View Full Version : P4 2.8 Ghz
Ciao a tutti! :)
Qualcuno sa come e se si può sbloccare il moltiplicatore di suddetto processore? ;)
:confused: :confused:
TUTTi i P4 hanno il moltiplicatore bloccato.
Già...scorrendo il forum ho letto un post di qualcuno che diceva lo stesso :(
Ma in fondo cosa cambia, tanto sul bios della mia asus il fsb si può cambiare a passi di 1Mhz fino a 400!
Secondo te che differenza c'è all'atto pratico ad avere il moltiplicatore sbloccato? :confused:
sdfjhgdsjfljwqww
05-03-2003, 21:13
Originally posted by "focuss"
Già...scorrendo il forum ho letto un post di qualcuno che diceva lo stesso :(
Ma in fondo cosa cambia, tanto sul bios della mia asus il fsb si può cambiare a passi di 1Mhz fino a 400!
Secondo te che differenza c'è all'atto pratico ad avere il moltiplicatore sbloccato? :confused:
vuoi mettere per esempio passare da 100mhz x 20 a 200mhz x 10 !!! (con delle ram ddr400 naturalmente!)
si potrebbe tenere la stessa velocità del processore ma avere un incremento nel bus incredibile!
In effetti forse dipende dal tipo di overclock che si vuole ottenere....
Senti, già che ci sei, visto che sto tentando vari overclock al mio nuovo P4 a 2.8Ghz, mi sai dare alcune dritte? :D
Io ho 512Mb di ram Corsair divisa su 2 banchi da 256, ddr400 e sulla mobo posso variare i voltaggi di cpu, agp e ram.
Poi posso variare il fsb fino a 400Mhz a passi di un Mhz e infine cambiare il rapporto cpi/agp.
Per ora sono arrivato a 3Ghz circa variando solo il fsb ( dimenticavo di dire che la mobo p4g8x è dual channel 266 )!! :) :)
Secondo te, per azzardare di più ed eventualmente avere stabilità se non ce ne fosse, quale è la prima cosa che devo variare? E quale l'ultima?
Ad esempio, come posso agire sul rapporto agp/pci, che allo stato attuale è 66/33Mhz?
:confused:
sdfjhgdsjfljwqww
05-03-2003, 22:26
innanzi tutto devi cercare di impostare la ram con parametri il + spinti possibile cercando di tenere cmq la stabilità del sistema, per farlo cominci ad abbassare i parametri diciamo a 2-5-2-2 e se vedi che vedi il sistema è instabile alzi il vram dai 2.5 canonici a 2.7-2.8 (tieni in considerazione di dissipare i banchi se vuoi andare anche oltre)
il fatto di avere agp/pci bloccato è un vantaggio perchè puoi salire di bus senza rischiare le schede pci e l'hard-disk, quindi lascialo così (a meno che nn vuoi buttare un hd ;) )
ti posso consigliare di fare così:
imposti il bus a 150mhz (che raffreddamento hai?? se ad aria che sia con dissi in rame e buona ventola perchè comincia a scaldare tanto) lasciando pci e agp in specifica agp/pci a 66/33 e settando per le ram parametri "tranquilli" 2.5-6-3-3 per esempio (così ti assicuri che una eventuale instabilità nn dipenda dai banchi che nn reggono)
poi setti il moltiplicatore della ram a 2.66 (nn so se il tuo chipset a questo divisore ma diciamo che lo scopo è mandare le ram in asincrono per farle andare a 400 mhz (es. 150 x 2.66 = 400mhz) così da ottenere un buon boost nelle prestazioni
ora se ti sei accertato che il sistema è stabile (per stabile intendo che faccia girare senza problemi qualke bench di 3d mark e un'oretta di un videogioco pesante per la cpu come può essere UT 2003) puoi andare a "smanettare" con i parametri della ram.
con 2 banchi nn so se riuscirai ad abbassare tanto le latenze (oddio, con le corsair forse si) cmq diciamo che puoi provare un 2-6-2-2 (mi raccomando l'overvolt al vram)
cmq ti consiglio di stressare parecchio il pc per essere sicuro di essere stabile al 100%
400? LOL
200 forse,
mi sa che non hai le idee molto chiare ^__^
cmq già a 150 mhz di bus puoi mandare la ram a 200 ad es.. con il divisore 3/4, e in asincrono la ram sul p4 rulla, non è necessario andare in sincrono
Giuro!!! E' proprio fino a 400!! :eek: :eek:
Certo non sperare che riesco a mandare il procio a 8 Ghz.... :D :D :D
La mobo è una Asus P4G8X con Granite Bay.
Comunque il problema è che non ho il moltiplicatore per le ram, però ho una voce che non ho ben capito cosa sia: Sdram Idle Timer, che si può impostae su 16T o su infinite. Per default è su 16T.... :confused:
Altra cosa, ho il dual channel, per cui ho dovuto mettere 2 banchi di memoria che tra l'altro credo debba lavorare in sincrono.
Comunque devo fare ancora un po' di esperimenti.
Le ddr sono Corsair LL Twinx 400 e sul procio ho il volcano 7+ per ora tenuto su low ( 3200 giri circa ). La temperatura di cpu e mobo si attestano rispettivamente intorno ai 40 e 30 gradi.
carpedie66
06-03-2003, 01:23
cominciamo col dire che la suddetta piastra (P4G8X) non ha divisori o moltiplicatori sulle ram!!!!!
e detto questo hai già capito che il P4 2.8 è sbagliato come moltiplicarore!!! ci vuole un molti molto basso.... così sali di fsb e di conseguenza di ram!!! io stò a 3400 ma con un P4 2.0 c1 a 170 di bus...e le ram stanno a 340 con tutta tranquillità a 2-2-2-5- turbo - infinito!!!!!!
appena trovo il 1800 c1 lo cambio al volo.... si vocifera che regge tranquillo i 180 di bus a v-core default!!!!!
cmq.... in ogni caso c'è il bios sbloccato su www.x86-secret.com .... perchè se non lo sapessi c'è una limitazione imposta da intel che superati i 140Mhz di bus mette le ram a riposo...2,5-3-3-7!!!! comincia a cambiare il bios e metti subito il bus a 150 v-core default! poi sali a passi di 5Mhz e vedi fino a che il processore regge! ...dopodiché comincia a salire di v-core ...poco...i P4 nuovi non digeriscono molto bene l'overvolt.
con quel dissipatore puoi salire ancora...
...ti ringrazio per le informazioni!! :)
Ora vado a nanna, ma domani mi spulcio bene il sito e vedo cosa fare.
In effetti ho provato tutte le combinazioni possibili, ma ho visto che l'unica decente è col fsb a 140 e i timings delle ram al minimo.( 2,2,2,5 );
la ventola e tutti gli altri valori messi al minimo o comunque di default.
Solo una cosa non capisco, cioè quell'idle timer....è meglio messo su "infinito" ? Ma che cosa indica esattamente?
'notte :pig:
Fatto!!! Ho messo il nuovo bios tweakkato sulla mobo e da 140 di fsb sono riuscito ad arrivare a 155 sempre con tutti i valori di default.... :)
Ma di più mi si impalla :(
Eppure ho su delle Corsair ddr 400
La mobo è una Asus P4G8X con Granite Bay.
ah.. chissà perchè pensavo avessi una mobo con chipset 845PE :p :D
Con tutto il rispetto per la 845PE, ma con quello che l'ho pagata abbi almeno la decenza di nominare il suo nome come si deve.... :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.