Entra

View Full Version : Olympus C-5050 zoom

Tifone
05-03-2003, 15:42
Allora ragazzi dopo tanto penare mi sono deciso a prendermi la macchina fotografica digitale :D mi sarebbe caro un bell'oggettino e un mio amico mi ha consigliato questo modello dell'olympus http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idProd=97&visType=2.

Vorrei sapere i vs pareri a rigurdo e se avete qualche consiglio o anche qualche altro tipo di macchina da consigliarmi :)

Grazi in anticipo ;)

Korn
05-03-2003, 16:57
alcuni dicono che il ccd da 5 milioni con dimensione 1/1.8 di pollice sia troppo "concentrato" di più nin zo cerca su dpreview cmq deve essere una bella macchina

Tifone
05-03-2003, 17:11
che vorrebbe dire :confused:

Kaiser70
05-03-2003, 18:57
Vuol dire che i CCD da 1/1,8 pollici venivano utilizzati già nelle macchine da 3 MP. Hanno aumentato i pixel a 4 milioni lasciando invariata la superfice del sensore, quindi rimpicciolemdo ciascun pixel, per poi passare a 5 MP sempre sulla stessa superfice. A questo punto i pixel sono davvero troppi ed avrebbero bisogno di più spazio, perchè se diventano più piccoli raccolgono meno luce, quindi si è costretti ad amplificare il segnale, ma amplificando il segnale si amplifica oltre la luce, anche il disturbo, o rumore video (visibile come grana nelle foto). Infatti le macchine professionali hanno CCD con dimensioni notevoli, e riescono a riprodurre immagini pulitissime anche con scarsa luminosità. Concludendo si paga l'aumento dei pixel su una stessa superfice con una maggior granulosità.

Tifone
05-03-2003, 19:42
quindi è una macchina da scartare allora :p

qualche altro consiglio ragazzi ;)

Kaiser70
05-03-2003, 20:33
quindi è una macchina da scartare allora
Piano, piano con le parole!
Non ho detto questo. Ti ho solo spiegato perchè affollare troppi pixel su una superfice piccola può creare problemi. Ma la Oly 5050 è un'ottima macchina comunque. Ha l'obiettivo + luminoso fra le digitali ( F 1,8 - 2,6), ha controlli manuali completissimi, è veloce sia nell'autofocus che nella gestione file. Ma effettivamente produce un rumore video un pò superiore alla media. Ma non è detto che questo sia di disturbo notevole, almeno non per tutti. C'è chi è disposto ad avere un pizzico di granulosità in più per una maggiore risoluzione, altri sono nemici giurati del rumore video e preferiscono orientarsi su una ottima 4 MP, preferendo la pulizia assoluta a quel margine di punti in più.

Tifone
06-03-2003, 13:48
Kaiser io sono neofita in sto campo :P ho postato apposta per avere consigli e farmi un0idea visto che nn ho mai avuto questo tipo di macchina fotografica.
Cercavo di capire qual'era un modello abbastanza buono per fare delle belle foto, nn mi vorrei ritrovare con un macchina che poi mi tira fuori fotografia brutte tutto qui, cmq se hai altre marche o modelli da consigliarmi fai pure cosi tanto prendo visione di quello che posso scegliere, tenerndo presente che nn vorrei superare gli 800/900 € :D

davidoff70
07-03-2003, 16:58
Io mi sono appena preso una Canon G3 che è una bomda, fai una ricerca c' è un topic su questa fotocamera.
Prova a leggere su http://www.dpreview.com/ c'è la recensione della olympus e della canon (devi cercarla)
Ciao.

Tifone
07-03-2003, 17:08
Mi sono riletto un po tutto, cmq vorrei capire se quel difettuccio dei pixell troppo affollati fa si che le foto sia scadenti oppure no, vorrei capire quello sinceramente.

Ho dato un'occhiata anche alla canon PowerShot G3 e devo dire che è una bella macchina anche se costa molto di + della olympus e ha 4.0 MgPixel invece dei 5.0 della olympus :eek:

Una cosa che nn ho trovato della canon è queli sono i tipi di memorie flash compatibile con essa :confused:

davidoff70
07-03-2003, 17:30
Con 4 mega pixel eviti il difetto che ha la olympus e credimi 4 mega pixel non sono pochi.
Pure io ero indeciso fra le 2, poi ho optato per Canon che come qualità delle immagini secondo mè è migliore.
Cmq io non so cosa la paghi la Olympus ma se la differenza è di pochi € il mio consiglio è Canon, non che la Olympus non valga la pena anzi è ottima però anche il minor rumore nelle riprese notturne gioca a favore di Canon, la batteria dura tantissimo....
Comunque sono solo considerazioni personali.
Ciao.

Tifone
07-03-2003, 17:52
e la Olympus C-4040 zoom che ne dite, ha lo stesso difetto della sorella maggiore percaso :confused:

donato74
07-03-2003, 17:55
E cosa ne pensate del modello C4040?
questa qua (http://cf.olympus-europa.com/consumer/digimg/intro.cfm?id=C%2D4040ZOOM)

davidoff70
07-03-2003, 18:48
La c 5050 è l' evoluzione della c 4040 come la Canon G3 è l' evoluzione della G2.
Però di G2 e di 4040 non mi sono mai informato e quindi non so che dire.
Cmq dai un' occhiata qui c'è qualcosa anche sulla 4040 http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/

Kaiser70
07-03-2003, 19:44
La 4040 è la versione 4 Mp della 5050. A quel punto ritengo che la G4 sia la migliore 4mp in assoluto. Sia per funzionalità che per qualità.

Tifone
07-03-2003, 19:53
Originally posted by "Kaiser70"

. A quel punto ritengo che la G4 sia la migliore 4mp in assoluto. Sia per funzionalità che per qualità.

Volevi dire la G3 canon forse ;)

Kaiser70
07-03-2003, 22:32
Volevi dire la G3 canon forse
Ops :D lapsus Freudiano!
Si fa un gran parlare nei forum internazionali dell'attesa (inutile) per l'erede della g3, che mi sono fatto condizionare.
Si...intendevo la g3.

Tifone
09-03-2003, 11:04
Ho notato una cosa , la olympus come supporto usa sia le SmartMedia, CompactFlash, xD e qust'ultime mi hanno detto che sono vermante fenomenali , però la canon se nn mi sbaglio nn le supporta :(

Kaiser70
09-03-2003, 11:10
In cosa sarebbero fenomenali le xd?

Tifone
09-03-2003, 11:13

In cosa sarebbero fenomenali le xd?
un mio amico mi ha detto che sono migliori rispetto alle normali skede ;)

davidoff70
09-03-2003, 11:25
Originally posted by "Tifone"

un mio amico mi ha detto che sono migliori rispetto alle normali skede ;)

E perchè ??

Kaiser70
09-03-2003, 11:26
OK, ma bisognerebbe vedere cosa si intende per migliori. In teoria l'unica differenza che può pesare è l'affidabilità (ma anche le CF non danno in genere problemi di questo tipo), e la velocità di scrittura, ma in questo caso il vero collo di bottiglia è rappresentato dall'interfaccia della macchina e dal buffer in cui vengono "parcheggiate" le foto prima di essere trasferite alla scheda. Se la macchina è abbastanza veloce sfrutta le capacità della scheda, altrimenti no. E tutte le macchine non professionali sono ben lontane dallo sfruttare la velocità teorica raggiungibile dalle schede.

Tifone
09-03-2003, 11:38
Capit, cmq mi resta sempre il dubbio tra la canon g3 e la olympus 5050 z , il fatto è che quel difetto della olympus nn so quanto possa essere preso in considerazione, sta anche il fatto che me ne intendo poco enn so valutare bene la cosa :p

Kaiser70
09-03-2003, 12:03
il fatto è che quel difetto della olympus nn so quanto possa essere preso in considerazione,
Nel thread sulla Canon G3 ho inserito degli esempi di rumore video. Dai un'occhiata, così ti fai un'idea di cosa significa.

Tifone
09-03-2003, 12:07

Nel thread sulla Canon G3 ho inserito degli esempi di rumore video. Dai un'occhiata, così ti fai un'idea di cosa significa.
Ho visto purtroppo e devo dire che nn è un bel difetto...

tcianca
09-03-2003, 18:54
IO ho la 5050 da quasi un mese e ne sono molto soddisfatto, se vuoi ulteriori info chiedimi pure.

ciao

Tifone
09-03-2003, 19:17
Originally posted by "tcianca"

IO ho la 5050 da quasi un mese e ne sono molto soddisfatto, se vuoi ulteriori info chiedimi pure.

ciao
Bene, allora quel difetto del rumore lo fa davvero oppure è una diceria?
Come macchina com'è , cioè che ne pensi le tue impressioni, pregi e difetti ;)

grazie ^^

tcianca
09-03-2003, 19:31
Per quanto riguarda il rumore, basta impostare lo sharpenig e il contrast rispettivamente a -3-2 e tutto e' a posto.
Se non ci credi prova a leggere le recensioni qui:
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=oly_c5050z

Ottima macchina.
La adoro per la sua ergonomia.
L'ho preferita alla g3 proprio per questo. Quando la impugni sembra una reflex e non un giocattolo come la g3 (ottima macchina a parte tutto).
L'autofocus e' piu' veloce rispetto alla g3 e riesce a mettere a fuoco in quasi tutte le situazioni.

Altamente consigliata.

Bye

Tifone
09-03-2003, 19:34
Il menu dell'osd è in ita oppure solo in inglese?

tcianca
09-03-2003, 19:53
Solo in inglese, ma si capisce facilmente

Tifone
09-03-2003, 19:57
Originally posted by "tcianca"

Solo in inglese, ma si capisce facilmente
Azz, cmq credo che anche la canon sia solo in eng, cmq sono davvero tanto indeciso tra le 2 macchine, anche se devo dire che la olympus mi ha attirato fin dall'inizio ;)

tcianca
09-03-2003, 20:02
A te la scelta finale.
Io ho deciso per la 5050 per l'ergonomia ed anche perche' la olympus vende lo scafandro subacqueo a 150€ contro i quasi 700€ per lo scafandro G3 di terze parti (sono subacqueo).

ciao

davidoff70
09-03-2003, 20:02
Originally posted by "Tifone"

Azz, cmq credo che anche la canon sia solo in eng, cmq sono davvero tanto indeciso tra le 2 macchine, anche se devo dire che la olympus mi ha attirato fin dall'inizio ;)

Menù in italiano per la G3. :D :D :D
Cmq sono 2 ottime macchine.
Ciao.

Tifone
09-03-2003, 20:04
Originally posted by "davidoff70"

Menù in italiano per la G3. :D :D :D
Cmq sono 2 ottime macchine.
Ciao.

Ops :p

westy
11-05-2003, 08:54
Dico anche io la mia:
Anticipo che a me piacciono le foto molto nitide e incise,
è una stupidata dire che la G3 (come quasi tutte le Canon) soffrano del difetto di basso sharp nei dettagli?
Anche io stavio per scegliere la G3 ma poi proprio per la qualità nitida delle immagini sto prendendo in considerazione la Oly 5050 o per risparmiare la Miolta s414

tcianca
11-05-2003, 10:31
Originally posted by "westy"

Dico anche io la mia:
Anticipo che a me piacciono le foto molto nitide e incise,
è una stupidata dire che la G3 (come quasi tutte le Canon) soffrano del difetto di basso sharp nei dettagli?
Anche io stavio per scegliere la G3 ma poi proprio per la qualità nitida delle immagini sto prendendo in considerazione la Oly 5050 o per risparmiare la Miolta s414

Vai con La OLY 5050. ora la trovi a 850€.
Col passare del tempo la sto' apprezzando sempre piu'.

ciao

galati.an
20-06-2003, 19:05
perchènon consideri la nuova xc-750 ultra zoom? sarà disponibile a fine mese (così mi ha detto il mio negoziante di fiducia)
vedi il sito:http://www.dcresource.com/reviews/olympus/c750uz-review/index.shtml