PDA

View Full Version : NForce 2, Audigy ed Inspire 5500

Brix
05-03-2003, 11:29
Visto che siamo senza motore di ricerca e fino alla decima pagina non ho trovato informazioni utili, vi chiedo un po' di informazioni... sono abbastanza confuso :muro:.

Allora: ho una scheda madre Abit NF7-S con uscite 5.1 analogiche ed un connettore ottico S/PDIF.

Utilizzando le uscite analogiche presenti su scheda e sia le casse creative DTT2200 (5.1) che le Four Point Surround (4.1 primissimo modello) non ho avuto problemi a sentire tutti i canali, anche con un buon audio posizionale nei giochi, ma la qualita' audio era veramente scarsa soprattutto sui medi e bassi. Siccome questa cosa non avviene con la mia Audigy 1, ho deciso di reinstallarla.

Le casse DTT2200 mi erano state prestate per provarle, ma anche queste le ho scartate per un opprimente fruscio di fondo udibile anche a casse spente e cavi staccati dalla sorgente audio, molto probabilmente da imputare all'amplificatore integrato/trasformatore di corrente di bassa qualita'.

Passando al problema:
vorrei poter utilizzare l'audio integrato su scheda ed ho visto che ci sono queste casse Creative Inspire 5500 con ingressi analogici e digitali ad un prezzo decente.

1) Saltando il codec Realtek integrato sulla scheda madre e che permette l'uscita in analogico, otterrei dei miglioramenti qualitativi utilizzando il connettore S/PDIF ottico su scheda?

2) Il decoder fornito con le casse funzionerebbe sempre in modalita' Dolby Digital con qualsiasi sorgente audio, utilizzando l'audio dell'nForce 2?

3) Siccome il SoundStorm permette anche la codifica in DD 5.1 di qualsiasi sorgente, avrei ancora l'audio posizionale nei giochi oppure verrebbe comunque simulato dal decoder esterno che viene fornito con le casse?

4) Nel caso in cui la qualita' audio dell'nForce 2 rimanga come in analogico, avrei dei peggioramenti continuando ad utilizzare la Audigy 1 con queste 5500 (perdita del posizionale nei giochi, necessita' di smanettamenti sul telecomando/decodere esterno)?

5) Queste casse hanno il fruscio di fondo udibile sulle DTT2200 oppure sono ben costruite (son sempre 180€)?

Grazie a chi potra' rispondermi :D