PDA

View Full Version : Uscita improvvisa dal videogioco: cause e soluzioni


nicscics
05-03-2003, 16:18
Spesso mi capita di ricevere quesiti raffiguranti un problema comune:
"Posseggo un PC con scheda video (...). Dopo circa 10 minuti di gioco il programma si chiude tornando a Windows senza alcuna segnalazione di errore".

La spiegazione è abbastanza semplice...
Tale fastidiosa anomalia avviene a causa della routine di recupero degli errori di Windows che chiude l'applicazione prima ancora di emettere l'errore di blocco dell'applicazione.
Normalmente il blocco dell'applicazione dipende dal surriscaldamento del chip grafico, che va raffreddato adeguatamente aggiungendo una ventola al cabinet o applicando una ventola supplementare (che porti l'aria calda fuori dal cabinet) direttamente sotto lo slot della scheda grafica.

Ecco invece una serie di soluzioni alternative:

- Entrare nel Bios ed abbassare i timing della memoria oppure ricaricare i settaggi di fabbrica con l'opzione Load Setup Default (di solito dal tasto F5);

- Aggiornare il driver della scheda video scaricandolo dal sito della casa produttrice;

- Installare le DirectX aggiornate;

- Disabilitare l'avvio di programmi normalmente residenti in memoria dalla cartella Start/Esecuzione;
- Abilitare un file di SWAP fisso su di una partizione o disco diverso da quello ove è installato il S.O;

- Per eliminare la possibilità di un eventuale conflitto di driver tra periferiche, occorre togliere tutte le schede tranne la sola scheda video e verificare se il problema persiste;

- Controllare infine che i moduli di memoria siano della stessa velocità, meglio ancora se della stessa marca. Se sono più di uno provare a toglierne uno ed eseguire nuovamente i test.


© Rosario Marcianò

Pola
06-03-2003, 02:33
Come promesso ... metto in rilievo il thread. ;)

nicscics
06-03-2003, 12:45
Ti ringrazio. Sei un tesoro. ;)

Ross

nicscics
06-03-2003, 13:55
Intanto ho in serbo qualcosa d'altro...

FiorDiLatte
10-03-2003, 10:58
Non e' bene consigliare l'installazione delle ultime direct-x, specialmente le DX9. Infatti alcuni giochi non funzionano con queste nuove librerie grafiche, per tutti quelli che non hanno le Ati dalla 9000 in su, conviene tenersi le DX8.1 strette, potrebbero avere brutte sorprese!!! :(


byezzz

nicscics
10-03-2003, 11:27
Originally posted by "FiorDiLatte"

Non e' bene consigliare l'installazione delle ultime direct-x, specialmente le DX9. Infatti alcuni giochi non funzionano con queste nuove librerie grafiche, per tutti quelli che non hanno le Ati dalla 9000 in su, conviene tenersi le DX8.1 strette, potrebbero avere brutte sorprese!!! :(


byezzz

Infatti le Ati hanno ancora drivers instabili e spesso incompatibili con un buon numero di giochi. Ma questa è un'altra storia.

FiorDiLatte
10-03-2003, 14:06
No!! Non e' solo una questione di ATI, ma sono proprio i giochi, certi giochi anche recenti, che non digeriscono bene le DX9 forse non troppo retro-compatibili, e poi consideriamo che non sempre serve installare le ultime Direct-x che escono.


byezzz

nicscics
10-03-2003, 15:38
Non sempre... :D

FiorDiLatte
11-03-2003, 09:55
Non sempre i driver della nostra scheda video sono compatibili con le nuove librerie di Microsoft. Ad esempio ho visto che su dei portatili non riuscivo ad installare le DX8/DX8.1 perche' i driver del chipset grafico, non le accettavano. E' anche logico, a che serve installare le DX9 se la mia G-Force4 TI4200 non le sfrutta?!

Meglio non rischiare!!!


byezzz

nicscics
11-03-2003, 10:47
Sovente le schede video dei portatili sono dei "bocchini". Mi sembra assurdo fare un upgrade delle DirectX su di un portatile, visto che, per buona parte, essi non nascono per attività ludiche. Eppoi si parla di computers desktop assemblati e problemi affini. Per quanto riguarda, nello specifico, le DirectX 9, è indubbio che queste possono dare qualche problema su alcune schede e con alcuni giochi. Ne è la conferma che proprio Flight Simulator 2002 della Microsoft (!) batte i coperchi con le nuove librerie. Il colmo dei colmi, visto che si tratta di un prodotto di Guglielmo Cancelli.

In ogni caso i miei consigli vanno visti nella globalità del discorso e la soluzione relativa ad upgrade delle directx è generale (non si deve riferire per forza al contesto attuale, ma può valere per il passato come per il futuro) visto che, comunque, a breve, verranno rilasciate le librerie aggiornate che correggeranno i bugs di cui si diceva.

Spero di aver chiarito, questa volta. ;)

FiorDiLatte
11-03-2003, 19:14
Hai chiarito!!! ;)


byezzz

nicscics
11-03-2003, 19:17
Ciao! ;)

csteo
30-03-2003, 14:26
Comunque il problema del 3d può essere dovuto anche al surriscaldamento della CPU , penso che le soluzioni le conosciate già

Bye