PDA

View Full Version : ventilazione case

Mj0
05-03-2003, 23:06
volevo chiedervi un consiglio :)

nel mio case ci sono 4 ventole oltre ovviamente a quella sul procio ..

le 4 ventole sono cosi disposte:

-una ventola nella parte anteriore all'altezza degli HD che butta aria all'interno, direttamente sugli hd

-una ventola sul fianco che butta aria all'interno, all'altezza dello slot agp

-2 ventole nella zona posteriore, in alto, una che butta dentro, una che butta fuori (quella che butta fuori e' quella piu' in alto)

ora... siccome nella parte anteriore in basso c'e' posto per un altra ventola, sono indeciso se fargli buttare aria dentro o fuori...

voi che mi consigliate? :)

faccio uno schemino per farvi capire :D

(retro del case|fronte del case)
.....____________
<X|.......................|
X>|.......................|
....|.......................|
....|.......................|
....|.......................|<X
....|.....X................|
....|.......................|X?
....--------------------

questo e' il case visto dal fianco ... le parti verdi nn contatele, mi servivano solo per distanziare le barrette :D
le X sono le ventole e le frecce (<,> ) indicano il senso dell'aria

la X rossa e' la ventola che nn c'e' e che nn so in che direzione mettere..

vi prego datemi una risposta che per fare sto disegnino c'ho messo 20 minuti :sofico:

Mj0
06-03-2003, 00:46
:mc:

Phantom II
06-03-2003, 01:36
Io le disporrei così: le due anteriori buttano dentro assieme a quella installata a lato; le due posteriori estraggono.

Mj0
06-03-2003, 01:49
uhm... si potrebbe essere una buona idea...

tieni presente che pero' quella davanti agli hd immette poca aria (perche' appunto ci sono gli hd davanti :D)

e un'altra cosa.... in cima c'e' la zona "calda" cpu, mofset della epox, ram... pure NB se vogliamo :D nn e' controproducente nn avere niente che gli butta aria fresca addosso?

Phantom II
06-03-2003, 01:52
A me è sempre stato detto che la cosa migliore da fare è creare un flusso d'aria all'interno del case, posizionando le ventole anteriori in modo che immettano aria, e le posteriori che la estraggono. Sul mio case ho montato le ventole seguendo qesto schema e mi trovo benissimo.

Mj0
06-03-2003, 01:54
ok! grazie mille del consiglio :)

provero' e ti sapro' dire :D

Phantom II
06-03-2003, 01:56
Ok :)

gabry24
06-03-2003, 05:48
Quelle posteriori essendo situate in alto devono cmq estrarre,anche se stessero da sole ed è molto più importante estrarre che immettere dato che è meglio evitare i ristagni d'aria per fare in modo che quest'ultima non si riscaldi.
CIAO!!!

Mj0
06-03-2003, 11:49
*scrib scrib*

prende nota

:D

Fred Krueger
07-03-2003, 04:06
Nulla ti vieta di fare delle prove, comunque la soluzione migliore è quella che ti hanno prospettato gli altri, cioè le anteriori che immettono e le posteriori alte che estraggono. Peraltro la tua soluzione di tenere le posteriori (sicuramente molto vicine) in modo differente non credo sia molto efficace, si creano turbolenze. ;)

LittleLux
07-03-2003, 09:30
Originally posted by "Phantom II"

Io le disporrei così: le due anteriori buttano dentro assieme a quella installata a lato; le due posteriori estraggono.

Infatti è la miglior soluzione.