PDA

View Full Version : ThinkVision L200p: LCD professionale da 20,1"

Redazione di Hardware Upg
05-03-2003, 16:05
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9453.html

IBM presenta il nuovo ThinkVision L200p: il primo monitor in linea con la ThinkStrategy
che vuole rispondere alle reali esigenze delle aziende.

Oltre al monitor, annunciati anche due nuovi modelli di tastiere

Click sul link per visualizzare la notizia.

varenne
05-03-2003, 16:19
Bellissimo,chi me lo regala :D

magalini
05-03-2003, 16:29
dot pitch e "cavolatine" del genere?

Pinco Pallino #1
05-03-2003, 16:44
Il dot pitch significa poco su un LCD visto che i pixel esistono fisicamente.
Piuttosto sarebbe interessante il tempo di risposta...

Mainas
05-03-2003, 16:52
Se poi vendo la macchina magari me lo posso anche permettere...

joe4th
05-03-2003, 17:20
Invece il dot pitch conta. Se io ho un monitor
da 16" a 1600x1200 non e' lo stesso che
avere un monitor da 18" a 1280x1024 (parliamo
di risoluzioni naturali, non interpolate).
Nel primo caso i pixel saranno molto piu' piccoli e
qindi eventualmente ci si puo' affaticare di piu'.

Alevalent
05-03-2003, 18:43
scusate, ma chi potrebbe essere cosi' pazzo da ricreare il "feel" di un portatile su un pc normale?

io non combinerei nulla con quella tastiera striminzita!

Tasslehoff
05-03-2003, 19:03
Originally posted by "Alevalent"

scusate, ma chi potrebbe essere cosi' pazzo da ricreare il "feel" di un portatile su un pc normale?

io non combinerei nulla con quella tastiera striminzita!
Innanzitutto complimentoni a IBM per questi prodotti, ancora una volta si sono dimostrati i migliori (scusate la "sviolinata" ma se la meritano e non solo per i prodotti presentati in questo articolo).
Il monitor LCD non lo commento nemmeno visto che non mi interesse (probabilmente se me lo regalassero lo rivenderei per comprarmi un 21' Eizo :)), invece sono molto interessato da quella tastiera, visto che imho le tastiere dei notebook IBM sono in assoluto le migliori che esistano sul pianeta, io con quelle riesco ad ottenere una velocità di battuta non dico doppia rispetto alle tastiere normali ma quasi ci siamo.

Peccato per il touchpad che proprio non c'entra nulla con la tradizione IBM, e che, se accoppiato al "clitomouse" (mi piace molto più chiamarlo così che trackpoint :D :D), spesso crea caos in quanto usando il secondo spesso ci si intralcia sfiorando il touchpad con la parte bassa della mano (immagino che però in IBM abbiamo inserito la possibilità di disabilitarli in modo selettivo via software).

Cmq per rispondere a Alevalent volevo dire che questo tipo di periferiche di input spesso non sono certo studiate per essere usate su un normale desktop, piuttosto in ambienti condivisi in cui lo spazio e soprattutto l'ordine sono ESSENZIALI. Nella sala server dove lavoro per es abbiamo due tastiere IBM compatte, non di questo modello (purtroppo...) ma che cmq hanno gli stessi tasti e la stessa compattezza di una tastiera da notebook e hanno il clitomouse. In questo modo eliminiamo un cavo e usiamo il tutto condivisto tra più server tramite uno switch.

dmb
05-03-2003, 22:52
Originally posted by "joe4th"

Invece il dot pitch conta. Se io ho un monitor
da 16" a 1600x1200 non e' lo stesso che
avere un monitor da 18" a 1280x1024 (parliamo
di risoluzioni naturali, non interpolate).
Nel primo caso i pixel saranno molto piu' piccoli e
qindi eventualmente ci si puo' affaticare di piu'.

Con la tua risposta hai confermato che Pinco Pallino dice il giusto.
Un 16' 1600x1200nativi avrà SEMPRE lo stesso dot pich, ovviamente minore di quello del 18' 1280x1024nativi.
Se un dato è funzione di altri due parametri già conosciuti, il conoscerlo o meno non è poco o molto importante, è solamente INUTILE.
Nei Crt è un dato importante x 2 motivi:
è ARBITRARIO rispetto alle altre specifiche.
ci dà una idea della potenziale nitidezza del Crt.
Di contro l'Lcd non ha problemi di nitidezza, il pixel è fisico.

Pertanto chiunque vi voglia vendere un Lcd xchè ha un dot pich "Superiore" o non sa quel che dice o vi tira un pacco :D :D .

Byez.

kikki2
06-03-2003, 07:42
ma il dot pitch non è la distanza tra due fosfori dello stesso colore? ( quindi non sarebbe arbitrario nemmeno nei crt)

dmb
06-03-2003, 09:29
Originally posted by "kikki2"

ma il dot pitch non è la distanza tra due fosfori dello stesso colore? ( quindi non sarebbe arbitrario nemmeno nei crt)

Ma nei crt non viene mai definita la risoluzione "Fisica" dei fosfori, con la risoluzione viene inteso la banda passante (in frequenza) del tubo catodico.

Bye

kikki2
06-03-2003, 10:11
e quando dicono dot pitch 0,22 0,26 0,28 che vuol dire allora?

dmb
06-03-2003, 12:47

e quando dicono dot pitch 0,22 0,26 0,28 che vuol dire allora?

Ti dicono quanto sono piccoli i pixel (+ o - semplificando) non "Quanti" ce ne sono (come numero).

bye

kikki2
06-03-2003, 15:50
si ma date le dimensioni dello schermo sai anche quanti pixel ci sono in totale o no? ( nei crt?

dmb
06-03-2003, 16:09

si ma date le dimensioni dello schermo sai anche quanti pixel ci sono in totale o no? ( nei crt?

No :cool:

Cya

Adric
07-03-2003, 13:25
Originally posted by "Fabio Boneschi"

Molto curate e ricercate anche le soluzioni ergonomiche per orientare al meglio il display e consentire un elevato confort nel proprio lavoro davanti al monitor.
Se proprio vogliamo parlare di ergonomia, cara IBM, avresti dovuto farlo di colore bianco; col quella cornice di colore nero non si va oltre la TCO 95 :o :p

muttl3y
07-03-2004, 14:11
veramente un ottimo monitor...lo sto provando in questi giorni e l'unico difettuccio l'ho trovato nella luminosità che è nella media