PDA

View Full Version : ventola che soffia sulla cpu,o che estrae?

Ellade
05-03-2003, 23:39
come da topic,raffedda meglio se estrae o se invece soffia aria appunto sul dissi?

Loutenr1
05-03-2003, 23:51
soffia :o

GuitarRic
06-03-2003, 02:28
Dipende dalla geometria del dissi, alcuni sono fatti apposta per migliorare l'efficienza in un verso o in un altro.
Ad esempio i classici dissi a lamelle verticali vanno meglio se la ventola ci soffia sopra.
Altri dissi con condotti esterni vanno meglio se aspirati dato che la ventola incontrerebbe una resistenza maggiore soffiando aria nel condotto.
Le ventole se non sono in un condotto tendono a disperdere il flusso d'aria ai lati qualche centimetro sotto.

Phantom II
06-03-2003, 02:31
Originally posted by "GuitarRic"

Dipende dalla geometria del dissi, alcuni sono fatti apposta per migliorare l'efficienza in un verso o in un altro.
Ad esempio i classici dissi a lamelle verticali vanno meglio se la ventola ci soffia sopra.
Altri dissi con condotti esterni vanno meglio se aspirati dato che la ventola incontrerebbe una resistenza maggiore soffiando aria nel condotto.
Le ventole se non sono in un condotto tendono a disperdere il flusso d'aria ai lati qualche centimetro sotto.
Concordo :)

J0tar0Kjo
06-03-2003, 07:01
La mia "vecchia" alpha pal 6030 ha un dissi formato da innumerevoli e fittissime alette esagonali,ripeto fittissime e sottili e la ventola aspira aria.
Probabilmente per il fatto che sono fitte il flusso d'aria aspirato è "costretto" a venire "a contatto" con moltissime superfici e la loro forma quasi sferica immagino che crei dei "condotti forzati" quasi longitudinali rispetto al dissi cosicchè lo sfrutta non solo in altezza ma anche longitudinalmente.

cmq

dipende dal dissi
e concordo con cui sopra

(non facevo prima a dire concordo e basta?)

:D

Ellade
06-03-2003, 07:28
lo chiedevo perchè,ho un dissi che butta fuori aria,ma siccome a case aperto mi fa 51° volevo provare a invertire la ventola,o sennò cambio disipatore,ma ce ne sono troppi e faccio confusione.