PDA

View Full Version : 3dmark 2001, risultati agghiaccianti: AIUTO!

stefano76
05-03-2003, 16:10
Ragazzi ho bisogno del vostro siuto "esperto" perchè sono molto disperato! :cry: Brevemente, allora la mia Radeon9000PRO mi da dei problemi, del tipo MORROWIND non mi parte se attivo i pixel shaders, se li disattivo si, BLACK HAWK DOWN non mi parte, ho provato conla vecchia TNT2 e parte, SPLINTER CELL non mi parte, HITMAN2 non mi parte se attivo il T&L hardware eccetera...
Su consiglio di molti ho allora scaricato il 3dmark 2001 per testare la scheda. I risultati sono AGGHIACCIANTI, qualcuno mi dia un consiglio! Praticamente con il T&L hardware attivato non mi parte quasi nessuno dei test, a parte quelli in LOW DETAIL e il PIXEL SHADER! Gli altri, dopo la schermata di caricamento, mi danno schermo nero e il computer si blocca. Ho provato a disattivare il T&L hardware e a mettere quello software e in quel caso i test funzionano tutti. Premetto che ho i Ctalyst 3.0 con directx9, ma lo stesso problema me lo dava coi catalyst 2.5 e 3.1 e con le directx8.1.... Qualcuno può capire quale può essere il problema? E' un difetto della scheda? Premetto che tutti gli altri giochi a parte quelli che ho citato funzionano, compreso il recente NOLF2 che gira una meraviglia e li i pixel shader li vedo correttamente! Che cos'è esattamente il T&L hardware? AIUUTO!!!!!!!!! :(

rattopazzo
05-03-2003, 16:33
Mi spiace, c'è da preoccuparsi davvero
penso che una Redeon 9000 pro suporti il T&L è normale
se la tua non lo fa forse è difettosa

Il T&L se non sbaglio sono delle istruzioni introdotte dalle schede video geforce che permettono di allegerire il lavoro del processore
in pratica credo che tutte le schede video di nuova generazioni supportino queste istruzioni.

stefano76
05-03-2003, 16:54
Ma ora a chi mi devo rivolgere? Nella scatola non c'era nessuna garanzia, è normale che non ci fosse? Ho solo lo scontrino di Mediaworld!

dani&l
05-03-2003, 17:03
Originally posted by "stefano76"

Ma ora a chi mi devo rivolgere? Nella scatola non c'era nessuna garanzia, è normale che non ci fosse? Ho solo lo scontrino di Mediaworld!

Riportala al mediaworld con lo scontrino, senti cosa ti dicono....

Non riesci a provarla su un'altro pc ?? Quando l'hai installata, era su sistema "pulito", o non hai proceduto a nessuna formattazione del caso ???

dani&l
05-03-2003, 17:06
Comunque la cosa strana e che gli altri giochi ti girano.... :confused: Ormai tutti i più recenti giochi usano il T&L (Trasformazione e Illuminazione), anche NOLF2 credo lo usi quindi non capisco come ti fà a funzionare se hai qualche problema !?

:confused: :confused:

rattopazzo
05-03-2003, 17:08
Forse in Direct 3d semplice
Come supporto per tutte le vecchie schede video.

Deep73
05-03-2003, 17:29
mah ti posso portare la mia recente esperienza. Acquisto la Raddy9700Pro (me co..ni! :eek: ). La monto su un sistema "vecchio" nel senso che era già installato. Rimuovo i vari drivers nVidia (avevo una Geffo3Ti200 prima... il sistema era un XP Pro SP1) ed installo i 2.5 (sempre su Dx 8.1). Premetto che non sono un smanettone per le sk video per cui lascio tutto a default le impostazioni dei drivers.
Il sistema, a parte la cronica problematica del cold boot per via dell'ali, funziona decentemente salvo alcune volte "dimenticarsi" i drivers della scheda e non caricarli (devo reinstallarli a mano). Giochini dx8 nn ne provo, per cui tutto ok.
Un bel giorno arriva il nuovo 3dmarks e mi arriva pure Unreal2. Contento come una pasqua faccio il setup delle Dx9 da web eppoi rimuovo i 2.5 e metto prima i 3.0 eppoi i 3.1. Disastro!!! Mother Nature di 3dmarks manco mi parte (mi crasha l'app. dicendomi che non ha memoria), NWN mi crasha a random e dulcis in fundo Unreal2 a 1280x1024 mi scatta talmente tanto da essere ingiocabile (quando c'è molta azione :rolleyes: )... e sinceramente con quel skedozzo giocare a 1024x768 mi sembra una presa per il c..o :mad:
Aumento AGP aperture size a 256Mb ma non cambia la storia... 3dmarks mi segna ke la Raddy ha solo 64Mb di ram invece di 128... sono deluso. Pensavo di avere una scheda bacata :cry:

Un bel giorno, causa casini vari, formatto tutto e metto su un bel sistemino pulito XP Pro + SP1 + Dx9 (la redist trovata su PC Professionale) + Cata 3.1 nell'ordine. Aho! perfetto! 3dmarks mi finisce a 3959 ("merito" dei cpu/ram/chipset che non sono quelli di prima :( ), ottime performance. I giochi devo provarli... ma ormai ho quasi la certezza che un cocktail devastante di Dx9 installati male + togli/metti dei drivers grafici abbia provocato il disastro sopra.

Questo per dire, che prima di pensare che la sk video sia bacata, provala su un sistema pulito.

Ciao.

stefano76
05-03-2003, 17:30
Lo so infatti è strano! Cmq il formattone lo avevo fatto, prima di installare la scheda! Ma già mi dava parecchi problemi con Morrowind di cui non ho ancora visto l' acqua, poi pensavo che fosse cmq un problema del gioco, ma ora non me ne partono altri e il 3dmark parla chiaro, non parte quasi nulla! Ora sono passati più di due mesi, spero me la riprenda Mediaworld! Ma voi che avete ATI l' avete trovata la garanzia nella scatola?

stefano76
05-03-2003, 17:32
Originally posted by "Deep73"

mah ti posso portare la mia recente esperienza. Acquisto la Raddy9700Pro (me co..ni! :eek: ). La monto su un sistema "vecchio" nel senso che era già installato. Rimuovo i vari drivers nVidia (avevo una Geffo3Ti200 prima... il sistema era un XP Pro SP1) ed installo i 2.5 (sempre su Dx 8.1). Premetto che non sono un smanettone per le sk video per cui lascio tutto a default le impostazioni dei drivers.
Il sistema, a parte la cronica problematica del cold boot per via dell'ali, funziona decentemente salvo alcune volte "dimenticarsi" i drivers della scheda e non caricarli (devo reinstallarli a mano). Giochini dx8 nn ne provo, per cui tutto ok.
Un bel giorno arriva il nuovo 3dmarks e mi arriva pure Unreal2. Contento come una pasqua faccio il setup delle Dx9 da web eppoi rimuovo i 2.5 e metto prima i 3.0 eppoi i 3.1. Disastro!!! Mother Nature di 3dmarks manco mi parte (mi crasha l'app. dicendomi che non ha memoria), NWN mi crasha a random e dulcis in fundo Unreal2 a 1280x1024 mi scatta talmente tanto da essere ingiocabile (quando c'è molta azione :rolleyes: )... e sinceramente con quel skedozzo giocare a 1024x768 mi sembra una presa per il c..o :mad:
Aumento AGP aperture size a 256Mb ma non cambia la storia... 3dmarks mi segna ke la Raddy ha solo 64Mb di ram invece di 128... sono deluso. Pensavo di avere una scheda bacata :cry:

Un bel giorno, causa casini vari, formatto tutto e metto su un bel sistemino pulito XP Pro + SP1 + Dx9 (la redist trovata su PC Professionale) + Cata 3.1 nell'ordine. Aho! perfetto! 3dmarks mi finisce a 3959 ("merito" dei cpu/ram/chipset che non sono quelli di prima :( ), ottime performance. I giochi devo provarli... ma ormai ho quasi la certezza che un cocktail devastante di Dx9 installati male + togli/metti dei drivers grafici abbia provocato il disastro sopra.

Questo per dire, che prima di pensare che la sk video sia bacata, provala su un sistema pulito.

Ciao.

Per sistema pulito intendi formattare?

rattopazzo
05-03-2003, 17:35
Per la garanzia credo basti lo scontrino
io almeno quando ho avuto dei pezzi difettosi (spesso purtroppo), l'ho sempre sostituiti con l'ausilio del solo scontrino...
Cmq come ti hanno consigliato prova prima la scheda su n altro pc o prova a riformattare potrebbe esserci qualche problema con i drivers.
Anzi se usi win98 ti consiglio di copiare i cabs di win98 sull'hard disk, di andare in modalità MS DOS (non il prompt di MS-DOS)
scrivere "deltree windows" e reinstallare windows
ti risparmi il formattone così.

stefano76
05-03-2003, 17:40
Si ma con lo scontrino potrei andare solo da Mediaworld ma non so quanto centrino loro con ste cose! Di solito bisogna rivolgersi al costruttore, ma non c'era un indirizzo niente, ho cercato sul sito e non hanno nemmeno un ufficio in Italia! :confused:
Cmq io ho Windows ME, non c'è un modo per fare la cosa che hai detto anche con ME ed evitare il formattone?

rattopazzo
05-03-2003, 17:46

Cmq io ho Windows ME, non c'è un modo per fare la cosa che hai detto anche con ME ed evitare il formattone?

Dipende se winME ha l'opzione che ti permette di andare in modalità MS-DOS
io l'ho installato una sola volta e non ricordo....

dani&l
05-03-2003, 17:51
Metti XP....

wolverine
05-03-2003, 18:26

Ragazzi ho bisogno del vostro siuto "esperto" perchè sono molto disperato! :cry: Brevemente, allora la mia Radeon9000PRO mi da dei problemi, del tipo MORROWIND non mi parte se attivo i pixel shaders, se li disattivo si, BLACK HAWK DOWN non mi parte, ho provato conla vecchia TNT2 e parte, SPLINTER CELL non mi parte, HITMAN2 non mi parte se attivo il T&L hardware eccetera...
Su consiglio di molti ho allora scaricato il 3dmark 2001 per testare la scheda. I risultati sono AGGHIACCIANTI, qualcuno mi dia un consiglio! Praticamente con il T&L hardware attivato non mi parte quasi nessuno dei test, a parte quelli in LOW DETAIL e il PIXEL SHADER! Gli altri, dopo la schermata di caricamento, mi danno schermo nero e il computer si blocca. Ho provato a disattivare il T&L hardware e a mettere quello software e in quel caso i test funzionano tutti. Premetto che ho i Ctalyst 3.0 con directx9, ma lo stesso problema me lo dava coi catalyst 2.5 e 3.1 e con le directx8.1.... Qualcuno può capire quale può essere il problema? E' un difetto della scheda? Premetto che tutti gli altri giochi a parte quelli che ho citato funzionano, compreso il recente NOLF2 che gira una meraviglia e li i pixel shader li vedo correttamente! Che cos'è esattamente il T&L hardware? AIUUTO!!!!!!!!! :(

Mi pare che avevi giocato NOLF2... prova con quello che supporta T&L e gli shaders... se anche così non va... smonta la vga e portala da MW e fattela cambiare... sempre che non fanno 1 milione di storie... :rolleyes:

stefano76
05-03-2003, 18:40
Si, infatti l ho scritto, NOLF2 funziona alla perfezione! Non so che pensare! I test del 3dmark non girano, quasi nessuno! :cry:

wolverine
05-03-2003, 18:55

Si, infatti l ho scritto, NOLF2 funziona alla perfezione! Non so che pensare! I test del 3dmark non girano, quasi nessuno! :cry:

Azz.. mi è sfuggito! cmq è strana sta cosa... se ti funzia NOLF2 che fa uso massiccio di T&L e gli shaders... usi qualche tweak per la 9000 Pro? Che DX hai?

stefano76
05-03-2003, 19:11
No, non uso nessun Tweak, ho le directx9! Ma era uguale con le 8.1! :(

stefano76
05-03-2003, 19:14
Il problema secondo me è nei Vertex! Il test dei Pixel infatti funziona, è uno dei pochi! Invece tutti i test tipo della macchina, del drago, quello tipo matrix e il nature non girano a livello HIGH DETAIL, solo LOW! E il VERTEX pure, non gira con il T&L attivato!

kikbond
05-03-2003, 20:25

Il problema secondo me è nei Vertex! Il test dei Pixel infatti funziona, è uno dei pochi! Invece tutti i test tipo della macchina, del drago, quello tipo matrix e il nature non girano a livello HIGH DETAIL, solo LOW! E il VERTEX pure, non gira con il T&L attivato!

però è strano che gli stessi test a livello basso funzionino e in high detail no... :confused:

Deuced
05-03-2003, 20:44
bè,però hai pochissima ram...solo 160 contro i 256 necessari per il 3dmark...

kikbond
05-03-2003, 20:45
Originally posted by "Deuced"

bè,però hai pochissima ram...solo 160 contro i 256 necessari per il 3dmark...

no adesso nè ha 384 mi sembra...s'è comprato un bancozzo nuovo

rattopazzo
05-03-2003, 22:00
Io il 3dmark 2001 lo facevo funzionare con 128 mb ram

dani&l
06-03-2003, 08:14
Ma hai overclocckato qualcosa (cpu, bus agp, etc...) ???

stefano76
06-03-2003, 13:40
Scusate se non ho più risposto ma stavo facendo l' ultima cosa che ancora non avevo fatto....e....HO RISOLTOOOOOOOOOOOO!!!!!! AHAHA! Altro che scheda difettosa! Finalmente mi funziona sta maledetta scheda!
Ho formattato il sistema e ho fatto la sola cosa che ancora non avevo provato a fare...scaricare i driver dal sito della SAPPHIRE! Finora infatti avevo usati o quelli delle riviste o quelli del sito ATI, non so cosa cambi ma...finalmente ora vedo l' acqua di MORROWIND!!!!! :cry: :cry: Gli altri non li ho ancora provati ma credo proprio non ci sia bisogno, dato che prima mi si bloccava tutto il computer se attivavo i pixel shaders, ora invece ecco che mi compare d' incanto l' acqua magica di Morrowind!
Cmq vi ringrazio dei consigli, spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri, figuratevi che avevo già scritto due e mail alla ATI e a MEDIAWORLD per dire che la scheda era difettosa... :)
Cmq si ora ne ho 384 di RAM Deuced, l ho aumentata, ho tolto quello da 32 che avevo e ne ho messo uno nuovo da 256!

dani&l
06-03-2003, 14:00
:)

wolverine
06-03-2003, 14:01

Scusate se non ho più risposto ma stavo facendo l' ultima cosa che ancora non avevo fatto....e....HO RISOLTOOOOOOOOOOOO!!!!!! AHAHA! Altro che scheda difettosa! Finalmente mi funziona sta maledetta scheda!
Ho formattato il sistema e ho fatto la sola cosa che ancora non avevo provato a fare...scaricare i driver dal sito della SAPPHIRE! Finora infatti avevo usati o quelli delle riviste o quelli del sito ATI, non so cosa cambi ma...finalmente ora vedo l' acqua di MORROWIND!!!!! :cry: :cry: Gli altri non li ho ancora provati ma credo proprio non ci sia bisogno, dato che prima mi si bloccava tutto il computer se attivavo i pixel shaders, ora invece ecco che mi compare d' incanto l' acqua magica di Morrowind!
Cmq vi ringrazio dei consigli, spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri, figuratevi che avevo già scritto due e mail alla ATI e a MEDIAWORLD per dire che la scheda era difettosa... :)
Cmq si ora ne ho 384 di RAM Deuced, l ho aumentata, ho tolto quello da 32 che avevo e ne ho messo uno nuovo da 256!

Strana sta cosa cmq... ieri ho fatto delle prove (Splinter Cell) con la mia 9000 liscia 128Mb... già che c'ero ho provato anche Morrowind... l'acqua la vedevo perfettamente con i Catalyst 3.1 di ATI... :)

P.S. Niente format... ho solo tolto i Detonator della Ti4200...

Hanamichi
06-03-2003, 14:08
Originally posted by "wolverine"

Strana sta cosa cmq... ieri ho fatto delle prove (Splinter Cell) con la mia 9000 liscia 128Mb... già che c'ero ho provato anche Morrowind... l'acqua la vedevo perfettamente con i Catalyst 3.1 di ATI... :)

P.S. Niente format... ho solo tolto i Detonator della Ti4200...

sempre meglio fare un bel format al computer soprattutto quando si passa da NVIDia ad ATI che sono come cani e gatti! :D

stefano76
06-03-2003, 14:11
E infatti ho parlato troppo presto ragazzi! :rolleyes: Mi sa che il problema non sono i driver della scheda...Ho appena installato i driver della scheda madre, i 4in1 VIA che ancora non avevo fatto dopo la formattazione per la fretta di provare la scheda ed ecco che tutto è ricominciato. Riepilogo: ho formattato, ho installato i driver della Sapphire e tutto funzionava; le due cose che ho fatto successivamente sono state: installazione del Control Panel ATI da un CD delle riviste e installazione dei driver 4in1 VIA. Il problema è quindi uno di questi due, ma io penso siano proprio i driver della scheda madre. Voi che dite? Ora provo a scaricarmi qualche aggiornamento... :(

Hanamichi
06-03-2003, 14:14

E infatti ho parlato troppo presto ragazzi! :rolleyes: Mi sa che il problema non sono i driver della scheda...Ho appena installato i driver della scheda madre, i 4in1 VIA che ancora non avevo fatto dopo la formattazione per la fretta di provare la scheda ed ecco che tutto è ricominciato. Riepilogo: ho formattato, ho installato i driver della Sapphire e tutto funzionava; le due cose che ho fatto successivamente sono state: installazione del Control Panel ATI da un CD delle riviste e installazione dei driver 4in1 VIA. Il problema è quindi uno di questi due, ma io penso siano proprio i driver della scheda madre. Voi che dite? Ora provo a scaricarmi qualche aggiornamento... :(

guarda che i driver devono essere messi in questo ordine!!!!:

driver scheda madre
direct x
driver scheda video! :mad: :mad: :p

wolverine
06-03-2003, 14:14
Originally posted by "Hanamichi"

sempre meglio fare un bel format al computer soprattutto quando si passa da NVIDia ad ATI che sono come cani e gatti! :D

Ho già rimesso la Ti4200... tutto ok... :p ma cmq a breve cambio vga quindi faccio un bel formattone cattivo... :D ;)

wolverine
06-03-2003, 14:16
Originally posted by "Hanamichi"

guarda che i driver devono essere messi in questo ordine!!!!:

driver scheda madre
direct x
driver scheda video! :mad: :mad: :p

Confermo! fra l'altro puoi evitare le Dx 9.0 (anche con Splinter Cell) non cambia nisba... forse chi ha una 9500/9700 potrà notare qualche miglioramento... :)

Hanamichi
06-03-2003, 14:22

Ho già rimesso la Ti4200... tutto ok... :p ma cmq a breve cambio vga quindi faccio un bel formattone cattivo... :D ;)

ti dico io una volta ho dovuto mettere una geppo 2 per non so quale motivo e subito dopo ho rimesso la radeon e tutto a posto! sono rimasto così! :eek: io le direct x 9 le ho messe per avere il computer sempre aggiornato poi..... :D

stefano76
06-03-2003, 14:23

Confermo! fra l'altro puoi evitare le Dx 9.0 (anche con Splinter Cell) non cambia nisba... forse chi ha una 9500/9700 potrà notare qualche miglioramento... :)

E' ciò che ho sempre fatto le altre volte formattando, ma non funzionava ugualmente! Secondo me devo proprio aggiornarli

Thunder82
06-03-2003, 14:41

E' ciò che ho sempre fatto le altre volte formattando, ma non funzionava ugualmente! Secondo me devo proprio aggiornarli

Ma hai messo un control panel qualsiasi?
Mi pare che per ogni release di driver Ati rilasci anche il control panel da usare con quella release...

Deuced
06-03-2003, 15:55
i driver via se non sono gli ultimi hanno dato più di un problema con chipset vecchi (configuravano male l'agp),a me con il kt133a e mi pare i 4.43 unreal tournament 2003 non partiva proprio e ora che mi ricordo il 3dmark dava strani artefatti.Scarica i nuovi hyperion dal sito via,sono pochi mb (2 massimo credo).Li trovi qua www.viatech.com Prova gli ultimi oppure i 4.42,è sicuro questo il problema,non i driver ati ;)

Deep73
06-03-2003, 17:09
Originally posted by "Deuced"

i driver via se non sono gli ultimi hanno dato più di un problema con chipset vecchi (configuravano male l'agp),a me con il kt133a e mi pare i 4.43 unreal tournament 2003 non partiva proprio e ora che mi ricordo il 3dmark dava strani artefatti.Scarica i nuovi hyperion dal sito via,sono pochi mb (2 massimo credo).Li trovi qua www.viatech.com Prova gli ultimi oppure i 4.42,è sicuro questo il problema,non i driver ati ;)

io infatti ho installato gli Hyperion 4.45 su XP ma PRIMA di tutto (ma vale solo per NT/2000/XP) c ho ficcato su il Service Pack!!! Sembra strano ma devi installare prima il SP dei drivers della mobo.... poi dx, poi scheda video, poi il resto ed infine un altro bel girello su WIndowsUpdate.

Confermo chi diceva della GEffo vs. ATI... credo ke una delle cause del crash di prima era proprio che sebbene con accuratezza, q.ke c@gatina GEffo era rimasta su.

Ciauz

stefano76
06-03-2003, 18:24
HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA!!!! Dopo altri due formattoni...Nel primo ho provato a installare come avevo fatto prima i driver catalyst senza installare i VIA, per vedere se andavano...Ebbene andavano, e ho capito così che il problema era nei driver VIA, cmq giustamente hai detto Deuced! Ho provato però a installare i nuovi aggiornamenti ma mi dava lo stesso problema...Allora mi è venuto in mente ciò che aveva detto quel sant' uomo di Hanamichi, cha da oggi è diventato il mio idolo preferito...Aveva detto le magiche parole: guarda che c'è un ordine preciso per l' installazione dei driver, prima quelli della scheda madre, poi le directX e poi i driver ATI...Visto che non avevo niente da perdere ho formattato di nuovo e ho provato a seguire questo eccelso consiglio...E ORA FUNZIONA TUTTO!!! Ho installato perfino i vecchi driver VIA che avevo, e funziona tutto! Ma mi chiedo, come cavolo è possibile che rispettare questo ordine fosse così importante! Non l' avrei mai immaginato, era una cosa che non sapevo, addirittura non mi faceva funzionare la scheda! Cmq vi ringrazio a tutti dei consigli, e per essermi stati dietro, è solo grazie a voi che ho risolto! :)

stefano76
06-03-2003, 18:43
Sto finalmente giocando la demo di Splinter Cell! E vedo l' acqua bella di Morrowind, come nei miraggi! :) Azz che felicità! :) :) :) :) :) :) :)

kikbond
06-03-2003, 19:35

Sto finalmente giocando la demo di Splinter Cell! E vedo l' acqua bella di Morrowind, come nei miraggi! :) Azz che felicità! :) :) :) :) :) :) :)

alleluja..son contento per te...

wolverine
06-03-2003, 19:57

:) ;) :sofico:

stefano76
06-03-2003, 21:22
Grazie!! :) :) :)

kikbond
06-03-2003, 21:27

Grazie!! :) :) :)

cmq spero per te che tu nn sia quello nell'avatar :D

rattopazzo
06-03-2003, 21:31
Tutto è bene quel che finisce bene

stefano76
06-03-2003, 21:45
Originally posted by "kikbond"

cmq spero per te che tu nn sia quello nell'avatar :D

No tranquillo! ...TOC TOC TOC...Cappuccetto rosso...Cappuccetto rosso? Su apri la porta! :D :D :D

stefano76
06-03-2003, 21:45
Originally posted by "rattopazzo"

Tutto è bene quel che finisce bene

Già! Finalmente! :)