View Full Version : APC BackUPS 650VA
MadMax_2000
05-03-2003, 22:08
Mi è appena arrivato il modello sopraelencato... Tutto OK...collegato...eseguita simulazione di "caduta della linea elettrica" con esito positivo.
Ora mi chiedo una cosa: nella parte frontale di questo UPS è presente un interruttore che abilita/disabilità la corrente all'interno delle prese posteriori (eccetto quella bianche relativa a stampanti laser e scanner...che funziona solo da stabilizzatrice). Nel caso in cui disabilito l'interruttore la carica della batteria tampone prosegue oppure si ferma??
E' conveniente lasciarlo sempre attivo questo interruttore..oppure meglio spegnerlo..???
Attendo info.. :)
MadMax_2000
06-03-2003, 13:01
grazie. :(
MadMax_2000
06-03-2003, 18:21
Originally posted by "MadMax_2000"
grazie. :(
ma nessuno ha voglia di rispondermi..o cosa???
azz.... :confused:
ercolino
06-03-2003, 19:08
Ciao anche io ho il tuo stesso Ups,non sono sicuro però mi sembra che la ricarica delle batterie avvenga anche con l'interruttore su Off.
Io comunque lo tengo sempre acceso,tranne quando vado in ferie.
MadMax_2000
06-03-2003, 19:10
Originally posted by "ercolino"
Ciao anche io ho il tuo stesso Ups,non sono sicuro però mi sembra che la ricarica delle batterie avvenga con l'interruttore su Off.
Io comunque lo tengo sempre acceso,tranne quando vado in ferie.
questo è impossibile altrimenti se lo stacchi solo quando vai in ferie il tuo UPS, nei momenti critici, non funzionerebbe mai, in quanto le batterie sarebbero scariche ;)!!!
grazie cmq...
PS: con che SW lo piloti...???
ercolino
06-03-2003, 19:18
Non riesco a capire cosa intendi dire,comunque ogni 3-4 mesi circa faccio scaricare completamente le batterie.
Non uso nessun sw x pilotarlo.
Comunque ho un secondo UPS della Tecnoware che ritengo migliore dell'Apc
Apc(off line)
Tecnoware(interactive)
MadMax_2000
06-03-2003, 19:21
Non riesco a capire cosa intendi dire,comunque ogni 3-4 mesi circa faccio scaricare completamente le batterie.
Non uso nessun sw x pilotarlo.
Comunque ho un secondo UPS della Tecnoware che ritengo migliore dell'Apc
Apc(off line)
Tecnoware(interactive)
dal tuo ragionamento si deduce che tu non spegni mai l'interrutore e di conseguenza le batterie non si caricano mai!!! capito??? questo volevo dire???
off-line - interactive??? differenza?
ercolino
06-03-2003, 19:30
Guarda che le batterie si ricaricano anche quando l'interruttore è acceso,
Le tecnologie degli Ups sono 3 :
Off line
Interactive
On line.
Off line l'ups filtra tutti i disturbi e in caso di black-out passa in modalità batterie.
Interactive:in ingresso vi è un regolatore che entro un range di circa 165V-265V mantiene l'uscita sempre a 230V stabilizzata e filtrata dai disturbi,inoltre in caso di Spike,transitori ecc...commuta immediatamente in modalità batteria scollegandosi dalla rete x poi passare dopo circa 3 secondi in modalità rete.
On line:l'uscità è sempre scollegata dall'ingresso,lavora sempre in modalità batterie,questo è il migliore in quando in uscita non si avrà mai nessun disturbo(molto costosi).
MadMax_2000
06-03-2003, 19:33
Quarda che le batterie si ricaricano anche quando l'interruttore è acceso,
Le tecnologie degli Ups sono 3 :
Off line
Interactive
On line.
Off line l'ups filtra tutti i disturbi e in caso di black-out passa in modalità batterie.
Interactive:in ingresso vi è un regolatore che entro un range di circa 165V-265V mantiene l'uscita sempre a 230V stabilizzata e filtrata dai disturbi,inoltre in caso di Spike,transitori ecc...commuta immediatamente in modalità batteria scollegandosi dalla rete x poi passare dopo circa 3 secondi in modalità rete.
On line:l'uscità è sempre scollegata dall'ingresso,lavora sempre in modalità batterie,questo è il migliore in quando in uscita non si avrà mai nessun disturbo(molto costosi).
cmq in sbalzi di tensione subentra anche un ups offline.....ho letto sul manuale che sotto i 195V subentra per stabilizzare e inoltre elimina eventuali sbalzi di tensione...
ercolino
06-03-2003, 19:42
Esatto sotto i 196volt passa in modalità batteria,ma rispeto al tecnoware non è presente un regolatore di tensione.
MadMax_2000
06-03-2003, 19:44
Esatto sotto i 196volt passa in modalità batteria,ma rispeto al tecnoware non è presente un regolatore di tensione.
mi puoi spiegare meglio???...
REGOLATORE DI TENSIONE??? CIOE'???
ES: se utilizzo la centrifuga della lavatrice (che carica molta corrente...) il gruppo subentra per "aiutarmi" a prevenire ogni tipo di problema o cosa???
ercolino
06-03-2003, 20:02
L'apc come abbiamo detto interviene se la tensione scende sotto i 196 Volt o in caso di sovrattensione.
Nel tecnoware in più c'è un regolatore di tensione(range di funzionamento regolatore 165-265V),supponiamo che l'alimentazione invece di 230 x un quasto in rete si porti a 250Volt il regolatore interviene per mantenere l'uscita sempre a 230V stabilizzata e filtrata.
Sotto i 165 e sopra i 265 ovviamente il regolatore non interviene più ma il gruppo passa in modalità batteria.
Ovviamente passa in modalità batteria x un qualsiasi disturbo anche velocissimo in linea i cossidetti Spike(tensioni anche di 500-700V della durata di pochisssimi micro secondi)
Un esempio quando ci sono dei forti temporali ed in linea avviene un disturbo il gruppo(Ups tecnoware)commuta in modalità batteria by-passando lo spike.
Pensa che è cosi sensibile che quando si spengono di colpo le luci della strada in tutta la zona ,sente il disturbo in linea che si è venuto a creare a causa del distacco improvviso di qualche trasformatore intervenendo subito in modalità batteria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.