PDA

View Full Version : P4 2.8 Ghz

focuss
05-03-2003, 19:12
Ciao a tutti! :)
Qualcuno sa come e se si può sbloccare il moltiplicatore di suddetto processore? ;)
:confused: :confused:

twil83
05-03-2003, 20:18
TUTTi i P4 hanno il moltiplicatore bloccato.

focuss
05-03-2003, 21:00
Già...scorrendo il forum ho letto un post di qualcuno che diceva lo stesso :(
Ma in fondo cosa cambia, tanto sul bios della mia asus il fsb si può cambiare a passi di 1Mhz fino a 400!
Secondo te che differenza c'è all'atto pratico ad avere il moltiplicatore sbloccato? :confused:

sdfjhgdsjfljwqww
05-03-2003, 21:13
Originally posted by "focuss"

Già...scorrendo il forum ho letto un post di qualcuno che diceva lo stesso :(
Ma in fondo cosa cambia, tanto sul bios della mia asus il fsb si può cambiare a passi di 1Mhz fino a 400!
Secondo te che differenza c'è all'atto pratico ad avere il moltiplicatore sbloccato? :confused:

vuoi mettere per esempio passare da 100mhz x 20 a 200mhz x 10 !!! (con delle ram ddr400 naturalmente!)

si potrebbe tenere la stessa velocità del processore ma avere un incremento nel bus incredibile!

focuss
05-03-2003, 21:59
In effetti forse dipende dal tipo di overclock che si vuole ottenere....
Senti, già che ci sei, visto che sto tentando vari overclock al mio nuovo P4 a 2.8Ghz, mi sai dare alcune dritte? :D
Io ho 512Mb di ram Corsair divisa su 2 banchi da 256, ddr400 e sulla mobo posso variare i voltaggi di cpu, agp e ram.
Poi posso variare il fsb fino a 400Mhz a passi di un Mhz e infine cambiare il rapporto cpi/agp.
Per ora sono arrivato a 3Ghz circa variando solo il fsb ( dimenticavo di dire che la mobo p4g8x è dual channel 266 )!! :) :)
Secondo te, per azzardare di più ed eventualmente avere stabilità se non ce ne fosse, quale è la prima cosa che devo variare? E quale l'ultima?
Ad esempio, come posso agire sul rapporto agp/pci, che allo stato attuale è 66/33Mhz?
:confused:

sdfjhgdsjfljwqww
05-03-2003, 22:26
innanzi tutto devi cercare di impostare la ram con parametri il + spinti possibile cercando di tenere cmq la stabilità del sistema, per farlo cominci ad abbassare i parametri diciamo a 2-5-2-2 e se vedi che vedi il sistema è instabile alzi il vram dai 2.5 canonici a 2.7-2.8 (tieni in considerazione di dissipare i banchi se vuoi andare anche oltre)

il fatto di avere agp/pci bloccato è un vantaggio perchè puoi salire di bus senza rischiare le schede pci e l'hard-disk, quindi lascialo così (a meno che nn vuoi buttare un hd ;) )

ti posso consigliare di fare così:

imposti il bus a 150mhz (che raffreddamento hai?? se ad aria che sia con dissi in rame e buona ventola perchè comincia a scaldare tanto) lasciando pci e agp in specifica agp/pci a 66/33 e settando per le ram parametri "tranquilli" 2.5-6-3-3 per esempio (così ti assicuri che una eventuale instabilità nn dipenda dai banchi che nn reggono)

poi setti il moltiplicatore della ram a 2.66 (nn so se il tuo chipset a questo divisore ma diciamo che lo scopo è mandare le ram in asincrono per farle andare a 400 mhz (es. 150 x 2.66 = 400mhz) così da ottenere un buon boost nelle prestazioni

ora se ti sei accertato che il sistema è stabile (per stabile intendo che faccia girare senza problemi qualke bench di 3d mark e un'oretta di un videogioco pesante per la cpu come può essere UT 2003) puoi andare a "smanettare" con i parametri della ram.

con 2 banchi nn so se riuscirai ad abbassare tanto le latenze (oddio, con le corsair forse si) cmq diciamo che puoi provare un 2-6-2-2 (mi raccomando l'overvolt al vram)

cmq ti consiglio di stressare parecchio il pc per essere sicuro di essere stabile al 100%

Spank
05-03-2003, 23:26

400? LOL
200 forse,
mi sa che non hai le idee molto chiare ^__^

cmq già a 150 mhz di bus puoi mandare la ram a 200 ad es.. con il divisore 3/4, e in asincrono la ram sul p4 rulla, non è necessario andare in sincrono

focuss
05-03-2003, 23:57
Giuro!!! E' proprio fino a 400!! :eek: :eek:
Certo non sperare che riesco a mandare il procio a 8 Ghz.... :D :D :D
La mobo è una Asus P4G8X con Granite Bay.
Comunque il problema è che non ho il moltiplicatore per le ram, però ho una voce che non ho ben capito cosa sia: Sdram Idle Timer, che si può impostae su 16T o su infinite. Per default è su 16T.... :confused:
Altra cosa, ho il dual channel, per cui ho dovuto mettere 2 banchi di memoria che tra l'altro credo debba lavorare in sincrono.
Comunque devo fare ancora un po' di esperimenti.
Le ddr sono Corsair LL Twinx 400 e sul procio ho il volcano 7+ per ora tenuto su low ( 3200 giri circa ). La temperatura di cpu e mobo si attestano rispettivamente intorno ai 40 e 30 gradi.

carpedie66
06-03-2003, 01:23
cominciamo col dire che la suddetta piastra (P4G8X) non ha divisori o moltiplicatori sulle ram!!!!!
e detto questo hai già capito che il P4 2.8 è sbagliato come moltiplicarore!!! ci vuole un molti molto basso.... così sali di fsb e di conseguenza di ram!!! io stò a 3400 ma con un P4 2.0 c1 a 170 di bus...e le ram stanno a 340 con tutta tranquillità a 2-2-2-5- turbo - infinito!!!!!!
appena trovo il 1800 c1 lo cambio al volo.... si vocifera che regge tranquillo i 180 di bus a v-core default!!!!!
cmq.... in ogni caso c'è il bios sbloccato su www.x86-secret.com .... perchè se non lo sapessi c'è una limitazione imposta da intel che superati i 140Mhz di bus mette le ram a riposo...2,5-3-3-7!!!! comincia a cambiare il bios e metti subito il bus a 150 v-core default! poi sali a passi di 5Mhz e vedi fino a che il processore regge! ...dopodiché comincia a salire di v-core ...poco...i P4 nuovi non digeriscono molto bene l'overvolt.
con quel dissipatore puoi salire ancora...

focuss
06-03-2003, 01:45
...ti ringrazio per le informazioni!! :)
Ora vado a nanna, ma domani mi spulcio bene il sito e vedo cosa fare.
In effetti ho provato tutte le combinazioni possibili, ma ho visto che l'unica decente è col fsb a 140 e i timings delle ram al minimo.( 2,2,2,5 );
la ventola e tutti gli altri valori messi al minimo o comunque di default.
Solo una cosa non capisco, cioè quell'idle timer....è meglio messo su "infinito" ? Ma che cosa indica esattamente?
'notte :pig:

focuss
07-03-2003, 00:57
Fatto!!! Ho messo il nuovo bios tweakkato sulla mobo e da 140 di fsb sono riuscito ad arrivare a 155 sempre con tutti i valori di default.... :)
Ma di più mi si impalla :(
Eppure ho su delle Corsair ddr 400

Spank
07-03-2003, 01:19

La mobo è una Asus P4G8X con Granite Bay.

ah.. chissà perchè pensavo avessi una mobo con chipset 845PE :p :D

focuss
07-03-2003, 01:51
Con tutto il rispetto per la 845PE, ma con quello che l'ho pagata abbi almeno la decenza di nominare il suo nome come si deve.... :D :D