View Full Version : Cache cosa è?
Ciao ho scaricato un programma per il settaggio di windows.
Si chiama Tweakall3.
C'è una finestra di opzione settaggi chiamata "Cache setting" da cui si può midificare
questo:
HDD Cache;
File cache;
Cd-Rom Cache.
Prima di metterci le mani vorrei sapere cosa significa esattamente "CACHE" e cosa
quindi si va a modificare in ognuna delle 3 opzioni.
Abbiate pazienza ma non conosco bene queste cose.
Chi me lo spiega?
Grazie
maccioni
05-03-2003, 20:59
Originally posted by "lucas72"
Abbiate pazienza ma non conosco bene queste cose.
Chi me lo spiega?
Grazie
il forum serve proprio a questo, c'è sempre da imparare anche per i più bravi.
in parole povere la "cache" è una quantità di memoria (può essere residente sul disco rigido o sulla ram) di appoggio al sistema e serve a rendere più veloci le operazioni.
in genere maggiore è la cache e migliori sono le prestazioni (fino ad un certo punto però...).
questo a grandi linee, per qualcosa di più approfondito lascio lo spazio a chi è più ferrato.
ciao. :)
Alpha Centauri
06-03-2003, 02:02
In questo caso la cache è la RAM la quale vine utilizzate per caricare dati da HDD prima che questi servano in modo che quando poi verranno richiesti dal sistema questi debbano essere solo copiati da RAM a RAM senza doverli legegre da HDD
Scusate se mi intrometto, dunque la cache è "una spece di buffer" se non ho capito male (mi viene in mente ad es. il buffer nella masterizzazione che è come un' anticamera che contiene i dati prossimi alla lettura in modo che siano pronti per esser registrati sul cd senza farlo bruciare)???? Naturalmente nel caso della cache la funzione sarebbe solo quella migliorare le prestazioni e non evitare di bruciare alcunchè....
Alpha Centauri
06-03-2003, 02:03
In questo caso la cache è la RAM la quale vine utilizzate per caricare dati da HDD prima che questi servano in modo che quando poi verranno richiesti dal sistema questi debbano essere solo copiati da RAM a RAM senza doverli legegre da HDD
Scusate se mi intrometto, dunque la cache è "una spece di buffer" se non ho capito male (mi viene in mente ad es. il buffer nella masterizzazione che è come un' anticamera che contiene i dati prossimi alla lettura in modo che siano pronti per esser registrati sul cd senza farlo bruciare)???? Naturalmente nel caso della cache la funzione sarebbe solo quella migliorare le prestazioni e non evitare di bruciare alcunchè....
The_Prof
06-03-2003, 09:26
Ciao ho scaricato un programma per il settaggio di windows.
Si chiama Tweakall3.
Che S.O. usi ?
Alpha Centauri
06-03-2003, 15:57
;) :D :D
Originally posted by "The_Prof"
Che S.O. usi ?
win 98se
e win 2000
The_Prof
07-03-2003, 09:48
win 98se
e win 2000
Semplificando possiamo dire che la cache e' un'area aggiuntiva a livello Hardware nella quale vengono memorizzati dati prima di essere letti/scritti sul supporto fisico.
In questo modo il S.O. li reperisce molto piu' velocemente, senza impattare sull'HD.
Sinceramente ti consiglierei di usare altri programmi di tweak molto piu' affidabili.
Comunque per ottimizzare la cache in win2000 basta modificare la voce di registro LargeSystemCache ed impostare il valore ad 1 (default = 0)
Per win98 ti consiglio di installare Cacheman per i settaggi ottimali.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.