View Full Version : Incompatibilità fra scheda madre eRadeon: aiuto!!!
Sto provando la mia nuova Asus P4PE con la Radeon... ebbene, non funziona una cippa!!! (scusate, ma quando ce vò ce vò). I giochi nemmeno partono e il 3DMark2001 si blocca (costringendomi a riavviare) sempre esattamente dopo i primi 3 secondi del primo test.... insomma, ho buttato via tanti soldi per ritrovarmi con un mucchio di schede madri e processori inutilizzabili (lo stesso problema lo avevo avuto con una Asus A7N8X, ma credevo si trattasse della scheda madre). A questo punto comincio a temere seriamente che si tratti proprio della Radeon (nonostante l'abbia testata altrove con ottimi risultati), e se così fosse sono cavoli amari
Anche io avevo il tuo stesso problema. Il 3dmark2002 si bloccava o si resettava direttamente. I giochi che non partivano e si resettavano.Il pc che si spegneva da solo. Alla fine ho scoperto che era la memoria che non andava bene con la mia MB
Io però la memoria l'ho provata sullo stesso PC dove ho provato la Radeon e tutto filava liscio (per la cronaca ho 2 banchi da 256MB Corsair 3200LL PC3200)
l'alimentatore regge, vero? ;)
freschissimo777
05-03-2003, 14:32
io dico che è colpa dell'ASUS
L'alimentatore è da 400W. Ho provato a sostituire scheda video con la mia vecchia GeForce 4 Ti4400 della Creative e i giochi vanno, così come i benchmark. Sperimentando con la scheda vecchia però, mi è successa una cosa che mi ha fatto allarmare non poco: dopo una mezz'oretta di gioco (i guai si verificano solo con le applicazioni 3D) il PC si è spento da solo (casse, ventole ecc...) rimanendo col solo led d'accensione accceso. Credevo fosse saltato l'alimentatore, però in seguito ho riprovato a riavviarlo ed è partito. Ora ho staccato un paio di spine dalla ciabatta a cui è collegato tutto l'ambaradan, chissà che il problema non sia proprio un assorbimento di corrente troppo elevato su un'unica ciabatta?
Le memorie, benché ottimizzate per il dual channel (inizialmente le avevo prese per la mia Asus A7N8X, ma anche lì non c'era verso di farla andare d'accordo con la Radeon), sembrerebbero funzionare a dovere, il problema rimane proprio la scheda video. Eppure l'ho provata da altre parti e non si è mai impallato niente
Eppure mi avevano assicurato che con il chipset PE della intel, la scheda Asus era la migliore in assoluto e non aveva mai presentato problemi con le Radeon, altrimenti vista l'altra esperienza negativa avuta, non l'avrei presa.
Originally posted by "jax"
Le memorie, benché ottimizzate per il dual channel (inizialmente le avevo prese per la mia Asus A7N8X, ma anche lì non c'era verso di farla andare d'accordo con la Radeon), sembrerebbero funzionare a dovere, il problema rimane proprio la scheda video. Eppure l'ho provata da altre parti e non si è mai impallato niente
Perchè non provi a sostituirle con altri banchi ? Almeno ti togli il dubbio.
In ogni caso le radeon danno problemi con le schede madri asus, soprattutto le prime revision.
chipset_intel
05-03-2003, 14:49
_che modello è ?..è Ati originale ?
La scheda è una Hercules 9700Pro (quella più costosa per intenderci, tanto per rigirare ulteriormente il coltello nella piaga...). Ora ho provato a togliere la scheda audio, e perlomeno il 3DMark2001 me l'ha fatto. Sarà un caso? Forse la scheda andava in conflitto con quella video? Boh?
Ne possiedo 1 di asus p4pe abbinata ad 1 radeon 9700 pro ed e' sempre andata benissimo, conosco altre 2 persone con la stessa piastra madre e scheda video , problemi =zero=, valuta di non avere qualche componente
difettoso............... :rolleyes:
Originally posted by "freschissimo777"
io dico che è colpa dell'ASUS
mah io ho la asus a7n8x , con la radeon e non ho alcun problema !!!
Le asus sono ottime main ... altro che storie , il problema è semmai il costo ...
cia ;)
Scusate, ma spezzo una lancia a favore della gigabye 7vaxp
Ho sopra 3 s.o. l'FSB e' a 166, il processore e' over a 2400+.
Stabile come una roccia, con una asus 8200 Ge3 ..
Sto provando una radeon 9700 pro overclocked..
con entrambe le schede e' iperstabile e velocissima.
Consiederando anche il livello della confezione della giga, le staffe, cavi etc etc , il MANIFESTO a colori per il montaggio.. e che nelle asus non c'e' praticmente nulla.. NON E' che le fanno davvero pagare uno sproposito ste Asus ???
Bye
MarioS_87
05-03-2003, 22:59
Dai numerosi post rembrerebbe che il problema siano le Radeon e non VIA e/o ASUS per AMD poichè i sintomi si presentano anche su piattaforme Intel (c.v.d.).
Ragà, anch'io ho fatto la ca@@ata di pensare che i problemi che avevo con la mia A7V8X (gli stessi del nostro amico + altri) fossero da attribuire al kt400 della mobo.
Poi, ho cambiato la mobo (che aveva pochi giorni) con una p4pe e i problemi erano gli stessi.
Ora li ho risolti (ma penso che avrei potuto risolverli anche con la kt400).
Gli errori che mi dava erano:
Spessissimo, mi perdevo il canale ide2 al quale era collegato un cd(che poi si è fo@@uto), un masterizzatore e una ventolina aggiuntiva del case.
Per questo problema (che avveniva anche in fase di boot), ho risolto togliendo i cavetti che avevo collegato sulla mobo per l'alimentazione delle usb davanti al case.
Un altro problema era che con i giochi (ad es. Age of Mytology) mi si impallavano quasi subito e a volte anche il 3dmark.
Poi mi sono accorto che il problema era che il mio monitor che è attaccato in digitale (ma penso che valga anche per gli altri), supporta al massimo 75 Hz (ma è consigliato 60hz).
Quando ad es. Age of mithology lo faccio partire ad una risoluzione diversa da quella nativa del monitor che è 1280*1024*32 il gioco setta automaticamente un refresh superiore ad es. nel mio caso se mettevo il gioco a 1280*1024*16 me lo settava a 85 hz, che oltre a rompere il monitor mi impallava anche i giochi.
In effetti da quando ho settato le giuste proporzioni(1280*1024*32), i giochi che mi si impallavano vanno benissimo.
Per quanto mi riguarda, ho staccato di netto la scheda audio (una Audigy Player) e usando l'audio onboard della P4PE (a proposito, sapete dirmi che razza di audio è e se qualitativamente è buono?) pare abbia risolto diversi problemi (i bench ora me li porta sempre a termine, e anche i risultati ottenuti sono in linea con la mia configurazione)
Ora provo a testare il tutto con altri giochi e più a lungo, ad ogni modo mi sa che sono proprio le Radeon a essere piuttosto rognose...
Originally posted by "jax"
Per quanto mi riguarda, ho staccato di netto la scheda audio (una Audigy Player) e usando l'audio onboard della P4PE (a proposito, sapete dirmi che razza di audio è e se qualitativamente è buono?) pare abbia risolto diversi problemi (i bench ora me li porta sempre a termine, e anche i risultati ottenuti sono in linea con la mia configurazione)
Ora provo a testare il tutto con altri giochi e più a lungo, ad ogni modo mi sa che sono proprio le Radeon a essere piuttosto rognose...
Pensa che con una kt266A (che avevo una ventina di giorni fa, mi funzionava tutto senza colpo ferire.
Poi il kt400 ed ora l'845.
Adesso, vai a capire qual'era il problema?
I cavetti usb aggiuntivi? Il cavo di alimentazione delle casse sulla stessa ciabatta delle altre?
Il refresh del monitor?
La temperatura?
Ma allora perchè prima con il kt266A questi problemi non si notavano?
Mha!
Scusate , volevo sapere se esiste la asus P4PE con Raid-133 integrato?
Scusate , volevo sapere se esiste la asus P4PE con Raid-133 integrato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.