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View Full Version : Vi presento Maya! :D


Kenshin Himura
06-03-2003, 08:21
Ieri finalmente ho visto la luce in fondo al tunnel! Ero ad un punto morto nella modellazione, con le NURBS me la cavicchio, ma in effetti hanno dei limiti ben definiti, e dalla modellazione poligonale non riuscivo a cavare un ragno dal buco...
Cosi ho provato con le subdivision surface e.... MIRACOLO!!!! :D
Modellare è diventato semplicissimo e velocissimo, e in pochi minuti mi sono ritrovato con una faccia per le mani! Piano piano ha cominciato a prendere corpo il corpo (err ok scusate il giochino :p), senza uno schema preciso, ma tenendo a mente l'ape Maia! :D
E cosi, dopo una veloce texturizzazione (la maggior parte fatto in Maya grazie al mitico 3D paint, più qualche texture che già avevo pronta! :p) ecco il modellino finito, pronto per binding! :D

Non è perfetto, ma è stato fatto in poche ore e, onestamente, ne sono abbastanza soddisfatto!

Tra l'altro mentre renderizzavo il modello mi è venuta in mente un'idea per un filmatino, con una ranocchia mangiona e sta apetta.... vedremo cosa ne verrà fuori!

E vedremo se stavolta qualcuno commenterà sto post!!!!

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/apino01.jpg
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/apino02.jpg
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/apino03.jpg

fogman
06-03-2003, 08:32
Bel lavoro! Complimenti!!! Pero'... i piedi, a mio avviso, sono troppo sproporzionati rispetto alle gambe.
Ciao
Fogman

below273
06-03-2003, 10:16
Complimenti, mi piace lo stile cartoon con cui hai realizzato il modello ... aspetto la rana ;)

Ciao bEloW

Kenshin Himura
06-03-2003, 10:27
Grazie! :D
Visto che voglio tirarci fuori un filmatino (il mio primo! :D) sto puntando molto sull'animazione facciale, anche per questo il modello è relativamente semplice.

L'obiettivo sarebbe un'animazione stile Scrat, ma sarà dura davvero.... :p

A proposito, visto che non ho una render farm io (:p) preferisco renderizzare singoli fotogrammi piuttosto che interi filmati. Ma in questo caso non so come unirli a creare un .avi, e magari inserirci pure il sonoro. Che programma posso usare? Il più semplice possibile, non voglio impazzire con Premiere! :p E magari lo trovo in salumeria? Mi date l'indirizzo? :p


Originally posted by "below273"

Complimenti, mi piace lo stile cartoon con cui hai realizzato il modello ... aspetto la rana ;)

Ciao bEloW

Riverdog
06-03-2003, 12:30
...molto simpatico :D , sembra Willy, l'amico di Maia...

below273
06-03-2003, 12:58
Per il filmato ce ne sono in girparecchi di sw che puoi utilizzare, io per le poche volte che faccio dei filmati utilizzo "Film su CD & DVD" della magix.
è semplice da usare ... ma sinceramente non mi ricordo più se ti permette di salvare file .avi o se li puoi solo unire per poi masterizzare direttamente.
Un'altro programma è Pinnacle Studio ... ma anche qui non saprei dirti molto sulle sue capacità.
Poi c'è sempre quello di windows (sicuramente c'è nela versione xp e Me) ...

Scusa se non posso aiutarti molto ma non ci capisco molto di filmati :rolleyes:

bEloW

zell18
06-03-2003, 12:58
bello... ma è maya l'ape vagabonda? :D

geng@
06-03-2003, 13:00
Bellina... però:
non mi piacciono le zampe... sia come modello che come materiale.
Gli occhi sembrano un po' attaccati col bostik...

Serafix
06-03-2003, 14:29
ciao Kenshin, complimenti x il modelluzzo :cool: very carino.
xchè non provi ad applicargli dei toon shader?

sciao

RaMaR
06-03-2003, 15:21
bella! Le gambe però sono migliorabili, i piedi sono troppo alti e larghi rispetto al resto.

Per l'animazione anche a me interesserebbe qualche software che unisca i frame, gestisca i divx, permetta di fare dissolvenze etc. etc....ho sentito premiere, ma è un casino usarlo? Si trova versione demo in qualche rivista (visto che con un 56kbs sarà difficile scaricarlo)?

Complimenti ancora per l'ape kenshin!
ramar

Kenshin Himura
06-03-2003, 15:34
Toon shader mmm carino ci avevo pensato anch'io!

Solo che poi nell'animazione che vorrei realizzare stonerebbe troppo, comunque voglio provarci! Per le gambucce provo a ridimensionare un pelo i piedoni! Grazie per i consigli! :D

Originally posted by "Serafix"

ciao Kenshin, complimenti x il modelluzzo :cool: very carino.
xchè non provi ad applicargli dei toon shader?

sciao

Serafix
06-03-2003, 15:38
potresti fare entrambe le cose. semplici rendering con toon shader (sono sicuro che maya ne fa di molto belli ;) ) che potrebbero diventare le strisce di un fumetto; e poi l'animazione fatta con materiali + fotorealistici :cool:
potrebbe essere un'idea ;)

sciao

Kenshin Himura
06-03-2003, 16:47
Ok, appena capisco come si fa (mai usati finora :p) posto qualcosa in toon! :D

Originally posted by "Serafix"

potresti fare entrambe le cose. semplici rendering con toon shader (sono sicuro che maya ne fa di molto belli ;) ) che potrebbero diventare le strisce di un fumetto; e poi l'animazione fatta con materiali + fotorealistici :cool:
potrebbe essere un'idea ;)

sciao

Tetrahydrocannabin
06-03-2003, 18:33
Originally posted by "Kenshin Himura"

Ok, appena capisco come si fa (mai usati finora :p) posto qualcosa in toon! :D


usa il sampler-info per fare l'effetto toon

Pippo182
06-03-2003, 19:34
Molto carina la tua apetta.
Mi ricorda un po' i personaggi di z la formica.

zell18
06-03-2003, 23:04
gia gli hai messo le ossa?

clock
06-03-2003, 23:41
Complimenti! troppo simpatica :), partire poi senza un modello ... nn c'è che dire!

domanda: le subdivision surface a cosa corrispondono in 3d Studio Max?

Kenshin Himura
07-03-2003, 10:31
Thanks :D

Le ossa sono work in progress, nel weekend se trovo un attimo le metto e poi posto qualche posa assurda :p

Purtroppo non credo che in max esista qualcosa di simile alle sub. surf, so per certo che sono presenti in XSI, ma non so dirti in max.

P.S. più tardi posto anche la rana, anche se mi è venuta troppo "realistica" e un po' fuori tono con l'ape... finirà che faccio davvero tutto in toon! :p

Originally posted by "clock"

Complimenti! troppo simpatica :), partire poi senza un modello ... nn c'è che dire!

domanda: le subdivision surface a cosa corrispondono in 3d Studio Max?

Sevarf2
07-03-2003, 10:37
Ti consiglio di renderizzare sempre singoli fotogrammi e non avi. Questo perchè se qualcosa non va nel rendering basta renderizzare nuovamente i fotogrammi che ti servono. Gestire le immagini poi è molto più semplice che avere un filmato già unito, soprattutto per operazioni di batch.
Per montare puoi benissimo usare Premiere o Ulead studio, ce ne sono tanti...


P.S.: max ha le subdivision surface...(editable poly), nella versione 5 poi sono state migliorate molto.

Kenshin Himura
07-03-2003, 10:41
vero vero, e soprattutto posso renderizzare a pezzi, un po' oggi un po' domani :p
Il problema è che devo imparare ad usare Premiere! T_T

Ops sorry per max, io sapevo solo di XSI :p

Originally posted by "Sevarf2"

Ti consiglio di renderizzare sempre singoli fotogrammi e non avi. Questo perchè se qualcosa non va nel rendering basta renderizzare nuovamente i fotogrammi che ti servono. Gestire le immagini poi è molto più semplice che avere un filmato già unito, soprattutto per operazioni di batch.
Per montare puoi benissimo usare Premiere o Ulead studio, ce ne sono tanti...


P.S.: max ha le subdivision surface...

Kenshin Himura
07-03-2003, 11:30
ok ecco la rana, modellata ieri sera e finita di texturizzare oggi al lavoro (con paint di maya e deep paint 3d) :p

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/frog01.jpg
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/frog02.jpg
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/frog03.jpg

Bella la posa "plastica" :p

subdivision surfaces RULEZZZZ! :D

Serafix
07-03-2003, 13:09
SGARAGULP!! :eek:
ottima direi :cool:
aumeteri solo il numero di poligoni. appare un po' seghettata.
x il resto MY COMPLIMENTZZZZZZZZZZ!! ;) :cool:

ciaoz

Kenshin Himura
07-03-2003, 14:30
mmm vero. Mi sa che ci vuole un bello smooth! :p
Solo....errr come faccio a vedere un conteggio dei poligoni???? Voglio tenere la scena leggerina o per fare un filmatino di 1 minuto ci impiego una vita! :p

Ma secondo voi l'ape e sta rana possono andare assieme??? Mi sa che la rana m'è uscita troppo "realistica"... Vedrò cosa posso fare, però quegli occhioni mi ispirano, specie se di colpo diventassero enormi..... LOL!


Originally posted by "Serafix"

SGARAGULP!! :eek:
ottima direi :cool:
aumeteri solo il numero di poligoni. appare un po' seghettata.
x il resto MY COMPLIMENTZZZZZZZZZZ!! ;) :cool:

ciaoz

Serafix
07-03-2003, 16:15
Originally posted by "Kenshin Himura"


Solo....errr come faccio a vedere un conteggio dei poligoni????


non hai richiami sul tasto destro del mouse? x es. selezioni l'oggetto, klikki col destro e scegli Proprieties.

Kenshin Himura
10-03-2003, 10:29
No niente col tasto destro.... mi sa che devo leggermi un po' di guida in linea! :p Oppure aspettare Tetraaaaaa! :p

Comunque dopo un intenzissimo lavoro domenicale ho skinnato la rana e fatto un ramo con due foglie in croce. Com'è??? Adesso il problema sarà far si che le zampette del bestio si incollino al ramo..... :D e mi son pure dimenticato di smootharla.... vabbe mi sa che lo faccio alla fine, con la scena completa e dopo aver visto i tempi di rendering.....

http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/jump.jpg


Originally posted by "Serafix"



non hai richiami sul tasto destro del mouse? x es. selezioni l'oggetto, klikki col destro e scegli Proprieties.

Kenshin Himura
10-03-2003, 11:14
Mmmm però ora sto (anzi starò...) ad un punto morto.... voglio dire, una volta che avrò animato ape (ancora niente skeletro, sto cercando di fare le animazioni per la faccia...) e rana, che cavolo ci metto come sfondo????? Insomma l'ape svolazza, sta rana zomperà da un rametto all'altro (tutti rigorosamente copie :p) ma di sfondo che ci piazzo???? Tutto nero fa triste, un cielo ok, ma che piattume.... io ci vorrei una foresta dietro, con alberi, foglie e quant'altro, ma sarebbe un lavoro disumano.... e anche usando paint di maya appesantirei i render in modo mostruoso! e se ci piazzassi una bella immagine, magari un pelo sfocata??? Insomma consigliatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! che vi metto nei titoli di coda!!! :p :D

Tetrahydrocannabin
10-03-2003, 11:34
allora allora... per il conteggio dei poligoni devi semplicemente abilitare l'opzione adatta che si trova in:

display -> Head Up display -> Poly count

dopodichè ogni volta che selezionerai un oggetto ti darà tutta una serie di informazioni tra cui il conteggio dei poligoni e dei vertici :D

per quanto riguarda lo sfondo... hai pensato a generarne uno con un programma tipi vue d'esprit e poi fare un bel compositing? ;)

Kenshin Himura
10-03-2003, 13:55
THANKS!!!!! :D

Bella anche l'idea ma.... non ho vue d'esprittttttt! E non so fare compositing! :p Comunque provo a cercare dal mio "salumiere" di fiducia!


Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

allora allora... per il conteggio dei poligoni devi semplicemente abilitare l'opzione adatta che si trova in:

display -> Head Up display -> Poly count

dopodichè ogni volta che selezionerai un oggetto ti darà tutta una serie di informazioni tra cui il conteggio dei poligoni e dei vertici :D

per quanto riguarda lo sfondo... hai pensato a generarne uno con un programma tipi vue d'esprit e poi fare un bel compositing? ;)