiamo sfiorando il ridicolo!!! Anzi, lo abbiamo toccato eccome!!!
"]x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...
E infatti come volevasi dimostrare...ragazzi prima di sparare ca??ate IN-FOR-MA-TE-VI!
Fate una figura migliore...
Originally posted by "CheTeLoDicoaFare"
Ah bè, allora alzo le mani. mi arrendo all'evidenza.
QUAKEEEEEE???????? Ma andiamooooo! ti compri una 9800 per giocare a quake?? Ma qui stiamo sfiorando il ridicolo!!! Anzi, lo abbiamo toccato eccome!!!
Molte volte arrivano un po' piu' tardi rispetto a Windows (UT2003 e' stata un'eccezione sotto tutti i punti di vista), comunque senti e' inutile parlare con te...sei un windows-contento? Bene aspetta che Microsoft ti metta le cimici in casa e poi vediamo chi ride...il fondo l'hai toccato tu con la tua ignoranza! Io sono solo per la libera concorrenza ovvero: voglio Windows bene lo uso e ci gioco (senza che mi spii), voglio Linux? Bene voglio sfruttare le stesse potenzialita' hardware ti sembra cosi' illogico? E' come se facessero una benzina per le macchine di una certa marca e per le altre ce n'e' una "compatibile" ma difficile da trovare...E' GIUSTO SECONDO TE? Scusate l'esempio e' ignorante, ma calza a pennello per chi non vuol comprendere...
CheTeLoDicoaFare
06-03-2003, 17:25
[/quote]x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...[/quote]
Oh ragazzi ma ci fate o ci siete?? Ma si sta parlando di 9800pro... mica ci gioco a civilization con una 9800 pro... mi basta un G200.
Ragazzi il punto su Linux è uscito fuori perchè c'è qualcuno che si è lamentano del fatto che non ci sono i driver per linux (bugia cmq perchè ci sono) tali da sfruttare a pieno la 9800... Ora io mi domando davvero 'voi' utenti linux comprate una 9800 per giocare con linux???
CheTeLoDicoaFare
06-03-2003, 17:29
comunque senti e' inutile parlare con te...sei un windows-contento?
Non sono un windows-contento... sono solo contento. Io uso Debian, e frequento comunità linux su internet. Ho scritto tutorial su come configurare i driver con debian e altre cazzate... ed è per questo che parlo. Altrimenti mi sarei stato zitto. Screditare una 9800pro perchè non ci sono i driver per linux è una cosa STUPIDA. Tutto qui... e dovete essere onesti e ammettere che è così. Non ci sono nemmeno i driver per windows a momenti, e screditate la 9800pro perchè non ha i driver per Linux... ridicolo!
X Cimmo
Se tu fossi il Presidente di una grande società, ad esempio ATI, spenderesti milioni di dollari e impiegheresti un reparto di sviluppo software per forgiare driver destinati ad una manciata di utenti ?
Io no.
ATI ed nVidia per sviluppare i loro driver hanno messo in piedi delle strutture abnormi, formate da centinaia di ingegneri informatici, che costano mensilmente tanti ma tanti soldi. Ogni release dei Catalyst è sudata un buon mese...
Direi che ai loro occhi è un più importante far girare bene Sim City 4 su piattaforma Win (un mondo di utenza) che xxx su Linux.
In sintesi, Linux gira, si può usare, e si può giochicchiare, ma ad ogni OS la sua estrazione.
x cimmo...
ma veramente ho parlato con la massima calma non sono affatto inca??ato e stavo cercando di spiegarti il mio punto di vista... ammetto di stare bene col winzozz pirata e che quando ci sarà palladium passerò a Linux ma fino ad allora starò benissimo con la raddy8500 e i driver soltanto per winzozz... il mercato lo dettiamo noi utenti e se palladium non ci interessa microzozz non può mica spararci... ciao ciao state calmini...
Originally posted by "Maury"
X Cimmo
Se tu fossi il Presidente di una grande società, ad esempio ATI, spenderesti milioni di dollari e impiegheresti un reparto di sviluppo software per forgiare driver destinati ad una manciata di utenti ?
Io no.
ATI ed nVidia per sviluppare i loro driver hanno messo in piedi delle strutture abnormi, formate da centinaia di ingegneri informatici, che costano mensilmente tanti ma tanti soldi. Ogni release dei Catalyst è sudata un buon mese...
Direi che ai loro occhi è un più importante far girare bene Sim City 4 su piattaforma Win (un mondo di utenza) che xxx su Linux.
In sintesi, Linux gira, si può usare, e si può giochicchiare, ma ad ogni OS la sua estrazione.
Se fossi il presidente ATI probabilmente non sarei qui a perdere tempo con voi :D
Comunque LO SO che E' cosi', ma e' la convinzione che cio' sia giusto che mi rompe! Magari se noi utenti rompessimo un po' piu' i co@lioni ai numeri di assistenza tecnica e chiedere il perche' non c'e' un supporto Linux per un dato gioco, magari le cose possono cambiare o no? Il passo di UT2003 e' gia' stato importante perche' non ci vedete niente di buono? Io uso sia Windows che Linux, ma vorrei sempre di piu' pianificare il passaggio definitivo a Linux e per quello che combatto queste mentalita' rinunciatarie...
"]x cimmo...
ma veramente ho parlato con la massima calma non sono affatto inca??ato e stavo cercando di spiegarti il mio punto di vista... ammetto di stare bene col winzozz pirata e che quando ci sarà palladium passerò a Linux ma fino ad allora starò benissimo con la raddy8500 e i driver soltanto per winzozz... il mercato lo dettiamo noi utenti e se palladium non ci interessa microzozz non può mica spararci... ciao ciao state calmini...
Il mercato purtroppo NON lo dettiamo noi, ma gli utenti ignoranti quelli che non sanno neanche cos'e' il Palladium e dopo che farai tu povero cretino? Se vuoi comunicare con la massa di deficienti che hanno Palladium dovrai averlo anche tu e allora cosa fai? Lo pigli nel...completa tu la frase :D
ragazzi io sto solo cercando di farvi aprire gli occhi...e' anche nel vostro interesse...possibile che non lo capiate?
x cimmo...
non siamo rinunciatari... è che per il momento, nonostante la decantata stabilità efficienza e velocità non ho bisogno di passare a Linux... quando in futuro ne avrò bisogno sarò il primo a rompere i maroni alle belle centraliniste della ATi:D:D:D...
x cimmo...
è gia in atto la campagna informativa su palladium in molti forum... molto presto saranno contattate le maggiori società di tutela del consumatore ed addirittura sul forum DISCUSSIONI GENERICHE di hwup si pensava di inviare mail a programmi televisivi... chi non vorrà Palladium si comprerà un bel processore Via con scheda video ATi e Os Linux...
"]x cimmo...
è gia in atto la campagna informativa su palladium in molti forum... molto presto saranno contattate le maggiori società di tutela del consumatore ed addirittura sul forum DISCUSSIONI GENERICHE di hwup si pensava di inviare mail a programmi televisivi... chi non vorrà Palladium si comprerà un bel processore Via con scheda video ATi e Os Linux...
Speriamo che sia come dici tu e che l'utente ne uscira' vincitore...io sono un po' pessimista, ma spero proprio di sbagliarmi!
Tasslehoff
06-03-2003, 17:57
ragazzi io sto solo cercando di farvi aprire gli occhi...e' anche nel vostro interesse...possibile che non lo capiate? Cimmo, abbi pazienza, io capisco benissimo il tuo punto di vista e lo appoggio pienamente, io avevo criticato solo chi si attaccava alla questione dei drivers per dare addosso ad Ati.
La questione Linux però è ben più complessa di come l'abbiamo ridotta in questa sede, usare linux come client (il che include anche il gioco) attualmente è utopia, ed è normale che non ci sia lo stesso supporto che c'è per win. Linux come client adesso non esiste, ci si può provare, ci si può arrangiare ma Win da questo pdv (coi suoi pregi e difetti...) è un botto avanti... così come Linux lato server è un botto^2 avanti :)
Il primo passo che le distribuzioni devono fare per combattere questa situazione è unificare, ci stanno provando ma alcune sembrano remare contro. Fino a che non raggiungeranno questo obbiettivo, linux come client resterà una chimera, un semplice esperimento...
Per il resto sono d'accordo con te.
Wonder, sei sospeso 5gg...
Hal2001... mandami un PVT se vuoi segnalarmi qualcosa... io purtroppo non ho la sfera magica e di giorno lavoro!
x tutti: STATEVE BBBONI! :rolleyes:
halduemilauno
06-03-2003, 19:15
Originally posted by "Raven"
Wonder, sei sospeso 5gg...
Hal2001... mandami un PVT se vuoi segnalarmi qualcosa... io purtroppo non ho la sfera magica e di giorno lavoro!
ciao Raven.
era per il post di Wonder.per il quale hai or ora preso una decisione.
nessun problema e buon lavoro.
a presto.
:) :)
Eraser|85
06-03-2003, 21:39
urca che bella la gffx che gli han rifilato a toms... va da favola, la voglio pure io!!!!
secondo me la nvidia ci frega.. a noi vende le gf4 4600 ultra super overcloccate con emulazione sulla CPU dei ps/vs 2.0 :D mentre solo a tom è riuscita a dare la vera gffx ultra, visto che non riesce a produrle in numero sufficiente per darle anche agli altri siti per fare i bench :D :D :mc: :muro: :sofico:
x cimmo...
sta tranquillo cimmo... nella storia tutte le maggiori forme di controllo e censura dell'informazione hanno sempre avuto scarso successo o sono state fermamente rifiutate; non sarà certo lo zio bill a decidere cosa faremo coi nostri pc, questo è un concetto che darà fastidio a tutti... la libertà è universale, sia degli utenti meno esperti che dei "veterani", e nessuno si farà mettere i piedi in testa... o almeno spero...
dotlinux
07-03-2003, 10:03
Ma come si fa a dire che la ati ci da un minimo supporto sotto linux???
Ma siete impazziti? Mi tocca giocare a ut2003 con una gf2mx porca vacca. E non venitemi a dire che con il 4.0.3 la situazione migliora perchè allora non lo avete provato!!!! Scannatevi su Winzozzo ma diciamo cazzate su linux plz!!!
dotlinux... naturalmente quello che io e cimmo abbiamo detto fino ad ora va a farsi strabenedire vero...? Se poi il tuo scopo è di alimentare una polemica inutile non risponedrò più ai tuoi post... si è già detto abbastanza su questa questione... ciao...
dotlinux
07-03-2003, 15:35
Nessuna polemica, semplicemente non é presente nessun supporto per le ultime radeon nell'XFree 4.0.3!
E la situazione é pessima anche con la 8500 e la 7500 (le posseggo entrambe).
Non volevo assolutamente offendere nessuno, ci mancherebbe.
Ciao
Dotlinux... ma obiettivamente il ragazzino dodicenne che vuole giocare all'ultimo giochino che gli ha regalato paparino ci gioca su windows o su linux...??? la stragrande maggioranza dei videogamers usa windows... e se i videogamers usano windows perchè ATi dovrebbe realizzare driver o schede video dedicate al gaming su linux...??? tanto per il gusto di buttar via un pò di soldi...??? Il supporto a Linux c'è nella misura corretta; nel 2d puoi fare ciò che vuoi, se il 3d è assente pazienza... sicuramente io non installo Linux per giocare a UT... e sicuramente ATi non ha interesse ha buttar soldi per pochi utenti che giocano sul pinguino... ciao DotLinux...
Chi mastica un pò di inglese consiglio la visione del video della presentazione ufficiale, imperdibili le frecciate a Nvidia dal 20° al 25° minuto :D
Quale video? quello di quando si è impallata la FX o è un' altro?
Quello della presentazione della 9800
http://webcast.on24.com/clients/ati/030306/reallobby.html?eventid=1533&sessionid=1&key=5186F37AB8EB34F21B43A737D7042DE3&eventuserid=621571
Non saprei,è in streaming
Si infatti vediamo :)
Dura troppo :P lo guarderò :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.