PDA

View Full Version : Mi aiutate a condividere una cartella con XP?

cyber
05-03-2003, 19:25
A casa ho una rete con 2 macchine xp configurate in DHCP e collegate tramite un router/switch. Il mio problema è che mentre su una macchina riesco a condividere tranquillamente le cartelle sull'altra no. Mi sapreste spiegare passo passo come si fa questa, a quanto pare complicatissima cosa, con XP.

cyber
05-03-2003, 19:42
La cosa strana è che quando faccio tasto destro su una cartella la finestra risultante è diversa sulle 2 macchine.

es.

ecco questa è la finestra della macchina da dove riesco a condividere senza problemi

cyber
05-03-2003, 19:47
mentre questa è la finestra della macchina dove non riesco a condividere nulla.

MM
05-03-2003, 22:51
Una è la finestra di XP, l'altra di W2000 ;)

Per la condivisione, hai per caso qualche firewall?
Il W2000 comunque di solito fà questi scherzi quando si fà il collegamento con l'utente assunto
Prova a fare il collegamento con la richiesta di parola d'ordine, oppure modifica la configurazione di rete e poi riavvia (magari cambi qualcosa e poi lo rimetti a posto)
In questo modo dovrebbe riavviarsi con richiesta di password

zuper
05-03-2003, 22:57
Originally posted by "MM"

Una è la finestra di XP, l'altra di W2000 ;)

Per la condivisione, hai per caso qualche firewall?
Il W2000 comunque di solito fà questi scherzi quando si fà il collegamento con l'utente assunto
Prova a fare il collegamento con la richiesta di parola d'ordine, oppure modifica la configurazione di rete e poi riavvia (magari cambi qualcosa e poi lo rimetti a posto)
In questo modo dovrebbe riavviarsi con richiesta di password

dovrebbe essere xp su tutti e due i pc, solo che nel primo hai abilitato il simple file sharing, ma nel secondo no...

ma scusa che succede se sul secondo pc cerchi di selezionare condividi questa cartella?

cyber
06-03-2003, 09:14
si sono tutti e due macchine XP, comunque se sul secondo PC condivido la cartella dall'altra macchina non riesco ad aprirla... mi dice la solita manfrina tipo: impossibile...

giopappy
06-03-2003, 12:14
I file system sono entrambi NTFS?

cyber
06-03-2003, 12:27
si certo ma anche se fossero diversi non credo ci dovrebbero essere problemi.

cyber
06-03-2003, 12:30
Originally posted by "zuper"

dovrebbe essere xp su tutti e due i pc, solo che nel primo hai abilitato il simple file sharing, ma nel secondo no...

ma scusa che succede se sul secondo pc cerchi di selezionare condividi questa cartella?

ecco come faccio ad abilitare il 'simple file sharing' anche nel secondo PC visto che èquello che non riesco a condividere?

giopappy
06-03-2003, 12:30
Originally posted by "cyber"

si certo ma anche se fossero diversi non credo ci dovrebbero essere problemi.

... mi sembrava strano che non si potesse rendere privata la cartella... a me succedeva perché avevo formattato in FAT32...

zuper
06-03-2003, 14:56

ecco come faccio ad abilitare il 'simple file sharing' anche nel secondo PC visto che èquello che non riesco a condividere?

my computer
tools
folder options
view..

è l'ultimissima voce

cyber
06-03-2003, 15:22
ok stasera provo ;)

cyber
07-03-2003, 07:39
fatto ma non sembra sia cambiato molto e poi ho sempre una condivisione attiva di default D$ :muro:

zuper
07-03-2003, 08:59

fatto ma non sembra sia cambiato molto e poi ho sempre una condivisione attiva di default D$ :muro:

le condivisioni $ sono condivisioni di default del sistema operativo, sono quelle nascoste ovvero che non vedi come se fosse una cartella condivisa poer esempio in risorse di rete...

comunque se fai NUOVA condivisione dovrebbe andare :D

cyber
07-03-2003, 09:12

le condivisioni $ sono condivisioni di default del sistema operativo, sono quelle nascoste ovvero che non vedi come se fosse una cartella condivisa poer esempio in risorse di rete...

comunque se fai NUOVA condivisione dovrebbe andare :D

sarà ma l'unico altro posto dove mi si attivano condivisioni di default è qui al lavoro dove l'Administrator del dominio può sempre visionare tutte le le unità della mia macchina e di tutte le macchine del dominio... cmq ancora non ho capito perchè le due schermate di condivisione delle cartelle nelle 2 macchine sono differenti :confused:

cyber
07-03-2003, 13:02
up

cyber
08-03-2003, 09:08
up

zuper
08-03-2003, 09:13

sarà ma l'unico altro posto dove mi si attivano condivisioni di default è qui al lavoro dove l'Administrator del dominio può sempre visionare tutte le le unità della mia macchina e di tutte le macchine del dominio... cmq ancora non ho capito perchè le due schermate di condivisione delle cartelle nelle 2 macchine sono differenti :confused:

forse perchè è l'unico posto dove le vedi..

quelle sono share standard....se da casa nel sistem management guardi le share aperte troverai anche quelle...

anche tu al lavoro se hai diritti di amministratore locale sui pc puoi vedere tutte le cartelle di tutti...

posta la foto delle condivisioni diverse, intendo dopo aver abilitato quelo che ti dicevo :D

cyber
08-03-2003, 10:16

forse perchè è l'unico posto dove le vedi..

quelle sono share standard....se da casa nel sistem management guardi le share aperte troverai anche quelle...

anche tu al lavoro se hai diritti di amministratore locale sui pc puoi vedere tutte le cartelle di tutti...

posta la foto delle condivisioni diverse, intendo dopo aver abilitato quelo che ti dicevo :D

A me l'ultima voce è: Visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in Esplora Risorse... e non capisco la relazione con il mio problema :confused:

zuper
08-03-2003, 11:05
qui al lavoro non ho xp installato, comunque mi sembra proprio che sia una delle ultime voci...

dovrebbe dire qualcosa del tipo:

Disabilita condivisione facile....

in inglese

disable simple file sharing...

guarda se c'è qualcosa del genere...
se non cerca sull'help di xp

cyber
08-03-2003, 11:13
Allora, trovato solo che invece di disattivare la condivisione semplice l'ho attivata e adesso funziona tutto :eek:

Ma come cacchio è che prima non funzionava?

zuper
08-03-2003, 11:56

Allora, trovato solo che invece di disattivare la condivisione semplice l'ho attivata e adesso funziona tutto :eek:

Ma come cacchio è che prima non funzionava?

e che ne so????:D:D

cyber
08-03-2003, 12:17
:D

Hawk
08-03-2003, 18:01
Seguendo passo passo la tua avventura sembra che le tue due macchine siano dotate di sistemi operativi diversi: in una probabilmente è installato win xp pro, nell'altra forse win xp home. Essendo la gestione delle reti ridotta all'osso in xp home, se non vado errato non vi è neppure l'opzione per disabilitare la visualizzazione della condivisione semplice (in ogni caso se esistesse la troveresti in opzioni cartella - visualizzazione).
Se devi dedicarti ad un networking più esigente e professionale abbandona xp home e passa senza indugio a xp professional dove la gestione degli utenti è di diretta derivazione win 2000, quindi puoi impostare tutte le autorizzazioni che vuoi per singoli utenti, per gruppi, avendo così un ottimo controllo sugli accessi ai tui file ed ai tuoi folder. Bye

cyber
12-04-2003, 08:45
Grazie,
però è impossibile che su una macchina sia installata la versione Home, non ho nemmeno il CD della Home...! :confused:

pierpippo
10-06-2003, 10:52
Io ho un problema analogo non mi riesce a fare venire fuori la schermata con la possibilità di inserire una password nella condivisione di una cartella.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
Non sono riuscito a trovarla nè su win xp home nè su win xp professional.
A presto.

Pierpippo.