View Full Version : installare win 98
ho un problema da risorvere mi hanno appena passato un vecchio toshiba400CDT portatile un pentium 1 non so quale e voglio installarci su il 98 ma ha solo il boot da Hdd o da Fdd ma il floppy mi hanno detto che prima cera ma ora non c'è più e al suo posto ci sta il cdrom come posso fare ????
ArcAngel
06-03-2003, 03:27
Io nn m'intendo di portatili cmq se e' come un pc da tavolo (normale insomma) accendi il pc con gia' dentro il cd-rom (sempre che tu abbia gia' partizionato l'hd) e quando ti appaiono le opzioni scegli - Installazione con supporto Cd-Rom - e poi parte l'installazione normale
Straniero
06-03-2003, 08:34
Ciao
Teoricamente da bios è possibile cambiare la sequenza delle unità di boot.
si hai ragione ma parte solo da hdd oppure da fdd che mi sa che è il floppy che ora non c'è + al suo posto ci sta il cdrom
se metto il cdrom e scelgo qualsiasi delle 2 scelte non ne vuole sapere di partire
Straniero
06-03-2003, 09:14
Allora prova a fare un disco di boot tramite nero.
giopappy
06-03-2003, 12:05
Se, come ho capito, quello che ti manca è il lettore floppy e il tuo bios (essendo un computer molto vecchio) non ti permette di fare il boot da cd, allora x aiutarti vorrei sapere cosa hai ora sull'hd?
Se hai un s.o. allora secondo me potresti fare così:
fai partire il s.o.
copi il contenuto della dir di installazione del cd su hd
riavvii in dos (meglio sarebbe se utilizzassi il menù di boot di windows 9x premendo F5, oppure ctrl, oppure non mi ricordo più che altri tasti si possono premere per farlo uscire, ma provandoli tutti prima o poi esce fuori! ;) ) cancelli tutto tranne la dir che hai appena copiato ( se formattassi cancelleresti anche quest'ultima e poiché da dos non avresti accesso a cdrom non potresti ricopiarla) lanci il setup e installi.
P.S.
Per me con un Pentium 1 è più adatto win95 (casomai la OSR2) visto che penso che avrai poca ram a disposizione
penso che suul'hd ci sia win 98 ma il figlio di chi lo utilizza lo ha scarnificato e penso adesso non riesce neanche a partire
giopappy
07-03-2003, 09:26
In questo caso sono cavoli a te serve di poter accedere al cd rom in qualche modo, e senza floppy e senza s.o. non mi vengono in mente modi per poterlo fare.... Neanche in modalità provvisoria parte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.