View Full Version : LA GIUSTA TEMPERATURA
Demonmik
05-03-2003, 23:18
Ciao,
vorrei smeplicemente sapere qual'è la temperatura giusta per un ATHLON XP TORO 1700+? e per un 1800+?
io ho un toro 1700+ e mi va dai 40 ai 43 gradi.
sto bene=?
Loutenr1
05-03-2003, 23:20
è un pò troppo... Io in oc sto sui 28-32 :o
LuPellox85
06-03-2003, 00:25
innanzi tutto dipende se è un thoro A o un thoro B, poi bisogna vedere la temp ambiente e il dissipatore montato. cmq, 40/43°C sono buoni.
Poi dipende dalla scheda madre... Alcune leggono le temp dal diodo interno alla cpu, altre invece no (come ad esempio le Epox...)
Originally posted by "Demonmik"
Ciao,
vorrei smeplicemente sapere qual'è la temperatura giusta per un ATHLON XP TORO 1700+? e per un 1800+?
sto bene=?
Che dissy hai? :cool:
Comunque, la temperatura mi sembra un pò altina ... :cool:
Demonmik
06-03-2003, 09:25
azz
mi fate preoccupare :cry:
il problema è che ho un dissi + ventola COOLER MASTER per XP 2800+!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mobo KD7 con VIA KT400
come faccio a sapere se è un THORO A o B?
Demonmik
06-03-2003, 09:36
allora il dissi di preciso è il cooler master CP5-6J31C-A1 che ho visto sul sito cooler master e lo da certificato fino agli xp 2600+!
cmq ho notato che la ventola mi va DI MENO di quanto dovrebbe(non so se la ventola abbia un uso DINAMICO) però Sandra (che,a proposito,non l'avevo detto prima,è il programma che ho usato per vedere tutte le temperature finora)mi mostra smpre 3971 giri mentre lì è certificato per 4800 giri!!!!!
cmq appena acceso mi da 25 gradi la cpu,ora dopo un pò mi sta a 37 gradi con la MOBO a 41 gradi!
Demonmik
06-03-2003, 09:40
l'unica cosa che posso dirvi è che HO PENATO per riuscire a montarlo!
la levetta era DURISSIMA e allora insomma l'ho poggiato sulla CPU parecchie volte prima di montarlo definitivamente!
lo strato di ROBA GRIGIA sotto il dissi si era leggemrente spostato,anche se era in parte già finito sulla CPU e cmq restava sempre nel rettangolino apposito dove doveva poggiare la cpu
Demonmik
06-03-2003, 10:13
aggiornamento:dopo un ora di utilizzo la MOBO mi sta a 44 gradi(cpu a 39)!!!!!!!!!!!!
mi sembra tanto!
allora ho aperto il case ed ora MOBO 41 e CPU tra i 36,50 e 37 gradi!
quindi ragazzi è la mobo che scalda tanto??????? (la cpu mi sta SEMPRE A MENO della mobo!)
NON HO VENTOLE SUL CASE!
dipende dal case no?
Demonmik
06-03-2003, 13:34
uppete,dai ragazzi ditemi qualcosa!
LuPellox85
06-03-2003, 13:43
Originally posted by "Pola"
Che dissy hai? :cool:
Comunque, la temperatura mi sembra un pò altina ... :cool:
non scherziamo... 43°C non è alta... 50/55°C è alta...
Anche secondo me non è alta...
Cmq c'è una cosa che non capisco, se il sensore detto della mobo rileva la temp interna al case, com'è possibile che la cpu sia addirittura più bassa dell'aria che sta dentro al case stesso?
tanolalano
06-03-2003, 13:59
Sistema in sign
Temperature in idle!
In video editing non va oltre i 28 :D
come può la mobo essere a 44 e la cpu a 39?
Demonmik
06-03-2003, 14:05
tanolano,non è una sfida a chi la tempertura + bassa!
tu hai una cosa eccezionale ma assolutamente NON NORMALE!
a me interessa capire qual'è la temperatura OTTIMALE per la mia CPU considerando il mio dissi.
a case aperto mi sta a 36 gradi (mobo 40) dopo oltre 4 ore di accensione (con in esecuzione 6 explorer,icq,2 download,posta elettronica e media player)
AGGIUNGO UNA DOMANDA:di norma la tmeperatura della MOBO deve esere più bassa dela CPU vero?
tanolalano
06-03-2003, 14:07
Considera che sono in sicilia con la finestra aperta in una bellissima giornata di sole :p
Saremo intorno ai 18/20° :D
Demonmik
06-03-2003, 14:09
tutte le misurazioni che ho fatto da quando ho to pc (sia con SANDRA che con WINBOND HARDWARE MONITOR-il programma dato insieme al cd della mobo) ho sempre avuto la temperatura della scheda madre (quella indicata con SYSTEM) a 4-5 gradi DI PIU' rispetto a quella della CPU!
forse sarà merito del mega dissipatorone che ho (cooler master per XP 2800+)
Ed inoltre finora ho notato un rapporto di diretta proporzionalità tra temperatura della mobo e quelal della cpu con sempre 4,5 gradi in più della mobo rispetto alla CPU! Quindi sono passato dai 44/39 ai 40/36 attuali!
Originally posted by "tanolalano"
Considera che sono in sicilia con la finestra aperta in una bellissima giornata di sole :p
Saremo intorno ai 18/20° :D
E allora mi spiace ma le tue temp sono sbagliate... probabilmente i sensori non sono precisi... nemmeno con il liquido riesci ad avere le temp quasi uguali a quelle dell'ambiente...
tanolalano
06-03-2003, 14:12
Ciao,
sto bene=?
Beh rispondevo a questo!
Non sto sfidando nessuno :)
Normalmente quello che dissipa + calore è la CPU!
Generalmente il valore della temperatura della mobo è riferita alla temperatura all'interno del case.
Demonmik
06-03-2003, 14:16
cioè fatemi capire,ho un PC MALATO??????????????
con la MOBO + calda della CPU?
tutte le misurazioni che ho fatto da quando ho to pc (sia con SANDRA che con WINBOND HARDWARE MONITOR-il programma dato insieme al cd della mobo) ho sempre avuto la temperatura della scheda madre (quella indicata con SYSTEM) a 4-5 gradi DI PIU' rispetto a quella della CPU!
forse sarà merito del mega dissipatorone che ho (cooler master per XP 2800+)
Ed inoltre finora ho notato un rapporto di diretta proporzionalità tra temperatura della mobo e quelal della cpu con sempre 4,5 gradi in più della mobo rispetto alla CPU! Quindi sono passato dai 44/39 ai 40/36 attuali!
Evidentemente c'è qualcosa che non quadra... non è possibile che il dissipatore raffreddi la cpu con un aria più calda della temp della cpu stessa... paradossalmente ti converrebbe allora spegnere la ventolina (scherzo non farlo! ;) )
Con il case aperto hai sempre questa differenza di temp?
Demonmik
06-03-2003, 14:23
sìsì
questa differenza di temp la ho sempre!!!!!!!!
ora,case aperto da 3 ore,40 mobo/36 cpu
sìsì
questa differenza di temp la ho sempre!!!!!!!!
ora,case aperto da 3 ore,40 mobo/36 cpu
Stranissimo e soprattutto inspiegabile...
Probabilmente uno dei due sensori non è preciso...
Originally posted by "McKry"
E allora mi spiace ma le tue temp sono sbagliate... probabilmente i sensori non sono precisi... nemmeno con il liquido riesci ad avere le temp quasi uguali a quelle dell'ambiente...
infatti è quello che pensavo anche io......
ma tanto negherà sempre
Quella temperatura di 28 gradi è + da idle che da FULL LOAD :muro:
Demonmik
06-03-2003, 14:38
mi spieghi questi sensori dove sono?
sono incorporati nella scheda madre no?
nel montaggio dei vari cavi,cavini di tutto il pc,c'è per caso qualcosa che riguarda questi sensori? cioè posso aver montato male IO qualcosa?
quindi ragazzi se è FISICAMENTE IMPOSSIBILE,allora mi sto forse preoccupando per nulla??????????????
non è che possono essere INVERTITI? cioè quello system mi da la temperatura della CPU e viceversa? :eek:
nel montaggio dei vari cavi,cavini di tutto il pc,c'è per caso qualcosa che riguarda questi sensori? cioè posso aver montato male IO qualcosa?
quindi ragazzi se è FISICAMENTE IMPOSSIBILE,allora mi sto forse preoccupando per nulla??????????????
non è che possono essere INVERTITI? cioè quello system mi da la temperatura della CPU e viceversa? :eek:
non i sensori sono integrati e non puoi aver fatto casini ;)
Guarda che le tue temperature vanno bene
L'unico consiglio è quello di:
Curare bene l'ordine dei cavi interni
L'ariazione del case tramite l'uso di almeno 1 ventola ceh butta dentro aria e 1 che butta fuori aria
Leggere il thread in rilievo :p
non i sensori sono integrati e non puoi aver fatto casini ;)
Guarda che le tue temperature vanno bene
L'unico consiglio è quello di:
Curare bene l'ordine dei cavi interni
L'ariazione del case tramite l'uso di almeno 1 ventola ceh butta dentro aria e 1 che butta fuori aria
Leggere il thread in rilievo :p
Demonmik
06-03-2003, 16:15
"Curare bene l'ordine dei cavi interni "
cioè,cosa potrei fare?
dammi na mano!
PER LE VENTOLE,ho ppena ordinato 2 ventola "CASE FAN COOLER MASTER da 8 cm" ho fatto bene no?
ne metto uno davanti e una dietro al case giusto?
quindi quella davanti butta dentro l'aria e quella posteriore la espelle,funziona così? :)
Demonmik
06-03-2003, 16:16
cmq adesso,dopo un'ora di igoco a MOHAA on-line mi da 39 MOBO e 35,50 CPU
Ma di che ti preoccupi?
Io sto con il PC in sign 38° idle 42° dopo ore di gioco in rete a Ut2003....però ho un dissipatore in rame con ventola silent 2800/4000,odio il Pc rumoroso.
Vai tranquillo che finche non hai la Cpu a 55° 60° va benone e non devi aver paura di nulla...le tue temperature sono normalissime ;) !
tanolalano
06-03-2003, 18:27
Originally posted by "JamesWT"
infatti è quello che pensavo anche io......
ma tanto negherà sempre
Quella temperatura di 28 gradi è + da idle che da FULL LOAD :muro:
Puo' essere c he i sensori non sono ok, intanto ho aggiornato il bios, ma non è cambiato nulla!
Ho 1 ventola sul dissipatore, 1 in aspirazione e 1 in estrazione nel case, + una che soffia da pannello frontale!
Quancuno con la NF7 puoì postare magari le sue temperature.
Ho pure toccato il dissipatore ed è freddo, non saprei a questo punto!
Be dipende tutto dalla temperatura ambiente però avendo avuto sia 1800+ che 2400+ quelle temperature con una epox e sonda senfu a parte sono riuscito ad ottenerle al massimo solo in idle tutto qui ;)
alfaseti
06-03-2003, 20:37
Boh!!!! la mia cpu (Tb 1400) stà da 55 a 62 gradi....e non fà na piega,tu ti preoccupi per i 40 ??????? :muro:
Demonmik
07-03-2003, 12:14
AGGIORNAMENTO:ragazzi credo di avere effettivamente dei problemi di temperatura alta e credo anche che le rilevazioni fatte siano giuste soprattutto per l'altissima tmperatura della mobo e ora vi dico perchè (gradirei un giudizio se quello che penso è giusto.)
Ho alzato i timings delle RAM in modo assurdo (rimanendo cmq in specifica per quello che le mie corsair XMS devono fare).
A case chiuso tutto funziona alla perfezione in Windoes ma 3D mark 2001 mi fa in CRASH durante l'esecuzione in momenti diversi.Controllo la temperatura e ho 46-47 mobo e 42 circa la cpu.
Apro il case faccio raffreddare un pò,riavvio (senza modificare NULLA da nessuna parte).Ora 3d mark non crasha più!E anzi guardate che punteggio ottengo http://service.futuremark.com/compare?2k1=6101713
(SENZA ALCUN OC da nessuna parte :D )Poi esco,vedo le temperature e sono a 41 mobo e 36,50 CPU.
Siccome ciò che è ho cambiato all'inizio rispetto a prima (dove non avevo crash nemmeno a case chiuso) sono i timings delle RAM,credo che il problema sia proprio la temperatura della MOBO!
ecco perchè credo che quei valori siano esatti!
AIUTO! che devo fare=?
ho un PC in perfette condizioni come il risultato di 3d mark dimostra (credo) ma lo devo tenere a case aperto? :cry:
HELP!
Demonmik
07-03-2003, 13:34
upppppppppppppppppppppppppppppppppp
Demonnik non per sembrarti maleducato o indisponente ma ti abbiamo detto che avendo assodato che è un problema di ricircolo d'aria dentro al case l'unica soluzione è quella di comprarsi un paio di ventole 80x80 da installare nel case e di passare per bene tutti i cavi quelli dell'alimentatore, quelli degli HD ecc
Non ci vuole tanto bastano un paio di fascette in plastica e fissare tutto bene in modo ordinato, magari staccando i vari molex e facendoli fare un giro diverso.
Curati questi particolari insieme alle ventole non avrai + problemi ;)
Leggi il primo post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=251659 è spiegato tutto...
Demonmik
07-03-2003, 14:09
grazie!
ho già ordinato le 2 ventole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusa,per l'ordine dei cavi posso usare delle molle normali?
oppure a che fascette ti riferisci?
Demonmik guarda che i sensori dell'abit kd7, se non mi sbaglio, si riferiscono alle temperature del procio sia sulla superfice che al suo interno per cui e normale che la temperatura cosidetta di sistema sia più alta di quella della cpu in quanto si riferisce alla temperatura interna del core.
Io ho Abit at7 max 2 e sto come te!
grazie!
ho già ordinato le 2 ventole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusa,per l'ordine dei cavi posso usare delle molle normali?
oppure a che fascette ti riferisci?
chi ha parlato di molle :confused:
Demonmik
07-03-2003, 16:06
x himim:hai anche tu un xp 1700 thoro?
x James:non ho detto che TU hai parlato di molle!Ho chiesto se per ordinare i vari cavi IDE,SCSI,FLOPPY all'interno del case,posso usare delle comuni molle?
Demonmik
07-03-2003, 18:08
mi dici di preciso che temp hai senza lavoro e con cpu sotto sforzo?
x himim:hai anche tu un xp 1700 thoro?
x James:non ho detto che TU hai parlato di molle!Ho chiesto se per ordinare i vari cavi IDE,SCSI,FLOPPY all'interno del case,posso usare delle comuni molle?
non sono cosa tu intenda per molle
Io ho usato fascette come queste
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/52ff68053be2a79c7f7ecea1aa4d7a7e.jpg (pubblicità non voluta)
e fil di ferro plastificato quello usato per chiudere i sacchi dell'immondizia per esempio
mi dici di preciso che temp hai senza lavoro e con cpu sotto sforzo?
A riposo CPU 34 SYSTEM 38
sotto sforzo CPU 39 SYSTEM 43
Oblivion
08-03-2003, 02:27
E' possibile che le temperature siano lette al contrario?
che scheda madre hai?
io ho le tue stesse temperature e penso che sia la mobo che le sbaglia dato che ho un dissy di rame e una delta he sopra.prova ad aggiornare il bios. :)
Demonmik
08-03-2003, 09:57
[quote="Oblivion"]E' possibile che le temperature siano lette al contrario?
che scheda madre hai?
quote]
mi associo alla domanda!
è possibile na cosa del genere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.